Aiuto nella scelta dello sci+attacco

Daniele81

New member
Chiedo venia all'utenza, so che questi topic sono diciamo fastidiosi :D
Detto questo, mi presento....
Ho 29 anni e scio da quando ne ho 4, vivo a Grosseto, quindi quando posso e quando c'è neve vado sul monte Amiata (se c'è neve, ora c'è per fortuna :D ). Ho comunque sciato in tutti i posti piu' famosi della Alpi, oltre ovviamente all'Abetone e Cimone.

Passo or- peso e statura: 76kgX182cm

- abilità & capacità sciistiche: medio alte, riesco a sciare su tutte le piste senza fermarmi con buona scorrevolezza e tecnica discreta.

- se si intende migliorare costantemente: non so quanto si possa migliorare a quasi 30 anni :D
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante
- sci attualmente usati : cerco uno sci con prestazioni medio/alte ma non estremo.

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): se trovo pista libera mi piace la sciata da "gigante", ma mi serve comunque uno sci che permetta anche un teorico "slalom".

- budget economico Non saprei, ma penso che per comprare uno sci buono servano almeno 500 euro?
- preferenza marca Nesuna.

a alle info generali:

A livello generale c'è da tenere presente che godo di buona forma fisica (3/4 uscite settimanali di running a livello medio, circa 10km a uscita, 2/3 sedute di palestra, e se ci scappa pure la partita di calcetto. Sono dotato per natura di un quadricipite piuttosto potente, idem il polpaccio.

Attualmente vengo dai Dynasta 64 modello da slalom, sci che ho sfruttato molto. Li trovo ottimi, sebbene mi mettano fisicamente alla prova....veramente impegnativi....

Spero di aver postato le info necessarie per un vostro consiglio ponderato....

P.S. Il Kers l'avevo lasciato alle F1 :D

allora da quanto ho capito ti serve uno sci polivalente per tutte le situazioni hai una buona tecnica facciamo una lista:
head isupershape magnum
salomon 24 hours
fischer proggressor 9+
elan wavefalex 14
questi secondo me sono i migliori sci adatti a quello che cerchi tu io starei sulla misura più vicina possibile alla tua altezza
e a scarponi come sei messo x questi sci servono scarponi abbastanza performanti minimo 100 di flex
comunque aspetta i guru del forum queste sono solo le miei impressioni

..buone le indicazioni david! se però vuoi fare anche un po di fuori pista ti consiglierei di cercare uno sci allmountain. Ogni marchio ne produce una gamma!!!

allora da quanto ho capito ti serve uno sci polivalente per tutte le situazioni hai una buona tecnica facciamo una lista:
head isupershape magnum
salomon 24 hours
fischer proggressor 9+
elan wavefalex 14
questi secondo me sono i migliori sci adatti a quello che cerchi tu io starei sulla misura più vicina possibile alla tua altezza
e a scarponi come sei messo x questi sci servono scarponi abbastanza performanti minimo 100 di flex
comunque aspetta i guru del forum queste sono solo le miei impressioni

Grazie.

Riguardo agli scarponi attualmente uso dei Tecnica 50 DUO. Hanno qualche annetto ma ci son sempre trovato abbastanza bene. Non so però se sarebbero abbinabili agli sci che mi avete consigliato. Tu hai qualche idea in proposito?

Ho dato un'occhiata anche agli sci "all mountain", li tengo in considerazione, grazie.

.

decisamente no compra gli scarponi nuovi xke avrai degli sci di tutto rispetto almeno un flex 100 per gli scarponi e leggiti la guida di drey sugli scaproni

decisamente no compra gli scarponi nuovi xke avrai degli sci di tutto rispetto almeno un flex 100 per gli scarponi e leggiti la guida di drey sugli scaproni

Grazie. Ho letto la guida, diciamo che molte cose le sapevo, altre le ho imparate. Mi è stata molto utile.
E' possibile avere via P.M. i nomi di negozi di rinomata esperienza per la scelta dello scarpone...?Grazie.

Grazie. Ho letto la guida, diciamo che molte cose le sapevo, altre le ho imparate. Mi è stata molto utile.
E' possibile avere via P.M. i nomi di negozi di rinomata esperienza per la scelta dello scarpone...?Grazie.

un bootfitter è il migliore amico che un uomo possa avere...
a me uno ha cambato la vita, e la sciata...
però è distantino da te.

Grazie,

ad un'ora di macchina avrei un negozio che fa bootfitting, certo di contattare questo Daniele Pioli. Pare che postasse anche su questo forum in passato.

un bootfitter è il migliore amico che un uomo possa avere...
a me uno ha cambato la vita, e la sciata...
però è distantino da te.

Ho fatto circa 160km per raggiungere un buon bootfitter(consigliato da voi, Daniele Pioli), che dire...ho perso un pomeriggio intero ma son tornato con gli scarponi perfetti per il mio piede....!

Salomon X3-RC, abbiamo impiegato circa 1 ora e mezza con Daniele Pioli con varie lavorazioni per adattarle alla mia caviglia e al mio piede, che dire....ci sto benissimo, c'è solo il qualche piccolo dolore quando stringo forte, ma è normale trattandosi di un scarpone perfomante.

Sono molto soddisfatto. Per gli sci anche lui ha consigliato diversi modelli, quasi tutti presenti fra quellic he mi avete consigliato qua.

Sabato vado al cimone e provo gli scarponi e possibilmente 2 tipi di sci....

Grazie.