Alpenstock e prime curve

seba

Well-known member
Una mia riflessione che rendo pubblica per avere anche Vs opinioni.
A me nelle prime lezioni hanno fatto sciare con l'ALPENSTOCK, in pratica il bastone.

Usando un bastone lungo circa 2mt ,impugnato con entrambe le mani davanti al busto, lo si usa come un remo facendolo strisciare nella neve a monte rispetto alla curva che stiamo impostando.
Automaticamente ruoteremo il busto nel senso di rotazione della curva che stiamo impostando, finita la curva lo faremmo scorrere tra le mani per farlo scendere sul lato opposto e così via

Per quanto mi riguarda l'ho trovato molto propedeutico in quanto ti aiuta a ruotare il busto correttamente oltre a darti un appoggio/equilibrio quando cerchi di concatenare le prime curve.
Anche la piega del ginocchio a monte viene più naturale in quanto il movimento della rotazione con il bastone porta ad andare in inginocchiata più naturalmente.

Parlando in giro ho scoperto che sono pochi quelli ai quali è stato fatto usare le prime volte...e voi
 
Ultima modifica:
E' unottimo strumento
Mi hanno raddrizzato in fresca il buon Luca Gasparini con il bastone in tutti i sensi...
Aiuta molto a capire come usare le braccia
Ci si abitua a sincronizzare i movimenyi
 
Il Bastù: ahh che figata!
Io ho imparato da solo con l'alpenstock che mi son costruito e intagliato da solo. E' un oggetto sacro dai poteri mistici
images


images


Aiuta certamente nel trovare la giusta posizione del busto, l'uso delle braccia, ecc ecc , è piacevole e divertente sciare avendo un timone al piede ed un altro tra le mani, è stucchevole e attira molto l'attenzione, ma di certo non permette una grande agilità nei cambi. Eleganza sì, ma agilità e potenza no.

Anche se in queste immagini lo potrebbe sembrare

images


images
 
Molto utile per imparare a sciare centrali: con i bastoncini ci si puo' puntellare, ma con il bastone bisogna imparare a usare entrambe le gambe se si vuole essere agili e sicuri.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Rudyak e EdivaD

Noi ci proviamo: tra turbini di neve e fosche nebbie quattro pieghe col bastù.
Ieri a Colere

Complimenti al socio che in poco più di 2 mesi mostra già una bella tecnica telemark e in poche pieghe ha fatto sua l'arte dell'alpenstock.
:HIP
 

.

Allora EdivaD? Sei già saltato addosso al "fòcarpen" col podettino per dar vita al sacro attrezzo dal mistico potere custodito dai padri degli avi?:HIP
HIHIHI
 
se ti dicessi che la mia prima lezione è stata fatta con l'alpenstock? Nonchè seconda uscita giornata sugli sci "stallonati?" Mi è apparso naturale e molto semplice...non abituata ad usare i bastoncini l'idea del remo mi ha aiutato molto...poi la strada è ben diversa...ma aiuta molto...:D:MONKEY
 
Noi ci proviamo: tra turbini di neve e fosche nebbie quattro pieghe col bastù.
Ieri a Colere

Complimenti al socio che in poco più di 2 mesi mostra già una bella tecnica telemark e in poche pieghe ha fatto sua l'arte dell'alpenstock.
:HIP

..grazieeee mi hai fatto rivedere un posto a me caro...bello vederlo fatto in telemark..amo Colere...pota
 
Podet!

Si Si!!! Il ramo è già stato designato!!! Appena torno dalle ferie mi metto a spodettare di bestia!!!:D

p.s. Ieri a Lizzola eravano in 15 al massimo...on 70 cm di deep powder!!!! Purtroppo la nebbia ci ha disturbato non poco...il mio socio con fattoni da 120 sotto il piede però volava...(fisso!!!!)
L'unica nota negativa è che mi sono reso conto che per volare nella powder profonda da stallonato mi ci vorranno almeno ancora due stagioni...oppure dei super fattoni...boh...
 
Top