riutilizzo attacchi

davidemon

New member
Salve,
E' possibile riutilizzare degli attacchi salomon 977, sugli sci di "nuova generazione" rimasti fermi (conservati insime agli sci in una sacca in cantina) per circa 10 anni??

Volevo poi sapere se insieme agli attacchi sono riutilizzabili le piastre derbiflex montate sotto.....

Se il materiale fosse riutilizzabile potrei così dedicare il limitatissimo budget solo per l'acquisto degli sci!

grazie.

Possibile è possibile, a meno che gli sci che prendi non abbiano un piastra integrata preforata (quindi compatibile con gli attacchi di una certa ditta)

Secondo me i problemi cui potresti andare incontro sono principalmente due:
1 l'affidabilità di un attacco rimasto fermo 10 anni, non scommetterei le mie ginocchia sul fatto che al momento giusto si aprano.
2 la resistenza (la plastica si deteriora con il tempo, anche se non utilizzata)

Con un centinaio di euri ti prendi degli attacchi a regola d'arte, se li cerchi usati (qualche anno) li trovi a molto meno, io valuterei anche queste alternative, se mai posta una foto degli attacchi in questione.

dipende dagli sci che prendi, perché oramai gli sci d'alto livello hanno già la piastra con i fori per poter mettere attacchi loro es.: sci Rossignol attacchi Rossignol, e comunque occhio a risparmiare sugli attacchi che sono quelli che ti salvano le ginocchia. :D

Grazie.

L'attacco era il top della gamma è stato utilizzato per una stagione ed è stato conservato dentro una sacca in una cantina non particolarmente umida. Ad un'esame visivo sembra in ottime condizioni (ma sò che non è questo che conta). Conosco bene il discorso tipo "risparmiare sullo sci e non sull'attacco"......esiste da sempre (e non a torto), ma l'eventuale spreco non motivato non è accettabile (per il portafogli intendo)....

Ok, approfitto della vostra gentilezza per consigliarmi uno sci.

Livello: 10 anni fà alto (anche qualche competizione a livello sci-club e con ottimi risultati): adesso non saprei quantificare. non ho mai "carvato" (10 anni fà non c'erano ancora....)
Frequenza: dicimao una 15na/20na di giornate a stagione
H 170 Peso 75
Desidero fare del granturismo solo su piste battute per svagarmi dallo stress magari insieme alla famiglia. Stop. E sopratutto spendere poco.

grazie

.

Visto che il tuo livello è alto e quindi ti serve uno sci ad alto livello torniamo al discorso precedente che gli sci di una certa gamma la piastra con i fori per gli attacchi c'è gia, quindi dipende da te che sci vuoi, perché se prendi uno sci medio più o meno si equivalgono tutti.

Un mio parere, visto che non hai mai carvato e se non leggo male sono 10 anni che non scii, non ti conviene provare una prima volta prendendoli a noleggio così che puoi incominciare a capire che tipo di sci è, anche perché la sciata rispetto a 10 anni fà e completamente cambiata.

Per quanto riguarda sull'altezza dello sci starei intorno a 175 max 180 non andare oltre parlo di sci da gigante se invece ti piace fare curve strette quindi uno sci da speciale allora 165 max 170.

P.s. se vuoi usare i tuoi attacchi fargli dare una bella revisionata che non guasta mai, figurati che io lo faccio tutti gli anni prima d'iniziare la stagione

danylo :D

ciao danylo e grazie,

Per quanto riguarda l'altezza dello sci ero convinto (leggendo nel forum) di stare sui 165/170 ma credendo che fosse una misura sufficente per una sciata (anche) da gigante....mi spiegheresti perchè ipotizzi una misura addirittura superiore?

In ultimo, di cosa potrò fare tesoro della mia vecchia esperienza? Io ipotizzo che, se utile, avrò dalla mia, la mancanza di "paura da pendio" e da velocità, la centralità (che avevo curato maniacalmente) e non sò cos'altro.....insomma della vecchia esperienza dovrò buttare tutto via? Nel caso il mio ex livello alto diverrebbe un basso livello con conseguente scelta dell'attrezzatura idonea.....

In effetti rileggendo il tuo messaggio precedente mi sono sbagliato, mi sono confuso il peso con l'altezza quindi direi di stare per uno sci da gigante sull'170 (io sono 175 e peso 70 kg e scio con 174) devi tener conto che se tieni un raggio di curva ampio con i carving esci dalla curva in piena accelerazione e quindi con sci corti la tenuta non è uguale (ho provato io).

La cosa che non devi perdere assolutamente è la centralità, la cosa che devi perdere assolutamente è lo sci unito con i carving non va bene, ci sono alcune filosofie di pensiero alcuni dicono che devono stare leggermente aperti, altri che la larghezza dello sci deve essere tuttuno con le anche, il tuo livello rimane alto anzi secondo me si alzerà ulteriormente, io sono 32 anni che scio e sono all'incirca 6/7 anni che uso il carving e dopo la prima stagione c'è stato un notevole salto di qualità.

Vai tranquillo davide che non perderai niente. :D

:prrr: che skifezzo pensare di comprare un paio di carving e risparmiare sull'attacco...e' come comprarsi una bella macchina con gli accessori schifosi o per meglio rendere idea senza airbag!!!
Allora quanto vale un investimento fatto bene? Molto di più di 10 investimenti fatti con il fondoschiena!!!Tanto i bambini dell'Africa non mangiano attacchi da sci, quindi reputo che secondo me lo riutilizzo di materiali vecchi sia inutile, mi sembra una cosa tanto strana :pAZ poi bè,fate voi....Io sulla sicurezza mia e degli altri non bado a spese

non senza airbag, ma senza freni.

piuttosto recupererei gli sci da dietro un cassonetto ma gli attacchi nuovi.

10 anni sono tanti.

ma tanti tanti.