Giudicate voi... 7 min di video

SilverHawk

New member
Ragazzi in questa settimana sulla neve di video ne ho fatti parecchi, quindi finalmente posso pubblicare un bel video lungo (non so quanto mi convenga :-?)
Eccomi all' opera:

Non siate troppo severi xD (scherzo, dateci dentro)
Non fate caso alle urla di mio padre e alla sporcizia sull'obiettivo :D
Che livello mi date?

Qualche miglioramento rispetto all'anno scorso?

Io non sono di certo un'esperto,
ma nel video corto sciavi in pratica appena oltre lo spazzaneve,
nel video lungo si vede anche della conduzione,
forse dovresti stare un pò meno seduto e fare meno estensione verso l'alto.

Questo quello che capisco io da profano,
aspetta i maestri....

Comunque i miglioramenti ci sono e anche evidenti direi....

Bravo... C'è un abisso tra i due video, anche considerando che quello di quest'anno è quasi tutto sul ripido mentre l'altro mi sembra quasi sul piano... Sicuramente sul ripido ci dovrebbe essere un po' più dinamicità, la cui mancanza ti porta inevitabilmente ad essere un po' seduto e sulla difensiva: pensa di più all'avanzamento (anche se sul ripido sembra contro natura) e vedrai che la sciata risulterà più sicura e meno statica. Poi quando scii in conduzione cerca di "farti portare" meno dallo sci, ma essere tu a deformarlo con i movimenti, anche questo fa risultare la sciata meno "statica".Visto così sul ripido ti classificherei argento avanzato; ma sicuramente su pendenze meno impegnative saresti promosso ad oro base...

Bravo... C'è un abisso tra i due video, anche considerando che quello di quest'anno è quasi tutto sul ripido mentre l'altro mi sembra quasi sul piano... Sicuramente sul ripido ci dovrebbe essere un po' più dinamicità, la cui mancanza ti porta inevitabilmente ad essere un po' seduto e sulla difensiva: pensa di più all'avanzamento (anche se sul ripido sembra contro natura) e vedrai che la sciata risulterà più sicura e meno statica. Poi quando scii in conduzione cerca di "farti portare" meno dallo sci, ma essere tu a deformarlo con i movimenti, anche questo fa risultare la sciata meno "statica".Visto così sul ripido ti classificherei argento avanzato; ma sicuramente su pendenze meno impegnative saresti promosso ad oro base...

grazie per il giudizio, a te e a tutti quelli che hanno risposto (e che spero risponderanno xD)
Il video dell'anno scorso è praticamente in pianura, tant'è che da dietro si vede gente che passa a uovo :D E poi certamente non sciavo bene neanche per come sciavo l'anno scorso. Per il fatto che sono seduto lo so e me ne accorgo io stesso, ma non riesco a correggermi.. cioè nel momento in cui me ne accorgo mi butto più in avanti, però non mi riesce naturale...
Per la sciata in conduzione sto a 0, nel senso non me l'ha mai insegnato nessuno a sciare in questo modo, ci sto provando da solo guardando gli altri e leggendo il forum...

.

grazie per il giudizio, a te e a tutti quelli che hanno risposto (e che spero risponderanno xD)
Il video dell'anno scorso è praticamente in pianura, tant'è che da dietro si vede gente che passa a uovo :D E poi certamente non sciavo bene neanche per come sciavo l'anno scorso. Per il fatto che sono seduto lo so e me ne accorgo io stesso, ma non riesco a correggermi.. cioè nel momento in cui me ne accorgo mi butto più in avanti, però non mi riesce naturale...
Per la sciata in conduzione sto a 0, nel senso non me l'ha mai insegnato nessuno a sciare in questo modo, ci sto provando da solo guardando gli altri e leggendo il forum...

Non devi buttarti più avanti, perchè tanto se il culo è basso non cambia molto e ritorni subito arretrato.

Prova semplicemente a stare più diritto avanzando il bacino, anche a costo di avere una posizione piuttosto alta.

Per ricercare posizioni più raccolte c'è tempo, anche perchè le velocità di avanzamento sono modeste e quindi finisci che con l'idea di stare raccolto ti siedi.

Non sono maestro nè espertissimo ma ... :D

Sei migliorato tantissimo complimenti. Vedo un'angolazione buona (spesso) che è difficile trovare oggi dove si confonde la sciata carving con la mancanza totale di angolazione o eccessiva .... E anche posizione braccia.

Il consiglio di stare più dritto mi sembra azzeccatissimo

Mi sembra ti manchi un po' di confidenza
Io proverei anche a sciogliermi un po' prendendo più velocità, gobbe, salti ecc.

grazie a tutti e 2 dei complimenti e dei consigli, che cercherò di mettere in atto (se roccaraso regge ancora un po... :-?)

...Io proverei anche a sciogliermi un po' prendendo più velocità, gobbe, salti ecc....

riguardo questo io sono abituato a sciare piano e fermandomi spesso perchè scio insieme a mio padre e mio fratello che vanno piano... cmq non ho paura di andare veloce e quando la pista è libera alle 9 del mattino li lascio indietro e me ne scendo per conto mio xD
Gobbe, salti, sciare all'indietro ecc... ogni tanto li faccio pure perchè mi diverto, la settimana scorsa per esempio ho provato lo snowpark (cadute su cadute :D)

Ciao Silver.. però tuo papà è più bravo a fare fotografie!

Alla tua età i miglioramenti sono fisiologici!

Sono molto daccordo con l'opinione di Fioccodineve!

Da semplice work-in-progress

Quello che a me piace: buon controllo della velocità, soprattutto su pendenze medie, che ritengo più adatte alle tue attuali abilità! IMHO la velocità deve essere proporzionale alle nostra capacità di controllo, se non hai la giusta tecnica rischi di correre dietro agli sci, ti preferisco per il momento così ben controllato e concentrato, il resto si farà con la pratica!
buona indipendenza di gambe e assetto del busto, il fatto che lo tieni raccolto con l'esito di sembrare seduto lo farei correggere ad un maestro sul campo! :think: forse ti aiuta a concentrarti e ad affrontare pendenze maggiori...e credo sia proprio transitoria nella tua fase!
La curva verso destra è più corretta!

non mi piace: nella curva verso sinistra dimostri un assetto tipo "gamba di legno" l'esterno destro è rigido, la curva è molto sterzata perdi quota lateralmente e salti con l'interno per accoppiarlo in parallelo (tipo un pò vecchia sciata con il ginocchio inserito dietro la gamba interna), anche quella neve a cumuli non ti aiuta!

Però è divertente, si vede che ti piace sciare e ci metti impegno e passione!

Bravo!

solo una cosa, la piu importante, quello che potrebbe farti fare il salto di qualità..

cerca meno l'inclinazione, cerca molto di più la lamina esterna, per farlo usa l'angolazione delle anche (spezzare il busto, cosa che fai gia abbastanza), quando sentirai la lamina esterna ben salda e sufficiente da sola a tirare una curva potrai iniziare ad aumentare l'inclinazione in relazione alla velocità...
ora cerchi l'inclinazione ma la velocità non è abbastanza e finisci per caricare l'interno (gambe a x)..

per il resto ti vedo ben motivato che è molto importante... non so da quanto hai iniziato quindi non posso dire molto di piu..

dunque ho iniziato a sciare a 9 anni, ora ne ho 15 quindi sono 6 anni che scio, mai più di 10 giorni all'anno...
grazie dei consigli :D

6 anni 10 giorni l'anno...va bene, va bene...il piede c'e'..

cerca di sciare di piu, cerca anche di prendere qualche lezione (individuale e con buon maestro) ogni tanto, sei ancora uno sbarbatello :) di tempo e di strada davanti ne hai!
saluti