Scarponi Nordica speedmachine x100

andre999

New member
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho comprato degli scarponi Nordica speedmachine x100, ma ora leggendo nel forum mi è venuto qualche dubbio sull'effettiva validità di questi scarponi. In una discussione ho letto che tali scarponi sono SMU e quindi di qualità inferiore rispetto agli altri... qualcuno li ha e sa dirmi come si comportano effettivamente?
Purtroppo tale scoperta mi ha spiazzato molto e non avendoli ancora utilizzati potrei anche riportarli indietro.
Ciao a tutti e grazie in anticipo. :D

PS: io sono alto circa 1,70 e peso sui 72/73 kg, come livello di sciata sono un argento avanzato/oro base.

le notizie che hai letto qui sono relative agli anni passati... da quest'anno Nordica ha introdotto anche la serie X nel catalogo ufficiale... quindi non sono SMU, ma hanno delle catteristiche ben definite come spiega il loro sito internet: http://www.nordica.com/italia/prodotti/on-pist/speedmachine-x-100-225
oltre a quello che puoi leggere nel link, sono buoni scarponi allround non troppo rigidi... se il tuo piede si è trovato bene nella prova a secco ed lo scarpone rispecchia le tue esigenze (come tipologia di scarpa, volumi e indici di durezza).... allora buone sciate!

Fiuuu meno male che non sono SMU, questo mi ha reso davvero contento :D

nella prova in negozio mi sono trovato molto bene: il piede era ben fasciato e mi ha dato la sensazione di "captare" molto bene i movimenti che volevo fare.

Per quanto riguarda se si adatta al mio tipo di sciata, sinceramente non lo so... fino ad ora ho li ho sempre noleggiati (presumo di aver preso sempre scarponi con un flex basso dato che non ho mai richiesto modelli particolari) quindi non saprei orientarmi molto bene su ciò. Comunque immagino che rispetto agli scarponi che si trovano nei noleggi sono un bel passo avanti...

Grazie mille per la rapida risposta :D

Ciao,

trovi tutte le spiegazioni in questa pagina del forum:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27268&page=1

Per comodità ti cito quello che ha risposto renntiger a riguardo:

Cosa sono gli smu, o special make up? Una catena di negozi (i vari Decthlon, Cisalfa, Maxisport, ecc.) chiedono alla casa X fammi 1000 o 2000 sci fatti in questo modo: prendi un modello di categoria inferiore e lo serigrafi con questa grafica, che spesso è molto, ma molto siimile ad un modello top. Ce lo vendi, naturalmente al prezzo del modello inferiore o anche a meno, considerando il numero di pezzi. Considerando che è un fuori mercato, il prezzo lo fa la catena che ha commissionato l'operazione. E come lo fa? Mette lo sci in mezzo a quelli top level, mette un cartello con il prezzo del top level e lo sconta del 30 o 40% Tieni presente che il prezzo scontato è sempre e comunque superiore al prezzo reale dello sci "di partenza". Per cui con gli smu il cliente non fa mai un affare, lo fa sempre e solo chi lo vende.

Vuoi un esempio: guarda al Deca troverai un atomic special edition mooolto simile al GS10, ma che in realtà è un SX7 con attacco 4tix, venduto in effetti ad un prezzo carissimo per quello che è. Sono una truffa? Legalmente no, ma ci si avvicina molto...

.

Ah, una domanda che mi sono dimenticato di fare in precedenza. Prima di andare a provare i vari scarponi ero orientato sugli Atomic M110, di cui ho sentito parlare benissimo, ma che poi non ho comprato perché mi sembrava che i Nordica Speedmachine x100 fossero più adatti al mio piede.
La differenza tra i due modelli a per quanto riguarda le "prestazioni" è molta? Sono due categorie di scarponi completamente diversi o comunque sono paragonabili?

un'altra domanda per tonio, oltre a quella di prima :)

io ho preso il modello con colorazione grigio e bianca, sul sito ufficiale della nordica ho visto che non sono presenti con quella colorazione, ma sono bianchi e rossi...

http://www.nordica.com/italia/prodotti/allmountain/speedmachine-x-100-225

scusa la mia fobia, ma ho preso la versione smu??
Sono sempre + indeciso se riportarli, ho paura di aver preso una mezza fregatura.

un'altra domanda per tonio, oltre a quella di prima :)

io ho preso il modello con colorazione grigio e bianca, sul sito ufficiale della nordica ho visto che non sono presenti con quella colorazione, ma sono bianchi e rossi...

http://www.nordica.com/italia/prodotti/allmountain/speedmachine-x-100-225

scusa la mia fobia, ma ho preso la versione smu??
Sono sempre + indeciso se riportarli, ho paura di aver preso una mezza fregatura.

io se fossi in te prenderei gli speddmachine 100 e nn la serie X.

Grazie per il consiglio. Comunque mi sono un pò informato e ho deciso di prendere gli speedmachine 130, che a quanto ho capito sono comodi e vanno bene anche per uno col mio peso e livello di sciata. :WHOO