Consiglio per sci per curve ampie, livello oro-> oro avanzato

gip883

New member
Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio e scio da quando avevo 7 anni. da ragazzo ho fatto alcune decine di gare di gigante e speciale. Poi verso i 17-18 ho perso la passione e sono andato a sciare solo per la settimana bianca. Poi m'è venuto anche a noia e per un po' di anni non ho più sciato.
Adesso, complice la scusa di insegnare a mia figlia di sette anni a sciare, mi è ritornata la passione.
Adesso ho 53 anni, alto 178 peso 72. Ho visto le classificazioni moderne e scio come un oro base, o anche come un oro avanzato se sono allenato. Penso che il tono fisico faccia la differenza, perchè gestire bene gli sci costantemente sulla pista comunque è faticoso.
In genere scio sui bordi facendo serpentine strette, ed infatti l'anno scorso ho comprato degli atomic race st da 163.
Ho anche dei vecchi Prime over cup del 2000, da 180, dovrebbero essere da gigante.
Scusate il preambolo ma è per fornire maggiori informazioni.
Il problema: cerco degli sci da gigante con cui possa fare anche qualche garetta tipo campionato dei CRAL.
Pensavo ai fiscer Progressor 9+ da 170 .
La cosa su cui sono indeciso è la lunghezza e comunque me ne intendo poco di modelli marche ecc.
Se qualcuno mi da qualche consiglio ne sarei contento.
Grazie anticipate.

Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio e scio da quando avevo 7 anni. da ragazzo ho fatto alcune decine di gare di gigante e speciale. Poi verso i 17-18 ho perso la passione e sono andato a sciare solo per la settimana bianca. Poi m'è venuto anche a noia e per un po' di anni non ho più sciato.
Adesso, complice la scusa di insegnare a mia figlia di sette anni a sciare, mi è ritornata la passione.
Adesso ho 53 anni, alto 178 peso 72. Ho visto le classificazioni moderne e scio come un oro base, o anche come un oro avanzato se sono allenato. Penso che il tono fisico faccia la differenza, perchè gestire bene gli sci costantemente sulla pista comunque è faticoso.
In genere scio sui bordi facendo serpentine strette, ed infatti l'anno scorso ho comprato degli atomic race st da 163.
Ho anche dei vecchi Prime over cup del 2000, da 180, dovrebbero essere da gigante.
Scusate il preambolo ma è per fornire maggiori informazioni.
Il problema: cerco degli sci da gigante con cui possa fare anche qualche garetta tipo campionato dei CRAL.
Pensavo ai fiscer Progressor 9+ da 170 .
La cosa su cui sono indeciso è la lunghezza e comunque me ne intendo poco di modelli marche ecc.
Se qualcuno mi da qualche consiglio ne sarei contento.
Grazie anticipate.

Tra altezza,peso,età e livello presunto,come minimo dovresti usare un GS fis donna tra i 180 e i 183 :D

ah sicuro.. che potrebbe usare un fis uomo.. ma ha senso?? da usare nei week...non è il max.. x fare le garette promo.. che tracciano a max 18 metri..non è assolutamente adatto..vai dritto filato alla prima curva.. te lo assicuro.. gia con un 27.. scendere forte in un tracciato da donna.. ovvero sui 23/25 m..di tracciatura è una bella sfida.. li l'unica è prendere un bel gigante negozio..sull'180..con raggio piu corto..di un fis.. intorno si 18.. o come han ben detto erni..un gigante fis donna non troppo lungo.. (starei sull'180..) max 23 di raggio..

.

Grazie per le risposte.
Ma per giganti negozio intendete ad es.
  • Völkl Racetiger RC Titanium Racecarver
  • Fischer RC4 Worldcup Racecarver RC PRO
  • Head Supershape Magnum
Ciao

Grazie per le risposte.
Ma per giganti negozio intendete ad es.
  • Völkl Racetiger RC Titanium Racecarver
  • Fischer RC4 Worldcup Racecarver RC PRO
  • Head Supershape Magnum
Ciao

No, si intendono questi:

Atomic D2 RACE GS
Blizzard GSR Magnesium IQ
Fischer RC4 WC RC
Dynastar Speed Course
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head WC i.Speed
Nordica Dobermann pro GS XBI
Rossignol Radical R9 GS Ltd
Salomon Equipe 2V Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall

e comunque io la penso come Erni: per fare gare ci vuole uno sci da gara, per cui un FIS e meglio da uomo, con raggio 27 metri.

renn però per fare gare promozionali con il 27 fai riedere.. nessuno scende con i 27.. sono esagerati di raggio.. non come struttura..per un uomo.. ma xchè tracciano molto stretto per evitare velocità eccessive..questo tipo di gare..gli stessi allenatori master in genere.. consigliano un buon FIS donna.. tanto piu che nelle master non c'è il limite di raggio imposto..27

renn però per fare gare promozionali con il 27 fai riedere.. nessuno scende con i 27.. sono esagerati di raggio.. non come struttura..per un uomo.. ma xchè tracciano molto stretto per evitare velocità eccessive..questo tipo di gare..gli stessi allenatori master in genere.. consigliano un buon FIS donna.. tanto piu che nelle master non c'è il limite di raggio imposto..27

Non discuto, ma visto che non ci deve fare solo gare, poi con un bel 27 si diverte pure un mondo... non dimentichiamoci che stiamo parlando - e non ho motivo di dubitarne - di un oro avanzato. Un oro avanzato è a livello di un maestro o poco meno, non ha certo problemi a portarsi in gara un 27....

o no? ;)

Non discuto, ma visto che non ci deve fare solo gare, poi con un bel 27 si diverte pure un mondo... non dimentichiamoci che stiamo parlando - e non ho motivo di dubitarne - di un oro avanzato. Un oro avanzato è a livello di un maestro o poco meno, non ha certo problemi a portarsi in gara un 27....

o no? ;)

Esatto,io ho fatto una premessa provocante:

Se il livello è Oro B/A è in grado di usare tutte le tipologie di sci

quindi se non ha mai provato a usare un gs fis,può iniziare con un donna,oppure passare a un 185-186 da 27m da subito.:D