Allora, non so se questa è la sezione adatta... Vedremo!
Comunque, come da titolo, chi di voi ha sciato nel "Canalone" di Madesimo??
Come vi siete trovati?? Mi dicevano fosse una pista famosa a livello Europeo... Balla vero?
Allora, non so se questa è la sezione adatta... Vedremo!
Comunque, come da titolo, chi di voi ha sciato nel "Canalone" di Madesimo??
Come vi siete trovati?? Mi dicevano fosse una pista famosa a livello Europeo... Balla vero?
Io l'ho fatto una volta, un metà aprile di molti anni fa ... premesso che non è una pista battuta, ma un itinerario sciabile "battuto a mano" anzi "a piede" dai molteplici passaggi, credo che sia veramente abbastanza famosa.
Io l'ho trovato in condizioni ghiacciate da 3/4 in poi, praticamente appena dopo l'imbuto iniziale e appena prima della strettoia successiva, e me lo ricordo come la cosa più difficile e pericolosa che io abbia fatto con gli sci; la concentrazione continua, la tensione e i crampi muscolari mi han fatto perdere il piacere di percorrerlo ... mi è rimasto solo quello di dire "io 'ho fatto". Il mio amico l'ha pensata come me per molti anni, eravamo assieme in quell'avventura... solo che lui l'ha rifatto in condizioni "normali" e si è divertito un sacco; una volta che siam ritornati assieme e Madesimo ha provato a convincermi a rifarlo, ma ho desistito perchè nel frattempo ero diventato papà e non volevo insaccarmi.
io l'ho fatto due volte questo dicembre, ed era in buone condizioni, senza ghiaccio e senza gobbe. La difficoltà maggiore secondo me è data dalla lunghezza, ci vuole un fisico super per non fermarsi mai. Fatta "turisticamente" come ho fatto io, non dà nessun grosso problema, ha pendenze da nera di media difficoltà. Da quello che sento in giro è più facile trovarlo a gobbe che lastrone di ghiaccio.
La settimana scorsa ho fatto la prima esperienza in un canale stretto con pendenza fino a 40°, da bambino sono riuscito a fare da solo la nera del Furggen a Cervinia prima che chiudessero la funivia, ma nulla di nulla mi ha mai dato problemi e fatto preoccupare (e odiare lo sci, per fortuna mi sono ripreso) come quando ho fatto senza lamine il canalone Miramonti (la pista da slalom di Campiglio) in una lastra di ghiaccio liscia, quella è stata la sciata più estrema che ho mai fatto in vita mia.
Il canalone è la pista di rientro dalla Val di Lei a Madesimo: se prendi la funivia per la Val di Lei, è l'unico modo che hai per ritornare a Madesimo sci ai piedi.
Per questo motivo, nonostante non sia una pista battuta e segnalata, è molto famoso e decisamente frequentato. A onor del vero, per scendere a valle esistono anche altri itinerari (come il "Camosci") che però sono meno frequentati, e quindi meno famosi.
Il canalone l'ho fatto diverse volte e sono fondamentalmente d'accordo con pierr: se in condizioni normali, è una pista difficile ma non impossibile, più che altro decisamente faticosa (da evitare se ghiacciato). Purtroppo però (specie in primavera) è facile trovarci gente che fa poco più dello spazzaneve ma che si avventura giù per il canalone... un po' perchè magari c'è coda alla funivia, un po' per il fascino del nome, un po' per incoscienza... i risultati ve li lascio immaginare: gente che scivola giù a pelle di leone, bambini che piangono, mamme incazzate con i papà... insomma una mezza tragedia. :MM
Ecco, vorrei dire, se non siete più che certi di poter affrontare una pista ripida, lunga, a gobbe alte... lasciate stare, scendete con la funivia: eviterete di rischiare di farvi del male (e conseguentemente di odiare lo sci) e anche di intralciare chi invece ci va con cognizione di causa.
Grazie a tutti per le risposte, comunque anche io l'ho già fatto, ieri... La neve era a gobbe battute con gli sci ma NON ghiacciata come mi dicevano.. Apparte l'ultimo pezzo. L'ho chiesto per confrontarmi visto che io ho faticato non poco in quella pista, anche facendola tranquillo senza molte difficoltà.. Però a fine discesa avevo le gambe davvero andate...
Trovarlo con un po' di fresca è veramente un impresa, ma un paio di volte ci sono riuscito e devo dire che non mi sono mai divertito tanto... Il Camosci invece essendo meno conosciuto è più facile trovare un po' meno tracce...
P.S. condizioni permettendo, muniti dell'attrezzatura adeguata e accompagnati da una guida/maestro della zona è molto molto molto bella anche l'Angeloga!
fatto un migliaio di volte.......ed ogni volta è diverso.........anche se lo si ripete nello stesso giorno.............questo è il suo bello............a volte sembra una pista un po di più altre un'escursione................a mia memoria non lho mai trovato ghiacciato.....anche perchè essendo tra i 3000 e 2000 metri e spesso in ombra l'effetto scioglimento non c'è...........
purtroppo molto raramente ma ogni tanto capita, anch'io su un centinaia di discese fatte li me ne ricordo una con un canalino ghiacciato con lastra verde/trasparente da paura, ti assicuro che non era il massimo !!!
In genere e' comunque bellissimo e la difficolta e solamente data dalle gobbe che a volte possono essere veramente alte e ripide.
Sabato e domenica scorsi era fantastico, neve bellissima e gobbe al punto giusto !!!
Ciao a tutti
Per chi ha in mente di andarci se lo trovate con poca neve e ghiacciata lasciate stare a meno che non siate veramente bravi e sicuri del fatto vostro , qualche anno fà un mio amico ha insistito per farlo , non avendo sufficente tecnica una, due , alla terza curva in alto è caduto .... scivolata di 200 mt circa tra rocce che affioravano . E' andata bene , solo una leggera distorsione al ginocchio nel tentativo di rallentare la scivolata ... la settimana dopo è andato a comprare il casco che non aveva ancora ... nella discesa ho dovuto recuperare tutto quello che aveva perso , sci , bastoncini e maschera e ai piedi avevo dei non troppo vecchi RC4 da 2mt da rovinare pertanto è fattibilissimo ma occhio ... cadere in alto può essere pericoloso.
Buona neve a tutti e prudenza sempre.