Val di FUNES chi la conosce ?

RENATO 68

New member
Avrei intenzione quest'anno (agosto 2011) di prenotare a a Santa Maddalena (Val di Funes) (Odle) ne parlano molto bene. Non e' ancora "rovinata" dal turismo di massa. I paesini sono molto piccoli e non certo rumorosi e pieni di folla come Corvara, San Martino di Castrozza, ecc. Ho fatto vacanze in val Badia e Val Gardena (vicino) ma mai nella Valle di Funes. C'e' qualcuno che puo' darmi una "dritta" ?
Grazie
 
Se cerchi la tranquillitá allora la Val di Funes è sicuramente il posto giusto. Attento peró che se ci vai a Ferragosto troverai lo stesso movimento di auto sulle strade (specialmente per il Passo delle Erbe) come nelle altri valli. Le escursioni poi sono all'altezza di tutte le aree Dolomitiche.

Come localitá ti consiglio Santa Maddalena.

Saluti
Igor
 
veramente un gran bel posto.. da segnalare non soltanto per l'estate, ma anche per l'inverno!
Possibilità di camminate per arrivare alle varie baite aperte; per chi ha voglia e può si può salire ben più in alto, e possibilità di tornare giù con gli slittini delle baite..

in estate gran posto anche per chi pratica MTB!

Saluti
 
Val di Funes

Grazie per risposte; .. vorrei fare un mese di vacanza in montagna e ho l'impressione che la valle, oltre alle montagne, offra poco o niente per altre modeste distrazioni. Si legge esclusivamente la sagra (o festa) dello speck. Nulla di piu'. Vivere un mese intero su quei monti forse e' troppo ? Non cerco certamente discoteche, pub, divertimenti, ecc. Ma locali per bere una birra, un grappino, ecc. che non chiudano alle 20. L'anno scorso ero a Sta Caterina di Valfurva (in agosto) di sera non era facile trovare locali aperti per bere una birra; dopo il 20 agosto ..."il nulla".

Ciao e grazie
 
beh.. un mese.... è pur sempre un mese..

se cerchi un pò di vita la sera, credo che le valli più gettonate non te le tolga nessuno..
secondo me si tratta solo di avere un pò di intelligenza nella scelta del posto:
per esempio se uno vuole andare in val di fassa, non per forza deve andare a Moena o Canazei, si può scegliere un posto un pò più tranquillo e spostarsi la sera per cercare qualcosa da fare...

Tuttavia secondo me trovare un posto non affollato ma che permetta una decente vita notturna non esiste in montagna.. o si va nel casino e si trova qualcosa da fare, altrimenti si sta tranquilli da qualche parte più sperduta, e non è detto che ciò sia peggio, anzi.. ;)
 

.

sono i posti dove naque la leggenda dell'alpinismo... un certo messner, ci sono anche belle scialpinistiche, in estate merita una puntata alle cime delle odle, piccola e gran fermeda, sass rigais ecc.
 
Val di Funes

Ho fatto una ricgnizione in Val di Funes a Sta Maddalena. Bel posto ma il paese e' abbastanza distante dalle Odle (le foto ingannano) Effettivamente un mese in quel luogo e' forse troppo. Ho optato per la Val di Fassa piu' valida "strategicamente" per le varie escursioni e la zona piu' ampia.
Grazie
 
Top