Chi mi spiega il responso della mia RM al ginocchio ?

oh Carlina!

New member
Ovviamente l'ortopedico, ma in attesa qualcuno può aiutarmi ?

Estesi fenomeni edematoso iperemici su base verosimilmente post traumatica coinvolgono la spongiosa ossea dell'emipiatto tibiale esterno, con particolare interessamento della regione metaepifisaria prossimale ed in misura meno estesa l'emipiatto tibiale esterno anteriormente.
Rotula in asse.
Modesto versamento endoarticolare.
Soffusione delle borse prepatellari.
Non si rilevano lesioni fissurative meniscali.

Sfrangiato, alterato nel segnale di risonanza e scarsamente riconoscibile a livello della sua inserzione prossimale i llegamento crociato anteriore da porre in relazione a lesione i rilevante entità verosimilmente subtotale che richiede valutazione ortopedica.:shock:

Nellanorma il legamento crociato posteriore.
Nei limiti il legamento collatrale esterno.

Lesione distrattiva di rilevante entità coinvolg il egamento collaterale mediale al tratto di passaggio tra terzo prossimale e terzo medio ove si rileva discontinuità delle fibre.:(

Nei limiti il tendine quadricipitale, il legamento roruleo ed il corpo di Hoffa.

Devo seriamente preoccuparmi ?

Ciao a tutti Carla

beh.. pare che crociato e collaterale non siano messi benissimo!

In ogni caso non sono un ortopedico..

in bocca al lupo!

un pochetto sì...

Sfrangiato, alterato nel segnale di risonanza e scarsamente riconoscibile a livello della sua inserzione prossimale i llegamento crociato anteriore da porre in relazione a lesione rilevante di entità verosimilmente subtotale che richiede valutazione ortopedica.:shock:
Devo seriamente preoccuparmi ?
Un pochetto sì... ma non "seriamente", nel senso che in questo caso ti operi e in qualche mese sei a posto. E' una cosa spiacevole ma non "grave",
Dipende dalla situazione clinica (visita ortopedica), se il ginocchio è instabile con una RMN così di solito serve l'intervento, se invece conserva una certa stabilità si aspetta che si sfiammi tutto e si rivaluta.
A occhio, visto che il radiologo si è sbilanciato parecchio (di solito sono più cauti), mi sa che ti tocca il legamento nuovo.
L'intervento si fa in anestesia spinale e mediamente non è molto doloroso.
Take it easy :D

Ci son passato anche io un mese fa, se guardi nella sezione trovi le mie discussioni.

Vediamo se posso darti una mano, visto che su alcune cose c'è analogia tra la tua e la mia RMN:

Estesi fenomeni edematoso iperemici su base verosimilmente post traumatica coinvolgono la spongiosa ossea dell'emipiatto tibiale esterno, con particolare interessamento della regione metaepifisaria prossimale ed in misura meno estesa l'emipiatto tibiale esterno anteriormente.

L'edema della spongiosa ce l'ho avuta pure io, in pratica hai un'edema dovuto al trauma violento tra la tibia e ginocchio. Col passare dei giorni si riduce ;-)

Modesto versamento endoarticolare.

C'è un versamento di liquidi, se è modesto magari l'ortopedico non te lo toglie nemmeno. A me l'ha tolto con la siringa, ne avevo un bel po'.

Non si rilevano lesioni fissurative meniscali.

Menisco sembra integro.

Sfrangiato, alterato nel segnale di risonanza e scarsamente riconoscibile a livello della sua inserzione prossimale i llegamento crociato anteriore da porre in relazione a lesione i rilevante entità verosimilmente subtotale che richiede valutazione ortopedica.:shock:

C'è buona probabilità che il legamento crociato sia rotto :(

Primi giorni ho usato le stampelle, poi una volta che l'ortopedico mi ha tolto il liquido dal ginocchio (che non era nè blu nè troppo gonfio) mi ha dato un tutore, quindi ho iniziato a caricare nuovamente la gamba. Prima poco poi sempre meglio.
Mi son stati prescritti degli esercizi "isometrici" da fare disteso per recuperare l'estensione (importantissima per evitare problemi alla schiena) e riprendere tono muscolare. Gli esercizi son importantissimi e vedrai che appena fatti ne avrai benefici nella camminata.

Dopo circa un mese dall'incidente (cioè settimana scorsa) ho iniziato esercizi in palestra: esercizi normali con le macchine e qualcosa a corpo libero. All'inizio un po' di fastidio e paura nel farli poi vedrai che la gamba va sempre meglio.

Ora a circa 35 giorni dall'infortunio cammino quasi giusto, stendo bene e sto recuperando sempre più la flessione. Non sento quasi più fastidio.

Ho visite mensili fino a maggio poi si vedrà il da farsi. Nel frattempo tanti esercizi (a me hanno dato pure l'elettrostimalore) e tanta pazienza.

Non scoraggiarti, i primi tempi io avevo il morale sotto i piedi, ora vedo che ogni giorno miglioro sempre più.

Bisogna portare pazienza tantaaa pazienza ma ritorni quanto prima alla vita di tutti i giorni.

Se hai domanda fa pure, magari mi son scordato qualcosa

In bocca al lupo

.