[skialp] forc. Cristallino - 06/02/2011

e.frapporti

DURACELL
Avevo in programma una gita sulle Dolomiti di Sesto ma il resoconto di enrysno sulla neve non bella trovata da quelle parti e la polvere trovata sabato sul Cristallo mi hanno fatto tornare su quest'ultimo.

L'obbiettivo è la Forcella Cristallino con discesa in Val Cristallino.
Sono indeciso se optare per una skialp pura, cioè risalire la val Fonda fin dalla statale, oppure approfittare degli impianti, risalire alla Staunies e farmi una discesa di avvicinamento alla val Fonda risparmiando 400 mt. di salita. Questa "discesa di avvicinamento" sarebbe per i canali di Creste Bianche non l'Adriana proprio per cercare la neve migliore.
Sempre pensando alla neve travata il giorno prima la scelta cade sulla seconda opzione :D.

Quindi solito tran tran: RioGere - seggiovie - forc. Staunies - canale d'accesso Creste Bianche.

forc. Cristallino inquadramento cartografico
61921-cristallino-000.jpg

in blu le discese
in rosso la salita

Petra nel canale di accesso a Creste Bianche
61923-cristallino-001.jpg

in blu parte della nostra discesa

Appena fuori dal Canale traversiamo a destra ed in breve raggiungiamo gli ingressi dei canali che si tuffano in val Fonda. Il nostro obbiettivo è il terzo che ancora non conosco (l'anno scorso avevamo fatto il secondo qui la relazione)

L'ingresso è largo, la pendenza modesta ma si capisce che in breve aumenterà parecchio. La neve purtroppo è molto dura, compatta. Pazienza, sappiamo che fuori dal canale sarà un'altra storia
Petra entra nel Canale3
61925-cristallino-002.jpg

a metà canale
61926-cristallino-004.jpg

la parte più ripida
61927-cristallino-005.jpg

Petra fuori dal canale
61928-cristallino-007.jpg

A questo punto il versante si allarga molto e siamo indecisi se stare a destra o sinistra, sembra polvere sia di qua che di la ma nei giorni precedenti in molti sono già passati. Dove sarà meglio? Con la mia sfiga tanto sono sicuro che sbaglierò :-?

c'è ancora neve morbida ma anche molte tracce
61929-cristallino-009.jpg

qui si affonda bene
61931-cristallino-011.jpg

i pendii sopra la Val Fonda
61933-cristallino-016.jpg

Non è andata male ma come previsto ho sbagliato zona. Fossi sceso a sinistra sarebbe stato meglio.

linea discesa dal Canale 3
61936-cristallino-017.jpg

Arrivati in Val Fonda ci portiamo sotto le falesie fino ad incrociare la traccia di salita degli skialper. Fine prima discesa

la linea di salita che ci aspetta
61937-cristallino-018.jpg

nel cerchio 2 skialper, più o meno è lì che iniziamo la salita (quota 1800 ca.)

verso la forra
61938-cristallino-020.jpg

L'uscita dal canyon è un breve ma ripido canalino con neve ghiacciata. Per non perder tempo io e Petra teniamo le ciaspole ma ...

forse era meglio calzare i ramponi
61939-cristallino-023.jpg

il versante sopra le falesie
61940-cristallino-025.jpg

si sale in ambiente grandioso
61941-cristallino-028.jpg

un fastidioso traverso (perché molto lungo)
61942-cristallino-029.jpg

siamo ormai in vista del nostro canale

siamo illuminati dalla luce del sole riflessa della neve dei versanti sud
61946-cristallino-031.jpg

lassù dove finiscono le tracce si calzano i ramponi
61949-cristallino-032.jpg

il canale vira a sinistra e la pendenza si impenna

Petra ingaggia il canale sud
61950-cristallino-037.jpg

finalmente siamo in forcella (2540 sul mio altimetro) dopo circa 700 mt. di salita

dalla forcella scorci suggestivi (la salita appena conclusa)
61951-cristallino-038.jpg

L'esperienza di Sabato mi aveva illuso, ero convinto di trovare polvere. Purtroppo invece il canale è pistato, un po' per i passaggi di chi ci a preceduto (ma non erano in molti) e sopratutto per il lavoro del vento.

noi puntiamo a Nord
61952-cristallino-041.jpg

la polvere sperata non c'è
61953-cristallino-043.jpg

la prima parte
61954-cristallino-044.jpg

la seconda
61956-cristallino-047.jpg

Usciti dal Canale si apre un bellissimo pendio che diventa in breve uno scivolo perfetto a pendenza costante (30°-35° circa). Purtroppo anche qui la neve è compatta ma un piacevole velo di polverina che scivola dall'altro ci accompagna

Petra sotto il canale
61957-cristallino-048.jpg

61958-cristallino-050.jpg

sullo scivolo
61959-cristallino-053.jpg

61960-cristallino-059.jpg

il canale nord del Cristallino, panoramica
61961-cristallino-069.jpg

Finito lo scivolo siamo nella parte più larga della valle del Cristallo.
La pendenza è modesta ma finalmente troviamo la neve polverosa che cercavamo e ci lanciamo ingordi tra mille dossi e avvallamenti divertentissimi.
quando cala la pendenza finalmente troviamo neve polverosa
61962-cristallino-067.jpg

ci divertiamo tra dossetti e avvallamenti
61963-cristallino-071.jpg

Infine si arriva nel bosco, dapprima rado poi più fitto, e tra gli alberi si giunge a fondovalle

Petra esce dal bosco ravanoso (breve tratto)
61964-cristallino-072.jpg

Fuori dal Bosco si è nel letto del torrente della val Fonda, basta attraversarlo e si è già al parcheggio.

Mentre aspetto Petra che con l'autostop è andata a prendere l'auto a RioGere mi godo la splendida vista sul Cristallo
il Cristallo dal Parcheggio, sempre spettacolare
61965-cristallino-074.jpg

Bellissima discesa quella del Cristallino, da fare e rifare, magari con polvere fin dalla Forcella.
Con attenzione però, in questi giorni tutto è stabile e non ci sono problemi ma dopo una bella nevicata sulla linea di salita le cose sarebbero ben diverse.

Ultima modifica:
bei posti
noi eravamo sulla valle a fianco...val delle bance.
molto bella e selvaggia... e meno 'gettonata' dai frequentatori della zona:D

.

noi eravamo sulla valle a fianco...val delle bance.
molto bella e selvaggia... e meno 'gettonata' dai frequentatori della zona:D

eheh! non dubito che si possano trovare zone ancora intonse.
anch'io avevo adocchiato una valle in zona Braies che, ci scommetterei, sarebbe stata tutta per noi ma mi sono lasciato tentare e sedurre dalla doppia discesa e impianti che ti portano a 3000 mt. non ce ne sono molti :D

cmq. son curioso di vedere il vostro fotoreport (già messo il link su FB?) che sicuramente sarà da invidia come tutti gli altri ;)

Grande report e gran bella gita.
Visto la situazine attuale avete trovato almeno un po' di polvere alla fine.
Ed il ricordo finale e' quello che conta!

Una domanda: Quanti gradi d'inclinazione daresti al Canale Sud e quello Nord?
Sulle foto sembra che il Canale Sud e' decisamente piu ripido.

Bellissima gita, Emmanuele!! A sapere che stavate lì quasi quasi potevamo dormire al mitico alberghetto di Manfred e replicare pure noi! :D

Ma c'è talmente tanta roba da fare lì che ci sarà altra occasione!

Una domanda: Quanti gradi d'inclinazione daresti al Canale Sud e quello Nord?
Sulle foto sembra che il Canale Sud e' decisamente piu ripido.

si, effettivamente il sud è più ripido.
sempre difficile gradare ... a occhio direi che il canale sud è circa 45° per il breve tratto finale (50 mt.). Il canale nord probabilmente non arriva 40° (forse li sfiora per un brevissimo tratto) per capirci direi che è paragonabile al canale del Diavolo al Tonale

Ciao!
Sempre impeccabili i tuoi report!!!
Anche se la neve non era il massimo, è una gran bella gita, una delle mie preferite!
Complimenti!
Ciao! :D