come risolvete la questione "cavo mobile" negli HH?

helix

Mod(ern)
Aloha!

Ho già letto in giro del prezioso consiglio (credo di CTO se non ricordo male) di mettere del nastro da elettricista intorno alle spire delle molle sul cavo (tra queste e la "U" in metallo).

Mi piacerebbe però sapere se qualcuno per caso ha sperimentato altre soluzioni nel mentre! ;)

:MONKEY
 
il problema è comune a tutti i tipi di attacco a cavo, con le vibrazioni durante l'uso il cavo di regolazione tende a ruotare andando a modificare il settaggio/taratura impostato.
Negli HH la cosa è facilmente risolvibile (come consigliato dalla stessa casa) mettendo un pezzo di nastro elettrico tra la molla e l'archetto filettato della stessa.
 
il problema è comune a tutti i tipi di attacco a cavo, con le vibrazioni durante l'uso il cavo di regolazione tende a ruotare andando a modificare il settaggio/taratura impostato.

da mia esperienza la situazione è questa

BD - va controllato un paio di volte al giorno
HH - va controllato ogni 2 giorni
G3 - va controllato una volta al mese, ma giusto per scrupolo
 

.

da mia esperienza la situazione è questa

BD - va controllato un paio di volte al giorno
HH - va controllato ogni 2 giorni
G3 - va controllato una volta al mese, ma giusto per scrupolo

ottimo. Quindi per ora direi che la soluzione del nastro è comunque la più accreditata.. la saldatura mi pare un pò eccessiva Seba! se poi devo farlo provare a terzi?

"E se poi te ne penti?" cit. :DDD

Unica cosa, un pò di gioco è nella norma, ma a dirla tutta, in condizioni di neve particolare o stress (ad es. salti in park, cliff, etc..), la smollata aumenta esponenzialmente, anche nell'arco della stessa giornata, con il rischio di perdere lo sci! (già dato).

Ovviamente, con il nastro, nel caso degli HH, la cosa rientra serenamente... o almeno così pare.

Avevo pensato ad un collarino, ma quello servirebbe se la spirale tendesse a rientrare verso la "U", mentre da quanto ho visto il problema è opposto, perchè si "allontana".

Non sarebbe però male pensare di saldare appunto un collarino alla "U", che poi vada a mordere la spirale (così anche Seba è contento che salda :p). Unica faccenda, imho poi si rovina la spirale.

Il non plus ultra, un bell'O-ring di teflon tra "U" e spirale, anche per ovviare al discorso ghiaccio... ma non è banale come discorso..
 
..volevo essere ironico.......
cmq il nastro è la soluzione più economica e facile

E se poi te ne penti?!?! :DDD

anche io, of course.. ;)

comunque si, anche se imho va in torsione un pò pure quello... o meglio, sembrerà una banalità, ma è per me ESSENZIALE partire nel tirarlo dal lato spirale/molla, e POI arrivare a fissarlo alla "U". Non il contrario, perchè parti dalla sezione più piccola per arrivare alla più grande.. Poi magari per altri è ovvio. ;)

Detto questo, ma son l'unico pistola al quale si smollano anche solo durante una giornata?!?! :DDD
 
Le molle girano entrambe nello stesso senso dentro all'archetto (orario accorcio, anti allargo), quindi bisogna tirare il nastro contrario al senso di rotazione che vogliamo inibire , nel nostro caso antiorario per impedire l'allargamento, andando a chiudere sull'archetto

Bisogna prendere anche parecchia superficie di molla in quanto anche se tiriamo bene il nastro vi filtrerà all'interno cmq acqua che andra ad inibire la colla,(che è quella che funge da freno) favorendo un po la rotazione.

Avevo pensato di provare anche con un "frena filetto" di media tenuta ma nn vorrei andare a compromettere il tutto impastando molla e filettatura archetto.

Cmq IMHO l'eventule allentamento durante la giornata (con il nastro) è trascurabile a livello di cambio prestazionale dell'attacco
A fine giornata basta rimisurare e verificare quanto è modificato.

Riguardo alla tensione corretta attacco, sx VS dx, ho notato che nn bisogna fare riferimento solo sulla molla che resta libera in quanto nn sempre i cavi con la molla montati, sulla mezza luna, sono della stessa lunghezza
Alcuni hanno più luce tra molla e mezzaluna altri meno
Sui miei ho notato una differenza di quasi 1cm tra dx VS sx misurando solo la molla libera

Io la misura la prendo dalla punta della parte metallica dell'attacco (dove inserisco la papaera) alla fine dell'archetto
La misura della molla la uso per essere sicuro di aver centrato sull'attacco la leva post


p.s. ma come ca°°o si inseriscono le emoticons nei msg
 
interesting... sul senso di rotazione, in effetti, non ci ho prestato attenzione...

In aggiunta invece al discorso "distanze", aggiungo che noto mediamente mollare prima il cavo lato esterno, rispetto all'interno, credo per ovvii motivi, dato che è lì che intervengono le forze maggiori...

p.s. hai tanto di finestrella laterale con le faccine, dopodichè alcune le si impara a memoria, ad es. ":" + "DDD" = :DDD
 
Aloha!

Ho già letto in giro del prezioso consiglio (credo di CTO se non ricordo male) di mettere del nastro da elettricista intorno alle spire delle molle sul cavo (tra queste e la "U" in metallo).

Mi piacerebbe però sapere se qualcuno per caso ha sperimentato altre soluzioni nel mentre! ;)

:MONKEY


arrivo tardi.........ma comunque si.....la nastrata è l'ideale....anche perchè te ne porti un rotolino di scorta per necessità.
confermo anche che si arriva a perdere lo sci(ho dato anche io)....la sfiga e che comunque poi sulla neve è uno sbattimento regolare come a secco la giusta (più o meno)regolazione dell'archetto, a meno che non si faccia un segno indelebile sulle molle regolatrici.:(
 
arrivo tardi.........ma comunque si.....la nastrata è l'ideale....anche perchè te ne porti un rotolino di scorta per necessità.
confermo anche che si arriva a perdere lo sci(ho dato anche io)....la sfiga e che comunque poi sulla neve è uno sbattimento regolare come a secco la giusta (più o meno)regolazione dell'archetto, a meno che non si faccia un segno indelebile sulle molle regolatrici.:(

beh, in effetti, almeno una bella tacca con l'uniposca... why not? ;)

@Seba:

w7bgpk.png


;)
 
io ho targa g3 .... dite che si svita quel cilindretto di acciaio x le sollecitazioni ???

io una volta l'ho trovato più molle del solito dopo 1 2 cadute XD però la regolazione va fatta abbastanza a occhio da quello che ho capito giusto??? gira gira la vite fino a qnd lo scarpone è bello stabile...
 
Top