Ammortizzare il salto in gara

madflyhalf

Nowhere Man
So che non è argomento da sezione "Scuola sci" (e nemmeno da scuola sci e basta), ma è una curiosità che non so dove chiedere!

Si sente parlare spesso di cercare di ammortizzare i salti in discesa e super-g, per tutti i giusti motivi che sappiamo.

Ma fisicamente, come si fa? Guardando le discese mi pare di capire che bisogna in un qualche modo fare una distensione di gambe proprio sul "dente" del salto...

Qualcuno che ha fatto o fa gare di velocità, può risolvere la mia curiosità?

So che non è argomento da sezione "Scuola sci" (e nemmeno da scuola sci e basta), ma è una curiosità che non so dove chiedere!

Si sente parlare spesso di cercare di ammortizzare i salti in discesa e super-g, per tutti i giusti motivi che sappiamo.

Ma fisicamente, come si fa? Guardando le discese mi pare di capire che bisogna in un qualche modo fare una distensione di gambe proprio sul "dente" del salto...

Qualcuno che ha fatto o fa gare di velocità, può risolvere la mia curiosità?

ci sono vari modi per affrontare un salto...anche in base al tipo di salto che si sta per oltrepassare..
ci si può lasciar portare..mantenendo la posizione aereodinamica, senza far nulla!!
lo si può schiacciare...cioè sul dente ci si schiaccia con il busto verso la neve richiamando leggermente le gambe verso il petto..
oppure un salto lo si può anticipare, tecnica difficilissima (se sbagli sei morto) che consiste nello staccare un paio di metri prima del salto cosi da atterrare il prima possibile perdendo meno velocità!!

Grazie!! :)

In effetti il "lasciarsi portare" lo vedo fare spesso anche quello, magari sui salti "sicuri" dove l'atterraggio è fatto in un tratto regolare.

Ok a parte Cuche quest'anno sulla Mausefalle :shock:
Diciamo a parte Cuche e basta... :D

Grazie!! :)

In effetti il "lasciarsi portare" lo vedo fare spesso anche quello, magari sui salti "sicuri" dove l'atterraggio è fatto in un tratto regolare.

Ok a parte Cuche quest'anno sulla Mausefalle :shock:
Diciamo a parte Cuche e basta... :D

gran parte loro li anticipano tutti...gli unici in cui si lasciano portare sono salti piccoli piccoli dove è meglio rimanere chiusi e in posizione piuttosto che aprirsi per saltare poco!!!

Qui il salto in Mausefalle è un incrocio tra uno schiacciare e poi subito dopo in posizione vero?
In effetti si vede nettamente che ritrae le gambe subito prima del vuoto, per poi... vabbè che animale!
Gli altri 2 successivi, "facili" invece li fa tutti in posizione mi pare...

.

sulla mausefalle non si vede bene ma per me ha staccato prima..
sulla gobba subito dopo si vede bene che si è aperto e ha schiacciato, infatti non ha saltato..
sui due saltini attorno al minuto si è lasciato portare.
sul salto a uno e 10 ha schiacciato nuovamente.