Passo del Maniva

robibobi

New member
Ciao a tutti, ho visto un servizio televisivo su questo comprensorio "minore" ma che pare essere in ripresa e che mi ispira un po'. Qualcuno di voi l'ha frequentato, può darmi qualche informazione diretta su impianti, ricettività e soprattuto distanza (e "tempi di percorrenza") da Milano?
Vi ringrazio sin d'ora!

Ti rispondo io, visto che ci sono andato a sciare 8 giorni fa.
Il comprensorio (se così si può chiamare) conta pochi impianti di risalita, ma per una giornata a mio avviso vale la pena. Ci sono 1 seggiovia quadriposto, 2 seggiovie biposto, 1 skilift , 1 baby-lift e 2 tappeti. Le piste complessivamente assommano c.a. 30 km (ma a mio avviso esagerano..). Quest'anno è stata aperta una zona sciabile un po' più in quota. Si scia da 1450 mt a 2100 mt. Le piste, come ti dicevo, non sono molte ma ce n'è per tutti i gusti: dalla nera degli Zocchi (servita dallo skilift), alle rosse (tra cui quella nuova Dasdana-Persole e la Barard sono le più godibili) a quelle facili (tipo la Persek servita dalla quadriposto). La neve l'ho trovata in buone condizioni, ma con il caldo previsto questa settimana non so come diverrà. C'è ancora qualcosa da fare a livello di migliorie di piste e impianti (tipo rimodellare gli skiweg aperti quest'inverno che collegano le 2 piste del Dasdana con la vecchia area sciabile, e sembra che l'anno prossimo lo skilift Zocchi venga sostituito con una seggiovia biposto).
La ricettività a mio avviso è adeguata (2 hotels sul passo, di cui uno molto bello "Bonardi" di proprietà della soc.impianti) e alcuni alberghetti a fondovalle. Sulle piste ci sono : 3 ristori sul passo (piazzale parcheggio) di cui un self service moderno ed efficiente ed un igloo-bar aperto quest'inverno a valle della quadriposto.
Tempi di percorrenza: 1 ora circa da Brescia città, via Valtrompia: Bs-Gardone-Collio-Maniva. A questo aggiungi i km e i tempi dalla tua città a Brescia.

Confermo tutto quanto riportato da simon70.
Il comprensorio l'ho provato per la prima volta sabato scorso con 9° a 1670 m alle 10... pensate un po' la neve come poteva essere :evil:

Per una sciata in giornata non mi è dispiaciuto, costa poco (26 Euri) e soprattutto non c'è traffico: il parcheggio era quasi pieno ma code zero. L'unico problema (a parte l'innevamento di adesso, ma non è colpa loro) riguarda la strada di collegamento con le nuove piste del Dasdana (bellissime, sia la rossa che la blu), che è in salita! Gli addetti agli impianti mi hanno però rincuorato dicendomi che dalla prossima stagione una nuova seggiovia di collegamento (partenza dal Bonardi) migliorerà la situazione.

Qualche foto della nuova zona sciabile

61983-maniva.jpg

61986-maniva-1.jpg

61987-maniva-2.jpg

61988-maniva-3.jpg

nuova seggiovia in partenza dal Bonardi? Io sapevo del rifacimento dell'impianto Zocchi. Bene allora. E questo impianto partirebbe dall'hotel Bonardi e arriva dove? Sul dosso da dove si scende alla partenza della Persole-Dasdana?
Anche io ero sicuro che l'anno prossimo avrebbero sistemato lo skiweg in qualche modo. Tra l'altro è solo lo skiweg per raggiungere la nuova seggiovia dove devi racchettare in alcuni punti (quindi non è che sia tutto in salita, in alcuni tratti c'è una leggera salita). Secondo me quest'inverno hanno fatto un po' in fretta per aprire le 2 nuove piste. In futuro sistemeranno.

ps: peccato che per un Maniva in crescita, c'è una Pezzeda che muore. E quando faranno la seggiovia Bovegno-Montecampione, temo sarà la sua fine (spero di no, perchè potrebbe costituire un'alternativa al Maniva, visto che ci si passa davanti lungo la strada).

Dovrebbe (prendiamolo con le pinze) partire dal Bonardi e arrivare proprio sul dosso che dici tu. Da lì si raggiungerebbe la stradina di collegamento dove questa inizia a scendere verso Persole (evitando così il tratto in piano/salita). Se hai fatto caso, mentre percorrevi la stradina, a un certo punto da sinistra si immette una pista di raccordo che si stacca dalla Panoramica (e che nessuno fa perchè è difficile da trovare): la nuova seggiovia dovrebbe arrivare proprio lì sopra. In questo modo anche il Bonardi avrebbe un accesso diretto al comprensorio.

.

Grazie a tutti delle informazioni, peccato non sia vicinissimo a Milano per una sciata in giornata, ma terrò comunque presente per un fine settimana in località diversa dalle solite....

Andate un po' su Maniva Ski - Lo sci a portata di mano e guardate le 2 foto della seggiovia in fondo alla home page... e poi guardate le mie qui sopra...
Qualcuno del settore skiforum lo guarda.

Senza il tuo permesso immagino?

E' capitato anche a me lo scorso anno e al mitico Nik85

Dovresti inserire in ogni foto la firma col simbolo del copyright

In ogni caso io mandai una mail e loro le tolsero, dicendo che le avevano prese a caso in internet, però mi dissero anche che in pratica dovevo farmi furbo e inserire la firma.

Niente nuova seggiovia in Maniva per questa stagione (ma visti i tempi di crisi e gli investimenti degli ultimi 2 anni non mi stupisco). Però qualche novità c'è lo stesso: nuovo chalet Dasdana a 2100 mt (arrivo seggiovia Persole) e uno snowpark.
Bravi comunque: l'importante è non fermarsi e continuare a piccoli passi il programma di rilancio.

e ai piedi del Maniva dalla prossima primavera 2012, un nuovo hotel con centro wellness... (incredibile..):

Hotel CRISTAL nuova costruzione apertura primavera 2012 - Lombardia, Italia: Regioni - Annunci Turismo

(questo link l'ho postato anche nel topic sull'alpe pezzeda poichè si trova sulla strada Pezzeda-Maniva)

E la strada "in salita" Monte Maniva-Persole l'hanno sistemata un po' o si fa sempre fondo? :D

dalla nuova skimap del maniva che ho preso ieri alla Decathlon viene riportato un tapis roulant per evitrare il tratto "in salita" Maniva-Persole.

E in anteprima (?) ecco il nuovo chalet Dasdana, nel punto più alto delle piste (2100 mt) ancora desolatamente "all'asciutto"....

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Scusate qualcuno c'è stato di recente??? Ho visto dalle webcams che sembra stia nevicando....Che voi sappiate le piste sono tutte aperte??? Sconti di qualche tipo?? Grazie :D

Fino all'altro giorno era tutto aperto tranne la Zocchi e la Dasdana.
Mercoledì è festa patronale a Brescia e vado su a fare una sciatina.
Mercoledì o giovedì vi aggiorno sulla situazione al Maniva! :D