Spassaneve

FritzVonBaumann

New member
Ciao, finalmente ho fatto la mia prima lessione di sci sono arrivato allo spassaneve, l'ho fatto molte volte solo l'ultima è venuta bene, poi ho continuato da solo ma anche qui ho fatto un pò bene un pò male. Sono solito fare pressione sulla linguetta dello stivale e no sul piede, cadendo.
Vorrei un consiglio per fare bene lo spassaneve. Sciando in discesa a gambe divaricate come deve essere il busto dritto o piegato?
il deretano deve volgere all'esterno o no?
mentre scendo devo allontanare i talloni per unire le punte e fermari a spassaneve vero?
Mi direste voi come fare nn mi è molto chairo. Il corpo deve essere dritto, ortogonale al suolo o curvo?
grassie a tutti Tschüsssssssssss

Bentornato Fritz, ci mancavi! Suvvia, intervieni un po' più spesso, non farti desiderare.

Ciau :D:D:D

Ciao, finalmente ho fatto la mia prima lessione di sci sono arrivato allo spassaneve, l'ho fatto molte volte solo l'ultima è venuta bene, poi ho continuato da solo ma anche qui ho fatto un pò bene un pò male. Sono solito fare pressione sulla linguetta dello stivale e no sul piede, cadendo.
Vorrei un consiglio per fare bene lo spassaneve. Sciando in discesa a gambe divaricate come deve essere il busto dritto o piegato?
il deretano deve volgere all'esterno o no?
mentre scendo devo allontanare i talloni per unire le punte e fermari a spassaneve vero?
Mi direste voi come fare nn mi è molto chairo. Il corpo deve essere dritto, ortogonale al suolo o curvo?
grassie a tutti Tschüsssssssssss

il corpo deve essere disposto in modo che ti senti appoggiato perfettamente lungo tutta la pianta del piedi...regolati ascoltando i piedi e dove ricade il tuo peso...
mai e dico mai avere il sedere all'esterno..è un errore frequente e grave..crea una presa di spigolo dello sci interno alla curva che non ci permette di girare..noti subito se sposti il sedere all'esterno inquanto lo sci interno rimane vincolato alla neve e arretrato..
se riesci porta di poco il bacino sopra la gamba interna!!!!!

Baldax, sullo spazzaneve la nuova didattica punta molto sull'azione sterzante dei piedi e sulla perpendicolarità del corpo al terreno.

Ma l'azione sterzante non inizia dalla virata?

Ma lo spostamento del carico verso lo sci che sarà quello di valle per girare è sparito?

Viene solo rammentato un leggero aiuto che va dato con la parte alta del corpo.

.

Baldax, sullo spazzaneve la nuova didattica punta molto sull'azione sterzante dei piedi e sulla perpendicolarità del corpo al terreno.

Ma l'azione sterzante non inizia dalla virata?

Ma lo spostamento del carico verso lo sci che sarà quello di valle per girare è sparito?

Viene solo rammentato un leggero aiuto che va dato con la parte alta del corpo.

baldax quando parlava di ricerca del 50&50 pochi lo ascoltavano..
ora col nuovo testo viene fuori che il peso nello spazzaneve dev'essere distribuito equamente sui due piedi...
l'azione sterzante nello spazzaneve è intesa come la rotazione dei piedi verso la direzione di curva!!!

ps per quanto riguarda la perpendicolarità al terreno continuo ad avere le mie grosse perplessità...o meglio se siamo perpendicolari al pendio non siamo centrali, ma abbiamo il peso sull'avampiede!!

sugli sci skiss in realtà non è cosi...o meglio in pendenza se mi metto perpendicolare al piano di scivolamento non sono centrale bensì troppo avanti!!!

sugli sci skiss in realtà non è cosi...o meglio in pendenza se mi metto perpendicolare al piano di scivolamento non sono centrale bensì troppo avanti!!!

Mi viene da pensare che ciò sia vero da fermo, ma non più in movimento... o è una mia trippa mentale?:-?

Mi viene da pensare che ciò sia vero da fermo, ma non più in movimento... o è una mia trippa mentale?:-?

che tu sia perpendicolare al terreno a 120 all'ora o a 30 all'ora non cambia nulla...sei cmq perpendicolare al terreno...il peso ti cade cmq sull'avampiede.
quello che cambia è la difficoltà di portarsi perpendicolari al terreno a 120 all'ora rispetto che a 30!!!!

che tu sia perpendicolare al terreno a 120 all'ora o a 30 all'ora non cambia nulla...sei cmq perpendicolare al terreno...il peso ti cade cmq sull'avampiede.
quello che cambia è la difficoltà di portarsi perpendicolari al terreno a 120 all'ora rispetto che a 30!!!!

In realtà fisicamente con la velocità aumenta il valore forza d'attrito dell'aria (che ha direzione parallela al terreno e verso opposto al moto dello sciatore). Questo contribuisce a spostare verso la coda dello sci la risultante delle forze.
Non conosco i valori di tali forze, ma teoricamente aumentando la velocità bisognerebbe spostare il baricentro in avanti per "scaricare il peso" su tutto il piede.
Ripeto che non conosco i valori quindi, potrebbe anche essere che è minimo lo spostamento in avanti e non si raggiunge mai la perpendicolare al terreno.

mi sembrava strano di non avere piu' dubbi ed incertezze:DDD:DDD ma non capisco balda, la centralità non è una cosa statica quindi non è abbastanza normale che per mantenerla o cercarla su pendenze elevate la componente avanti sia fondamentale?

mi sembrava strano di non avere piu' dubbi ed incertezze:DDD:DDD ma non capisco balda, la centralità non è una cosa statica quindi non è abbastanza normale che per mantenerla o cercarla su pendenze elevate la componente avanti sia fondamentale?

certo la componente avanti rimane..è ovvio...a ogni inizio curva cambia la pendenza...
quello che fisicamente voglio dire è che non serve esser perpendicolari al terreno per sentirsi centrali!!!

certo la componente avanti rimane..è ovvio...a ogni inizio curva cambia la pendenza...
quello che fisicamente voglio dire è che non serve esser perpendicolari al terreno per sentirsi centrali!!!

:D:D....e come bisogna essere?...è ora che tu ce lo dica è il 2° topic che ci lasci così!!!