Courmayeur e i freerider...

Il Talebano

Well-known member
Piccola premessa.
Venerdì sera sono partito da biella con Freevarcom 1 QUalunque + quasi sposa per andare a Pila dove sabato ci siamo dati parecchio da fare nei boschetti segreti che cio ha permesso di tracciare il DOC e la Madame.

Sabato sera sono passati a recuperarmi ad Aosta (dove ha piovuto tutto sabato) una banda di pazzi biellesi con cui ci siamo stanziati davanti alle funevie della Val Veny...
Beh, non mi era mai successo neanche a Chamonix di vedere una concentrazione così smisurata di sci grassi, e non i soliti salomon o Rossignol ma sci larghi davvero, Line Prophet, Scott Mission Limited a con leggera coda di rondine, decine di Sanouk, Volant Machete e Volant (quelli con la sciancratura al inversa), Blizzard Titan, B4 Squad...
ed erano tutti usati da gente che faceva paura, fatevi conto che alcuni sul rotto andavano a una velocità che io mi sogno :(
in ogni caso c'è stato modo di tracciare parecchi anche se il vento in alto e la neve pesante in basso non davano molte garanzie...
In ogni caso abbiamo fatto tutta la giornata in mezzo a tanta polvere.

Ringrazio quindi Madame Poudre, Doc, La Piri, Monsier Glace, 1 Qualunque + Sposa, Freevarco, Ale (very Biella Style), Gomma, Alberto The King e tutti quelli che ho incontrato in questo splendido week end alla ricerca della linea perfetta!!!
Ah, la linea perfetta fra i boschi penso di averla trovata per questo week end... canale in mezzo ai boschi vergine alle 16 e 45 io ero il primo a tracciarlo e davanti avevo il Monte Bianco che pian piano emergeva dalle nuvole...

Ora per un po' starò lontano dalle montagne perchè i soldi comincino a sacarseggiare e questo mese devo pagare assicurazione e cambio gomme delle macchina :uuue: ... nessuno che mi può aiutare? :wink:
 
si vede che tutti i maniconi in giro per valle si son spostati in quel parco giochi stupendo e semisicuro da slavine che sono i boschetti di courma.

Anche perchè penso che fuori dai boschetti stacchi slavine solo a soffiarci sopra nei pendii :shock: :shock:
Vda_attuale.jpg
 
Pura follia sciare questo we passato... mi sa che ci son troppi matti in giro, tutti bravi a parlare di sicurezza... con pericolo 5 nemmeno i boschetti proteggono, se poi pure pendenti... mah...
 
kiki ha detto:
Pura follia sciare questo we passato... mi sa che ci son troppi matti in giro, tutti bravi a parlare di sicurezza... con pericolo 5 nemmeno i boschetti proteggono, se poi pure pendenti... mah...

In effetti la neve era molta, il pericolo era marcato e c'era tanta gente ma di incoscenti ne ho visti molto pochi, grazie al cielo.
Oltretutto c'era molto controllo sia in pista sia nei punti ove c'era la possibilità di avvenutarsi in punti pericolosi.

Per chi fosse pratico del posto, tenete conto che tutta la zona sottostante era Youla, quindi Pian della Gabba, non erano aperti.
In definitiva andarsi a cacciare nei casini era veramente difficile, anche se alcuni PAZZI si sono fatti pure il Dolonne, che doveva essere fantastico, ma altrettanto pericoloso.
In tutta la giornata ho osservato veramente pochi distacchi significativi nel comprensorio; gli unici distacchi considerevoli sono stati nella prima parte del ghiaccia di Toula della Brenva e nei pendii che sovrastano l'imbocco del traforo del Monte Bianco, tutte zona ovviamente chiuse.
A quanto so a La Thuile era aperta solo la zona bassa dove si scia rigorosamente in mezzo a pinete.
Il pericolo 5 segnalato in tutta la alta valle era sicuramente giusto ma ripeto andarsi a ficcare nei casini era proprio andare a cercare con il lanternino i punti di accumulo del comprensorio.
 
io ho sciato tranquillo a verb nelle combes tra 2600 e 1500 e non ho visto ne' colate ne' valanghe, ma va detto che ero nella zona protetta dall'influenza del vento
 

.

Ieri a gressoney sembrava la stessa cosa, ho visto una marea di fat e nel giro di due ore era tutto tritato.
Abbiamo tovato poca roba non tritata, e quella poca era anche pericolosuccia, quindi meglio evitarla per evitare effetti collaterali indesiderati.
Purtroppo non ci siamo tenuti dall'infilarci nel canyon, che era in condizione spettacolare ed abbiamo rischiato forse un po' troppo avventurandoci nel pendio che conduce all'ingresso.
Il vallone dell'olen aveva un affollamento che non avevo mai visto prima.
 
grande enrico......noi invece a creva ci siamo fatti i giardini di madame....mamma mia che bello.....poi 1Q fara il report penso.... :wink: ....

ps=non ti ho piu proposto la sfida perche sapevo di perdere in partenza....ciao mitico.... :D
 
xbomber ha detto:
Ieri a gressoney sembrava la stessa cosa, ho visto una marea di fat e nel giro di due ore era tutto tritato.
Abbiamo tovato poca roba non tritata, e quella poca era anche pericolosuccia, quindi meglio evitarla per evitare effetti collaterali indesiderati.
Purtroppo non ci siamo tenuti dall'infilarci nel canyon, che era in condizione spettacolare ed abbiamo rischiato forse un po' troppo avventurandoci nel pendio che conduce all'ingresso.
Il vallone dell'olen aveva un affollamento che non avevo mai visto prima.

Una persona dice che tracciare è una guerra, un lavoro e che come tale è faticoso e solo in pochi alla fine lo porteranno a termine... beh fin ora non gli avevo dato più di tanto ascolto in maniera serie ma ieri veramente c'era da prendersi a pugni e non in senso lato ma proprio sul serio per fare alcuni percorsi, e poi se ben guardavi altri un po' meno "visibili" erano intonsi alla chiusura degli impianti.
Lasciamo perdere che ieri nei così detti fuiripista a lato pista c'era di tutto, dalla collettiva di bambini con il maestro ai papà che per la prima volta portavano i figli a provare l'ebrezza delle curve (e dei voli) in neve fresca e chi più ne ha più ne metta, ma il problema non è questo perchè alla fin fine è stempre stato così, il problema è che ieri tutto ciò che si poteva raggiungere agilente è stato tracciato con una velocità quasi incredibile...
Vi ripeto ieri sembrava di essere in Canada e non solo per la quantità di neve che c'era.

In ogni modo chi ben cercava qualche cosa si trovava, tipo alcuni canalini che scendevano verso il rientro della Val Veny che nel tardo pomeriggio erano ancora vergini.
Mi sa che anche Courmayuer pur avendo la giornaliera a 37,5 Euro ed avendo la corsia VIP si sta trasformando in un altro "paradise" del fuoripista...
 
Ieri invece a LT non c'era quasi nessuno a sciare e io anche se ho fatto solo il pomeridiano sono riuscito a tracciare neve vergine tutto il tempo. rigorosamente boschetto però perchè, a parte che era aperta solo la parte più bassa del comprensorio, già dalla seggiovia si vedevano i segni di distacchi piuttosto grossi. Evviva i boschetti e la pauder e meno male che la strada per LT era chiusa se no mi sa che anche li si sarebbe scatenata la guerra. Peccato solo per la pioggia che ha rovinato la neve nella parte bassa dei boschi, ma per il resto in molti punti si affondava fino alla vita!!!! :D :D :D :D :D e poi mi è venuto il 360 e quasi riesco a fare anche il frontflip :D :D
è stato il più bel pomeriggio di sci dell'anno!
 
freevarco ha detto:
grande enrico......noi invece a creva ci siamo fatti i giardini di madame....mamma mia che bello.....poi 1Q fara il report penso.... :wink: ....

ps=non ti ho piu proposto la sfida perche sapevo di perdere in partenza....ciao mitico.... :D

A dir la verità non mi sono neanche più ricordato :wink: 8--) :lol:
In compenso ieri mi sentivo magnanimo e ho concesso la prima traccia a due amici, quindi non è proprio vero che quando c'è powderrr io non ho amici 8--) :wink: ...
Ah alberto ieri ha chiuso due front flip un back flip e quasi chiudeva un rodeo 540 (credo che si chiami così)!!!
Io ho chiuso di nuovo un front flip, però sta volta l'ho fatto per entrare in un bosco :lol: , ancora un po' e invece di curvare abbracciavo una pianta!!!

Voi invece com'è andata?
 
Gran bella domenica veramente, ecco le uniche tre foto della giornata, dopo essere stati cazziati parecchie volte dai guardia pista :no: , alle 16,15 siamo riusciti a infilarci per la Gabba , chiusa per pericolo slavine. Le foto parlano da sole :D ! Ciao , alla prossima !!!
 

Allegati

  • dcp02340_642.jpg
    dcp02340_642.jpg
    40.4 KB · Visualizzazioni: 205
  • dcp02341_491.jpg
    dcp02341_491.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 180
  • dcp02342_180.jpg
    dcp02342_180.jpg
    40.9 KB · Visualizzazioni: 204
Grande Gomma!!!!
Non sapevo avessi anche fatto delle foto alla nostra pen ultima discesa!!! Grande!!!!

La mia traccia invece è, nella seconda foto, quella che sembra una traccia di uno snow... invece non lo è :twisted: !!!

Invece la tua è sempre bella, un po' old style ma bella!!!

A prestro, anche se non penso di venire su quuesto week end, i soldi cominciano a scarseggiare e questo mese devo pagare gomme nuove e assicurazione :uuue: !!!

Tu oggi sei tornato su?
 
enrico ha detto:
freevarco ha detto:
grande enrico......noi invece a creva ci siamo fatti i giardini di madame....mamma mia che bello.....poi 1Q fara il report penso.... :wink: ....

ps=non ti ho piu proposto la sfida perche sapevo di perdere in partenza....ciao mitico.... :D

A dir la verità non mi sono neanche più ricordato :wink: 8--) :lol:
In compenso ieri mi sentivo magnanimo e ho concesso la prima traccia a due amici, quindi non è proprio vero che quando c'è powderrr io non ho amici 8--) :wink: ...
Ah alberto ieri ha chiuso due front flip un back flip e quasi chiudeva un rodeo 540 (credo che si chiami così)!!!
Io ho chiuso di nuovo un front flip, però sta volta l'ho fatto per entrare in un bosco :lol: , ancora un po' e invece di curvare abbracciavo una pianta!!!

Voi invece com'è andata?

da dio....poi fede fara il report e te lo gusterai per bene....cmq mitico monsieur glace....sabato non lo avevo visto molto bene.....gran bella sciata.... :D
 
enrico ha detto:
Grande Gomma!!!!
Non sapevo avessi anche fatto delle foto alla nostra pen ultima discesa!!! Grande!!!!

La mia traccia invece è, nella seconda foto, quella che sembra una traccia di uno snow... invece non lo è :twisted: !!!

Invece la tua è sempre bella, un po' old style ma bella!!!

A prestro, anche se non penso di venire su quuesto week end, i soldi cominciano a scarseggiare e questo mese devo pagare gomme nuove e assicurazione :uuue: !!!

Tu oggi sei tornato su?

Oggi mi è toccato La Thuile, ma solo un paio d'ore, vento micidiale, e -12 a les Huches. Ho fatto giusto i 3 rienti e sono tornato in ufficio. Troppo freddo per i miei gusti.
Non puoi mancare questo week end, danno altre nevicate in zona Bianco , e questa volta con temperature più basse, quindi farina assicurata !

Mi raccomando, Ciao
 
Ieri da LT guardando verso courma si vedevano solo delle nuvole basse e solo nel pomeriggio si è aperto. è incredibile, nelle vostre foto non si vede una nuvola. Ma ha piovuto anche a courma? Io probabilmente domenica sarò a LT.
ciao
 
Top