Sciare sull'Appennino tosco-emiliano

AskY

Sci_cane
Ci sono tante località da queste parti che permettono di trascorrere una bella giornata sugli sci, senza svegliarsi troppo presto e senza spendere troppo: vale per i tosco-emiliani ovviamente!

La più famosa è la prima che consiglio di evitare: l'Abetone. Sciare qui costa 36 denari nei festivi d'alta stagione (3 in meno rispetto a Madonna di Campiglio); è facile che ti facciano pagare il parcheggio, all'aperto; gli impianti sono molti, ma vecchiotti; anche di piste ce n'è tante, ma non ricordo nulla di particolarmente entusiasmante.

Ben diverso il discorso sull'altro grande comprensorio, che dista pochi km, quello del Cimone. Qui le piste sono anche di più, e vanno da ampi campi scuola a nere di tutto rispetto (anche se la più dritta temo sia stata chiusa); gli impianti principali sono nuove e veloci seggiovie da 6 o 4 posti che riescono a smaltire bene le code; e lo skipass costa meno.

Oltre al Cimone da Modena e Bologna si può raggiungere facilmente Corno alle Scale: meno km di piste ma anche meno confusione, grazie a seggiovie anche qui comode e svelte; splendido contesto ambientale ed opportunità di interessanti itinerari fuori pista. Un generoso progetto prevede inoltre di unire la stazione con i vicini impianti di Cutigliano-Doganaccia, nel versante toscano: il Corno da un lato risulterebbe raggiungibile più facilmente da Firenze e Lucca, dall'altro però perderebbe molto del suo fascino appartato.

Da Massa e La Spezia in un'oretta si è a Cerreto Laghi, che pure è in provincia di Reggio Emilia: anche qui due veloci seggiovie servono varie piste abbastanza lunghe di media difficoltà. La località vanta inoltre un avanzato impianto di innevamento artificiale, che permette di sciare anche quando c'è poca neve.

Oltre a questi, che sono i comprensori principali, c'è tutta una serie di posticini che in molti nemmeno conoscono, ideali soprattutto per le famiglie; qualche nome: Piane di Mocogno, Schia, Prato Spilla, S.Stefano d'Aveto, Zum Zeri, S.Anna Pelago ed altre ancora.

Una nota finale la merita una stazione che sta piano piano decadendo, proprio quella in cui mosse i primi passi il campione Giuliano Razzoli: Febbio. La storica ed ardita seggiovia che giungeva a "quota 2000" è stata chiusa da poco, sostituita, credo, da un "gatto-bus": soluzione simpatica che però può solo essere provvisoria. Non solo si rischia di perdere una pista lunghissima che copre circa 900 metri di dislivello (un unicum nell'Appennino); ma anche l'opportunità di effettuare facilmente spettacolari fuori pista sul dorso enorme del monte Cusna, in cui i giorni dell'anno in cui c'è la neve sono più di quelli in cui manca.

Quasi mai però è così in Appennino: quando soffia "il marino", chi produce il Parmigiano è contento, chi gestise gli impianti sciistici molto meno. Prima di mettersi in viaggio per queste pur vicine località occorre dunque consultare i bollettini della neve, per vedere se le piste sono tutte aperte: altrimenti non ne vale la pena, perché lo skipass costa uguale e si trova più confusione. Gennaio e febbraio sono di solito i mesi ideali, e chi può scelga i feriali: si paga meno e non c'è quasi nessuno...
Buone sciate sugli Appennini allora!:D:D

La più famosa è la prima che consiglio di evitare: l'Abetone. Sciare qui costa 36 denari nei festivi d'alta stagione (3 in meno rispetto a Madonna di Campiglio); è facile che ti facciano pagare il parcheggio, all'aperto; gli impianti sono molti, ma vecchiotti; anche di piste ce n'è tante, ma non ricordo nulla di particolarmente entusiasmante.

ciao, solo qualche precisazione per evitare che gli utenti di questo forum prendano decisioni sbagliate. 36 € è il costo di ogni festivo e prefestivo di bassa stagione, ed è anche il prezzo di ogni giorno (anche feriale) di alta stagione. Se parcheggi alle regine o in val di luce non devi pagare proprio un bel niente di parcheggio, paghi se parcheggi al parcheggio dell' ovovia. Le piste sono molte, ma non puoi dire assolutamente che gli impianti siano vecchi, le regine, le 3 potenze, il gomito, il pulicchio, le zeno, sono tutte servite da impianti costruiti da meno di 6 o 7 anni. E' sede del Pinocchio sugli sci, ha ospitato diverse edizioni della coppa europa di sci alpino, di gare fisi e di campionati italiani.

Senti, posso capire che il giudizio su un comprensorio sia puramente soggettivo, però da questo a dire che l'Abetone sia da evitare solo perché lo skipass costa di più non mi sembra corretto. Ok, il prezzo è quello e su quello non si discute, ma per il parcheggio già è diverso: io all'Abetone ho sempre parcheggiato senza pagare (d'accordo, i posti liberi sono pochi), mentre al Cimone (parlo delle Polle, perché è lì che mi fermo arrivando dalla Toscana) si paga eccome (non ricordo se 3 o 4€).
Discorso piste: non sono mai stato al Corno, ma conosco benissimo Cimone e Abetone, piste mediamente più larghe ma più corte al Cimone (se si escludono la Baggiolara e quella del Cimoncino), ma decisamente più varie e divertenti quelle dell'Abetone, per cui se devo scegliere dico: Abetone tutta la vita.
Poi, ripeto, ognuno ha i propri gusti :HIP:MULLET e aggiungo: per fortuna :D

Senti, posso capire che il giudizio su un comprensorio sia puramente soggettivo, però da questo a dire che l'Abetone sia da evitare solo perché lo skipass costa di più non mi sembra corretto. Ok, il prezzo è quello e su quello non si discute, ma per il parcheggio già è diverso: io all'Abetone ho sempre parcheggiato senza pagare (d'accordo, i posti liberi sono pochi), mentre al Cimone (parlo delle Polle, perché è lì che mi fermo arrivando dalla Toscana) si paga eccome (non ricordo se 3 o 4€).
Discorso piste: non sono mai stato al Corno, ma conosco benissimo Cimone e Abetone, piste mediamente più larghe ma più corte al Cimone (se si escludono la Baggiolara e quella del Cimoncino), ma decisamente più varie e divertenti quelle dell'Abetone, per cui se devo scegliere dico: Abetone tutta la vita.
Poi, ripeto, ognuno ha i propri gusti :HIP:MULLET e aggiungo: per fortuna :D

condivido, abetone a vita :)

Beh da bolognese mi piace molto il Corno... che frequento appena posso come il Cimone.
Purtroppo ammetto che all'Abetone non sono mai stato, le sue piste le ho solo attraversate d'estate.
Se devo scegliere ed è un festivo con rischio file, dico Corno tutta la vita, prezzi più bassi e meno gente!

.

Il progetto Corno Cutigliano è appena rispuntato, speriamo bene, anche se è dura.
Riguardo i comprensori ci può stare dire che la Domenica al Cimone ci sono meno persone che all'Abetone (e ancora meno al Corno), ci sta il discorso dei prezzi, però se si deve fare pubblicità a dei comprensori appenninici consiglierei di scrivere di ognuno i pregi e i difetti e lasciare che siano gli utenti a decidere cosa può valer la pena o meno di visitare.
Concludo dicendo che per me personalmente a livello di piste l'Abetone è superiore al Cimone, consiglio comunque di vederli entrambi.

Beh da bolognese mi piace molto il Corno... che frequento appena posso come il Cimone.
Purtroppo ammetto che all'Abetone non sono mai stato, le sue piste le ho solo attraversate d'estate.
Se devo scegliere ed è un festivo con rischio file, dico Corno tutta la vita, prezzi più bassi e meno gente!

Come ho già detto altrove: Cupolino a uovo con 3 curve sulle 3 gobbe, senza NESSUNO in pista, è una goduria :D

Io mi ismisco a fare solo il cupolino 3-4 volte di fila. I miei amici dicono che sono scemo.

E HANNO RAGIONE! :D

:toxic:

impianti vecchi all'abetone? bah hanno rinnovato quasi tutto negli ultimi anni, non sono assolutamente d'accordo con te...

vero che all'abetone il prezzo dello skipass è veramente alto, considerando anche che al cimone nei giorni feriali con il 2x1 che si trova un po ovunque si spende 13 euro di skipass, ma per quanto riguarda le piste per me non cè paragone, abetone nettamente superiore da questo punto di vista...

Comunque rileggendo il post iniziale c'è un'ottima pubblicità a comprensori emiliani, cattiva pubblicità all'Abetone e solo un accenno alla Doganaccia come raggiungibile nel caso in cui la collegassero al Corno...mi viene il dubbio che chi ha scritto il primo post non viene dalla Toscana e vole tirà l'acqua al suo mulino

Comunque rileggendo il post iniziale c'è un'ottima pubblicità a comprensori emiliani, cattiva pubblicità all'Abetone e solo un accenno alla Doganaccia come raggiungibile nel caso in cui la collegassero al Corno...mi viene il dubbio che chi ha scritto il primo post non viene dalla Toscana e vole tirà l'acqua al suo mulino

Hai ragione, io da emiliano preferisco parlare bene delle località della mia regione, però non sono mai stato all'Abetone, che è sicuramente più lontano ( ma poi vado fino a Sant'Anna Pelago che è lì), ma se dovesse piacermi di più non avrei problemi a dirlo, non ci guadagno nulla io...................

Prima di parlare collegare il cervello con la bocca, gli impianti sono vecchiotti? ma dove vivi, sono tutti nuovi, solo la seggiovia della seletta eloskilift del gomito sono vecchi, gli altri tutti nuovi( altri due skilit zona ovovia è solo per le gare, skilift Coppi del pulicchio per bambini piccoli).

Le piste non sono niente di particolare!!! ma come si fa a scrivere queste cose in un forum di sci, vuol dire che non ci sei mai stato.La Coppi dell pulicchio la zeno 2/3,la Riva il Roccione in Val diluce.Piste che ospitano gare importanti, e che tutti nel mondo dello sci conoscono .....

Le piste non sono niente di particolare!!! ma come si fa a scrivere queste cose in un forum di sci, vuol dire che non ci sei mai stato.La Coppi dell pulicchio la zeno 2/3,la Riva il Roccione in Val diluce.Piste che ospitano gare importanti, e che tutti nel mondo dello sci conoscono .....

concordo, piste magnifiche