BD Factor inclinazione gambale

E' un argomento già trattato, ma vorrei raggruppare sensazioni e decisioni finali vostre, sull'inclinazione provata e scelta del gambale.
Io non riesco a decidermi tra l'intermedio e tutto in avanti.

E' un argomento già trattato, ma vorrei raggruppare sensazioni e decisioni finali vostre, sull'inclinazione provata e scelta del gambale.
Io non riesco a decidermi tra l'intermedio e tutto in avanti.

Provato solo quello che imposta la casa di default. Tu che differenze hai trovato fra i due ?

Secondo me, comq, è una questione di tecnica di ognuno la preferenza fra i due set. Ho notato, specialmente in fuoripista che una posizione più sollevata mi fa stare centrale piu comodamente e mi permette di alleggerire le punte quel tanto che mi consente di superare i grumi di neve rotta con comodità. Viceversa, la posizione più inclinata è un pò più "pistaiola".

Molto, poi, dipende da come fai la curva. Se fai il classico piegamento-distensione (che fra l'altro mi sembra il modo migliore di sciare fuoripista con nevi non perfette) il gambetto un pò più eretto ti da una mano. Se, viceversa, la qualità della neve te lo permette o ti trovi una pista fresata, passi da una curva all'altra senza togliere il peso sulla linguetta allora la posizion inclinata più avanti ti agevola a spingere.

ci sono anche regolazioni dello spoiler mi sembra ( quello dietro in plastica nera.. ) e del canting..
io per ora holasciato tutto di serie.

Io ho provato per un po' la posizione piu' inclinata,ma poi sono tornato a quella standard.
Secondo me quella piu' avanzata complica un po' le cose in nevi di merda e in stradine o situazioni del genere. Considera poi che,almeno nel mio modello (2009???) ti si riduce anche l'escursione in walk

Chiedo ai possessori di factor, come me:

- Voi avete termoformato la scarpetta? e se si con quali metodi e risultati?

grazie e ciao

.

mi inserisco anch'io nella discussione : io uso la posizione piu' inclinata in avanti solo perche' e' quella che lascia minor spazio aperto nel gambaletto e cosi' non mi entra la neve, mentre nella posizione intermedia mi entra un po' di neve..e' normale?

Io ho provato per un po' la posizione piu' inclinata,ma poi sono tornato a quella standard.
Secondo me quella piu' avanzata complica un po' le cose in nevi di merda e in stradine o situazioni del genere. Considera poi che,almeno nel mio modello (2009???) ti si riduce anche l'escursione in walk

l escursione in tutti i modelli diminuisce con l inclinazione del gambale

cmq in generale io arrivando da scarponi da pista mi sono trovato meglio con l inclinazione a 22 gradi(tutta avanti)

dipende da come si è abituati.....sicuramente per un uso scialpinistico quella a 14 sarebba piu indicata anche perchè,appunto si ha piu escursione nella camminata!

Io ho i BD Method ed ho messo inclinazione tutta avanti... Mi trovo decisamente meglio a livello di prestazioni rispetto a quella tutta indietro ed a quella intermedia .. pero' trovo questa inclinazione "poco naturale" ed un po' scomoda..

Io ho i BD Method ed ho messo inclinazione tutta avanti... Mi trovo decisamente meglio a livello di prestazioni rispetto a quella tutta indietro ed a quella intermedia .. pero' trovo questa inclinazione "poco naturale" ed un po' scomoda..

Secondo me 22° potrebbero esser meglio per freeride (a chi piacciono,a me non troppo) dove di base cerchi condizioni e linee piu’ buone. Per skialp,dove trovi un po’ di tutto,quella intermedia mi sembra meglio. Ovviamente molto soggettivo

mi inserisco anch'io nella discussione : io uso la posizione piu' inclinata in avanti solo perche' e' quella che lascia minor spazio aperto nel gambaletto e cosi' non mi entra la neve, mentre nella posizione intermedia mi entra un po' di neve..e' normale?

Un tipo di BD ad uno skitest mi aveva detto che c'era un problema di infiltrazione nelle mezze misure e non invece nelle misure intere (stesso scafo e scarpetta diversa). Il mio e' un 28 e all'inizio avevo avuto qualche problema che poi col tempo si e' risolto,non chiedermi come e perche'. Parlo sempre della prima serie,non so se la cosa fosse poi stata risolta