e.frapporti
DURACELL
Avevo in programma una gita sulle Dolomiti di Sesto ma il resoconto di enrysno sulla neve non bella trovata da quelle parti e la polvere trovata sabato sul Cristallo mi hanno fatto tornare su quest'ultimo.
L'obbiettivo è la Forcella Cristallino con discesa in Val Cristallino.
Sono indeciso se optare per una skialp pura, cioè risalire la val Fonda fin dalla statale, oppure approfittare degli impianti, risalire alla Staunies e farmi una discesa di avvicinamento alla val Fonda risparmiando 400 mt. di salita. Questa "discesa di avvicinamento" sarebbe per i canali di Creste Bianche non l'Adriana proprio per cercare la neve migliore.
Sempre pensando alla neve travata il giorno prima la scelta cade sulla seconda opzione
.
Quindi solito tran tran: RioGere - seggiovie - forc. Staunies - canale d'accesso Creste Bianche.
forc. Cristallino inquadramento cartografico
in blu le discese
in rosso la salita
Petra nel canale di accesso a Creste Bianche
in blu parte della nostra discesa
Appena fuori dal Canale traversiamo a destra ed in breve raggiungiamo gli ingressi dei canali che si tuffano in val Fonda. Il nostro obbiettivo è il terzo che ancora non conosco (l'anno scorso avevamo fatto il secondo qui la relazione)
L'ingresso è largo, la pendenza modesta ma si capisce che in breve aumenterà parecchio. La neve purtroppo è molto dura, compatta. Pazienza, sappiamo che fuori dal canale sarà un'altra storia
Petra entra nel Canale3
a metà canale
la parte più ripida
Petra fuori dal canale
A questo punto il versante si allarga molto e siamo indecisi se stare a destra o sinistra, sembra polvere sia di qua che di la ma nei giorni precedenti in molti sono già passati. Dove sarà meglio? Con la mia sfiga tanto sono sicuro che sbaglierò :-?
c'è ancora neve morbida ma anche molte tracce
qui si affonda bene
i pendii sopra la Val Fonda
Non è andata male ma come previsto ho sbagliato zona. Fossi sceso a sinistra sarebbe stato meglio.
linea discesa dal Canale 3
Arrivati in Val Fonda ci portiamo sotto le falesie fino ad incrociare la traccia di salita degli skialper. Fine prima discesa
la linea di salita che ci aspetta
nel cerchio 2 skialper, più o meno è lì che iniziamo la salita (quota 1800 ca.)
verso la forra
L'uscita dal canyon è un breve ma ripido canalino con neve ghiacciata. Per non perder tempo io e Petra teniamo le ciaspole ma ...
forse era meglio calzare i ramponi
il versante sopra le falesie
si sale in ambiente grandioso
un fastidioso traverso (perché molto lungo)
siamo ormai in vista del nostro canale
siamo illuminati dalla luce del sole riflessa della neve dei versanti sud
lassù dove finiscono le tracce si calzano i ramponi
il canale vira a sinistra e la pendenza si impenna
Petra ingaggia il canale sud
finalmente siamo in forcella (2540 sul mio altimetro) dopo circa 700 mt. di salita
dalla forcella scorci suggestivi (la salita appena conclusa)
L'esperienza di Sabato mi aveva illuso, ero convinto di trovare polvere. Purtroppo invece il canale è pistato, un po' per i passaggi di chi ci a preceduto (ma non erano in molti) e sopratutto per il lavoro del vento.
noi puntiamo a Nord
la polvere sperata non c'è
la prima parte
la seconda
Usciti dal Canale si apre un bellissimo pendio che diventa in breve uno scivolo perfetto a pendenza costante (30°-35° circa). Purtroppo anche qui la neve è compatta ma un piacevole velo di polverina che scivola dall'altro ci accompagna
Petra sotto il canale
sullo scivolo
il canale nord del Cristallino, panoramica
Finito lo scivolo siamo nella parte più larga della valle del Cristallo.
La pendenza è modesta ma finalmente troviamo la neve polverosa che cercavamo e ci lanciamo ingordi tra mille dossi e avvallamenti divertentissimi.
quando cala la pendenza finalmente troviamo neve polverosa
ci divertiamo tra dossetti e avvallamenti
Infine si arriva nel bosco, dapprima rado poi più fitto, e tra gli alberi si giunge a fondovalle
Petra esce dal bosco ravanoso (breve tratto)
Fuori dal Bosco si è nel letto del torrente della val Fonda, basta attraversarlo e si è già al parcheggio.
Mentre aspetto Petra che con l'autostop è andata a prendere l'auto a RioGere mi godo la splendida vista sul Cristallo
il Cristallo dal Parcheggio, sempre spettacolare
Bellissima discesa quella del Cristallino, da fare e rifare, magari con polvere fin dalla Forcella.
Con attenzione però, in questi giorni tutto è stabile e non ci sono problemi ma dopo una bella nevicata sulla linea di salita le cose sarebbero ben diverse.
L'obbiettivo è la Forcella Cristallino con discesa in Val Cristallino.
Sono indeciso se optare per una skialp pura, cioè risalire la val Fonda fin dalla statale, oppure approfittare degli impianti, risalire alla Staunies e farmi una discesa di avvicinamento alla val Fonda risparmiando 400 mt. di salita. Questa "discesa di avvicinamento" sarebbe per i canali di Creste Bianche non l'Adriana proprio per cercare la neve migliore.
Sempre pensando alla neve travata il giorno prima la scelta cade sulla seconda opzione
Quindi solito tran tran: RioGere - seggiovie - forc. Staunies - canale d'accesso Creste Bianche.
forc. Cristallino inquadramento cartografico
in blu le discese
in rosso la salita
Petra nel canale di accesso a Creste Bianche
in blu parte della nostra discesa
Appena fuori dal Canale traversiamo a destra ed in breve raggiungiamo gli ingressi dei canali che si tuffano in val Fonda. Il nostro obbiettivo è il terzo che ancora non conosco (l'anno scorso avevamo fatto il secondo qui la relazione)
L'ingresso è largo, la pendenza modesta ma si capisce che in breve aumenterà parecchio. La neve purtroppo è molto dura, compatta. Pazienza, sappiamo che fuori dal canale sarà un'altra storia
Petra entra nel Canale3
a metà canale
la parte più ripida
Petra fuori dal canale
A questo punto il versante si allarga molto e siamo indecisi se stare a destra o sinistra, sembra polvere sia di qua che di la ma nei giorni precedenti in molti sono già passati. Dove sarà meglio? Con la mia sfiga tanto sono sicuro che sbaglierò :-?
c'è ancora neve morbida ma anche molte tracce
qui si affonda bene
i pendii sopra la Val Fonda
Non è andata male ma come previsto ho sbagliato zona. Fossi sceso a sinistra sarebbe stato meglio.
linea discesa dal Canale 3
Arrivati in Val Fonda ci portiamo sotto le falesie fino ad incrociare la traccia di salita degli skialper. Fine prima discesa
la linea di salita che ci aspetta
nel cerchio 2 skialper, più o meno è lì che iniziamo la salita (quota 1800 ca.)
verso la forra
L'uscita dal canyon è un breve ma ripido canalino con neve ghiacciata. Per non perder tempo io e Petra teniamo le ciaspole ma ...
forse era meglio calzare i ramponi
il versante sopra le falesie
si sale in ambiente grandioso
un fastidioso traverso (perché molto lungo)
siamo ormai in vista del nostro canale
siamo illuminati dalla luce del sole riflessa della neve dei versanti sud
lassù dove finiscono le tracce si calzano i ramponi
il canale vira a sinistra e la pendenza si impenna
Petra ingaggia il canale sud
finalmente siamo in forcella (2540 sul mio altimetro) dopo circa 700 mt. di salita
dalla forcella scorci suggestivi (la salita appena conclusa)
L'esperienza di Sabato mi aveva illuso, ero convinto di trovare polvere. Purtroppo invece il canale è pistato, un po' per i passaggi di chi ci a preceduto (ma non erano in molti) e sopratutto per il lavoro del vento.
noi puntiamo a Nord
la polvere sperata non c'è
la prima parte
la seconda
Usciti dal Canale si apre un bellissimo pendio che diventa in breve uno scivolo perfetto a pendenza costante (30°-35° circa). Purtroppo anche qui la neve è compatta ma un piacevole velo di polverina che scivola dall'altro ci accompagna
Petra sotto il canale
sullo scivolo
il canale nord del Cristallino, panoramica
Finito lo scivolo siamo nella parte più larga della valle del Cristallo.
La pendenza è modesta ma finalmente troviamo la neve polverosa che cercavamo e ci lanciamo ingordi tra mille dossi e avvallamenti divertentissimi.
quando cala la pendenza finalmente troviamo neve polverosa
ci divertiamo tra dossetti e avvallamenti
Infine si arriva nel bosco, dapprima rado poi più fitto, e tra gli alberi si giunge a fondovalle
Petra esce dal bosco ravanoso (breve tratto)
Fuori dal Bosco si è nel letto del torrente della val Fonda, basta attraversarlo e si è già al parcheggio.
Mentre aspetto Petra che con l'autostop è andata a prendere l'auto a RioGere mi godo la splendida vista sul Cristallo
il Cristallo dal Parcheggio, sempre spettacolare
Bellissima discesa quella del Cristallino, da fare e rifare, magari con polvere fin dalla Forcella.
Con attenzione però, in questi giorni tutto è stabile e non ci sono problemi ma dopo una bella nevicata sulla linea di salita le cose sarebbero ben diverse.
Ultima modifica: