Una splendida domenica a PRATI di TIVO (Abruzzo) - 06 febbraio 2011

SOLONEVE

Well-known member
Ogni volta che programmo una gita, sia d'estate che d'inverno, a Prati di Tivo, non mi pento mai della scelta che ho fatto. E domenica, 6 febbraio 2011, sono stato ampiamente ripagato con una giornata spettacolare ed una sciata eccezionale.

Sotto il Gran Sasso è sempre un'emozione sciare, ancor di più da un anno che hanno sostituito la seggiovia monoposto della Madonnina con il nuovo e veloce Telemix (seggiovia e cabinovia insieme).

Allora, malgrado fosse domenica, non ho mai fatto più di un minuto di fila: gente ce ne era abbastanza ma si sciava tranquillamente ovunque. Inoltre le piste erano tutte aperte e ben innevate. Ahimè, qualche pietruzza si trovava ma bisogna considerare che a Prati di Tivo non c'è innevamento artificiale e quindi è più che giustificabile. E, ottima novità, ho fatto per la prima volta la pista nera della Madonnina, pista che però non viene battuta a causa dell'eccessiva pendenza e che infatti viene aperta solo per i free-fiders, come riportato anche sul sito. Veramente una splendida novità, ed io fortunato perchè ho beccato il periodo con ottimo innevamento.
Inutile dire dei panorami: superlativi ovunque ci si girava, con la mole del Corno Piccolo che sovrasta la testa e la mole del Corno Grande che si poteva pacificamente ammirare a monte del Telemix, ieri molto affollato dai tanti turisti che salivano per ammirare lo splendore della montagna Alpina dell'Abruzzo, ...pardon appenninica :D:D:D

Prati di Tivo non sarà una meta ambita per lo sciatore provetto o per il "mangiapiste" ma è un'ottima alternativa alle solite 4 località note dell'Abruzzo, un po' troppo osannate a discapito delle più piccole realtà che andrebbero valorizzate un po' di più anche da noi skifosi! Io già lo faccio da anni ;)

Spazio alle foto (ne ho fatte tantissime e mi dispiace non poterle mettere tutte).


L'imponente mole del Gran Sasso
61998-pratitivo001.jpg



La seggiovia che porta sotto il Corno Piccolo
61999-pratitivo002.jpg



62000-pratitivo003.jpg

Alla partenza del Telemix


62001-pratitivo004.jpg

Il comprensorio di Prati di Tivo visto dall'alto


62002-pratitivo005.jpg

Un angolo spettacolare del comprensorio teramano


62003-pratitivo006.jpg

La pista nera Madonnina vista dall'alto


62004-pratitivo007.jpg

La pista azzurra che parte dall'intermedia del telemix


62005-pratitivo008.jpg

Facile freeride sotto il telemix


62006-pratitivo009.jpg

Una pista sospesa nel cielo??? Con il mare sullo sfondo??? A Prati di Tivo è possibile!!!


62007-pratitivo010.jpg

Le pareti Nord del Prena e del Camicia in versione invernale


Roberto :D
 
veramente spettacolare Roberto :D
io sono tra quelli che non sono mai andato a prati di Tivo...purtroppo per chi viene da ovest la stazione è veramente molto scomoda da raggiungere...praticamente io quasi con lo stesso tempo sono quasi ad Andalo
 
Bel report!!!

Anche io, prima o poi, dovrò colmare questa mancanza...
Quante piste sono servite dal Telemix (dall' intermedia fino a valle)?
Visto l' impianto io fare almeno 2-3 piste dalla stazione a monte di varia difficoltà, altrimenti solo per i free-riders è un po' sprecata...
 
bravo bella recensione! ero li giovedi e non posso che confermare le tue piacevoli impressioni..
finalmente un po di dignità per il nostro appennino troppo spesso dimenticato..
consiglio sicuramnete una visita a questi luoghi per chi non v'è mai stato. Bella novità (era ora!!!!) la riapertura della madonnina.. ora è un po "arata" ma con la polvere vale da sola almeno una vista a questa piccola gemma dell'appennino!!!! vi dico solo che dopo la grande nevicata è venuto giu un gruppo di riders da Chamonix, perchè da loro erà un po che non c'erano le condizioni, e qui sul gran sasso hanno gotudo come pochi!!
 
Stupendo report ...roberto.
Mi avevano detto le stesse cose.
In pole position per la prossima uscita :D
 
..grande posto....ci andai anni fa per 1 raduno telemark. nevicò durante la notte ed il giorno dopo....panna per tutti!. peccato che i carubba nel pomeriggio uscissero per fare multe da fuoripista.......banali lungobordopista privi di pericolo...oltretutto scendevamo con i Guru del tlmk italiano, reduci da attendamenti di 1 settimana nella bufera dello Shishapangma........passione e bravura ad alto livello e burocrazia becera....come funziona ora?
 
..grande posto....ci andai anni fa per 1 raduno telemark. nevicò durante la notte ed il giorno dopo....panna per tutti!. peccato che i carubba nel pomeriggio uscissero per fare multe da fuoripista.......banali lungobordopista privi di pericolo...oltretutto scendevamo con i Guru del tlmk italiano, reduci da attendamenti di 1 settimana nella bufera dello Shishapangma........passione e bravura ad alto livello e burocrazia becera....come funziona ora?
...ora si può sciare fuori pista.. bonificano i pendii sotto la nord del piccolo.. per cui niente più divertimento per i carramba!! solo per i riders!!:D
 
E, ottima novità, ho fatto per la prima volta la pista nera della Madonnina, pista che però non viene battuta a causa dell'eccessiva pendenza e che infatti viene aperta solo per i free-fiders, come riportato anche sul sito. Veramente una splendida novità, ed io fortunato perchè ho beccato il periodo con ottimo innevamento.

scusa, come è possibile che non viene battuta per la troppa pendenza? ormai battono piste come la Fodoma....La famosa nera di Sesto....quella che vedo in foto dovrebbe essere una passeggiata...no?

:shock:
 
scusa, come è possibile che non viene battuta per la troppa pendenza? ormai battono piste come la Fodoma....La famosa nera di Sesto....quella che vedo in foto dovrebbe essere una passeggiata...no?

:shock:

..non proprio una passeggiata!!!.. soprattutto l'imbocco.. ad ogni modo il gatto non ci sale..e per la gioia dei riders dopo le nevicate si può usufruire di polvere in quasi tatale serenità vista appunto la messa insicurezza dei pendii!!!
 
Ultima modifica:
è veramente meraviglioso questo report!!! Bravo SOLO!!! Io purtroppo ci sono stato solo di estate.... d'inverno questo gioiellino mi manca ma dalla toscana non è proprio il massimo per raggiungerlo... Cmq stupendo! Ma mi chiedevo col telemix è possibile arrivare fino alla stazione a monte (con gli sci) oppure sei costretto a scendere a metà? Perchè hanno speso 12 milioni di € per realizzare l'impianto più all'avanguardia di tutto l'appennino e poi lasciarlo li senza piste mi sembra proprio uno spreco.... ma giusto per rendermi l'idea la pista nera della madonnina scende a sx o a dx del telemix guardando da monte verso valle? perchè anche sulla dx c'è un bel pendio... cmq sono molto contento che stanno facendo investimenti e bonificando tutti i pendii.!:D Cmq anche se non è perfettamente battuta fino in cima va benissimo anche se c'è un po' di polvere!!! Anzi... quello che mi preoccupava un po' però era che il telemix non avesse questo gran ritorno però sarà solo una mia impressione..... Un giorno ci voglio davvero venire!!! :D

Ancora complimenti!!!:D:D:D

Gianni:D
 
metto in lista
st'anno mi voglio dedicare alla "scoperta" dei comprensori centroterroni!
sperando in tanta, tantissima neve per noi!

spero ci si possa anche conoscere pista sciando!

soprattutto per imparare da te SOLONEVE a fare report!

:HIP
 
Top