Formula matematica per la regolazione din

alex91

New member
ciao a tutti vorrei sapere se c'è una formula matematica(meglio 4) per la regolazione dei din degli attacchi...o anche qualche "curva x y altezza peso" ovviamente ci dovrebbero essere 4 tabelle... maschio -> esperto , principiante
femmina -> esperta , principiante

grazie a tutti ciao...!

Ciao.
Premetto che la regolazione la farò in un centro specializzato, però essendo diffidente di natura vorrei controllare.
Come lo devo regolare il mio tyrolia sp120 (12 din se non sbaglio)

Livello: Argento avanzato (intermedio)
Peso: 70kg
Altezza: 175
Lunghezza scarpone (tacco punta): 328mm

7 Din è troppo?

Se invece lo stesso attacco dovesse utilizzarlo uno sciatore con queste caratteristiche invece?

Livello: Argento avanzato / Oro Base
Peso: 80kg
Altezza: 181 cm
Lunghezza scarpone (tacco punta): 333 circa

Anche lui 7 din?

Non riesco a capire la tabella del primo link. Nella descrizaione dice che più è lungo lo scarpone più bisogna aumentare la taratura, ma al crescere della lunghezza dello scarpone la tabella abbassa il livello dei DIN.

.

Non riesco a capire la tabella del primo link. Nella descrizaione dice che più è lungo lo scarpone più bisogna aumentare la taratura, ma al crescere della lunghezza dello scarpone la tabella abbassa il livello dei DIN.
E' corretto il metodo della tabella e sbagliata la descrizione, più è corta la suola e più aumenta il carico.

Ciao.
Premetto che la regolazione la farò in un centro specializzato, però essendo diffidente di natura vorrei controllare.
Come lo devo regolare il mio tyrolia sp120 (12 din se non sbaglio)

Livello: Argento avanzato (intermedio)
Peso: 70kg
Altezza: 175
Lunghezza scarpone (tacco punta): 328mm

7 Din è troppo?

Se invece lo stesso attacco dovesse utilizzarlo uno sciatore con queste caratteristiche invece?

Livello: Argento avanzato / Oro Base
Peso: 80kg
Altezza: 181 cm
Lunghezza scarpone (tacco punta): 333 circa

Anche lui 7 din?

Difficilissimodire qualche cosa cosi' al buio senza sapere lo stile di sciata.
Soprattutto considerando che per la "mole" dichiarata ci ballate dentro quegli scarponi.

27.5 circa
Anch'io pensavo di aver preso uno scarpone grande ma ho provato il numero piú piccolo e mi dava fastidio in punta anche in posizione da discesa

Come volevasi dimostrare: a spanne (+ o - qualche mm) la lunghezza giusta dovrebbe stare intorno ai 315 (anche meno).
Se toccava, non era lo scarpone per il tuo piede, andava provato un modello/marca differente.
Se parliamo del 328 siamo piu' di un numero piu' grande, mentre se parliamo del 333 siamo quasi 2 numeri piu' grande. Ecco perche' la regolazione degli attacchi deve essere fatta con cura.

Come volevasi dimostrare: a spanne (+ o - qualche mm) la lunghezza giusta dovrebbe stare intorno ai 315 (anche meno).
Se toccava, non era lo scarpone per il tuo piede, andava provato un modello/marca differente.
Se parliamo del 328 siamo piu' di un numero piu' grande, mentre se parliamo del 333 siamo quasi 2 numeri piu' grande. Ecco perche' la regolazione degli attacchi deve essere fatta con cura.

Il mio è un 328 circa. Ti do ragione perchè sicuramente ne sai più di me però quando l'ho comprato e anche usandolo ho visto che il piede fasciava bene e fascia tutt'ora anche se dove c'è la tibia, a causa del polpaggio abbastanza magro balla leggermente. Sto cercando di risolvere il problema in due modi:
* cambio scarpone
* uso gli spoiler
Comunque se li vendo è meglio.
Comunque tutti i negozi che mi hanno regolato gli attacchi in precedenza non mi hanno mai fatto tutte queste domande. E' per quello che vorrei capire qual'è la regolazione adatta a me

Comunque tutti i negozi che mi hanno regolato gli attacchi in precedenza non mi hanno mai fatto tutte queste domande. E' per quello che vorrei capire qual'è la regolazione adatta a me

Perché tutti ti chiedono: quanto pesi? e poi fanno
peso diviso 10 = DIN da impostare.

Non sarà scientifico, ma in tutti i casi normali, e per normali intendo per persone con corporatura più o meno standard che usa gli sci per uso turistico funziona :D

Se agli skitest i ragazzi che regolano gli attacchi dovessero tener conto di tutti i parametri che in teoria si dovrebbero prendere in considerazione, sistemerebbero sì e no gli sci per dieci clienti in una giornata... e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con gli attacchi agli skitest... ;)

Perché tutti ti chiedono: quanto pesi? e poi fanno
peso diviso 10 = DIN da impostare.

Non sarà scientifico, ma in tutti i casi normali, e per normali intendo per persone con corporatura più o meno standard che usa gli sci per uso turistico funziona :D

Se agli skitest i ragazzi che regolano gli attacchi dovessero tener conto di tutti i parametri che in teoria si dovrebbero prendere in considerazione, sistemerebbero sì e no gli sci per dieci clienti in una giornata... e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto problemi con gli attacchi agli skitest... ;)
Ok ok...quindi 7 per me e 8 per mio fratello. Seguendo la tabella sarebbe leggermente meno. Magari provo un pò più basso e vedo come va.