Passeggiate e altre attività no ski in zona Carezza - Passo Costalunga

Fabio

Member
Staff Forum
La zona di Carezza - Passo Costalunga è la skiarea DS più vicina a Bolzano. Se non si va a sciare che passeggiate ci sono nell'area? Passeggiate su sentieri battuti che terminano in un rifugio aperto in cui si possa mangiare e prendere il sole.
Avete qualche consiglio per passare qualche ora sulla neve, con bei panorami, rifugio aperto, senza sciare in zona Dolomiti nei pressi di Bolzano.
Sulla mappa non sono segnalati sentieri per le passeggiate: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pos=-324 :-? Qui ci sono delle proposte ma non capisco quali sono le più interessanti.
Al Laurins Lounge per esempio si riesce a salire a piedi? Penso che da li il panorama sia spettacolare.
Grazie.

C'e' pieno di belle passeggiate che terminano in rifugi..

Quando avrò tempo metterò qualche descrizione..

Una molto bella e semplice e' questa:
http://www.360-suedtirol.com/it/2198

Gita Nova Levante - Maso Schiller

Oilà, grazie amerregano! Spero che vi stiate divertendo, senza incidenti e botte soprattutto, la salute è tutto! :D

Sono alla ricerca di passeggiate, purtroppo... la costola incrinata, dopo una botta presa mercoledì in cui pensavo di essermi distrutto lo sterno è diventata fratturata. Non mi fa molto male, mi fanno quasi più male le altre botte prese nel capitombolo. Quindi ne approfitto per scoprire il lato calmo delle Dolomiti.

Ho trovato queste passeggiate interessante, fattibili con passeggino e quindi anche con costole fratturate:
http://www.suedtirol.info/Nova_Leva...F1400A02427D15E-it-Passeggiate_invernali.html
http://www.welschnofen.com/uploads/tx_sbdownloader/winterwandern_01.pdf
e sto pensando di proporre questa, da Nova Levante al Maso Schiller che se ho ben capito è aperto e fa da mangiare: http://www.altoadige-suedtirol.it/infoturismo/bambini/maso_schiller.php
La foresta del Latemar – c'é poco da dire – ha un fascino difficile da ritrovare e c'é chi dice che la foresta più vicina capace di rievocare simili magiche sensazioni, sia quella di Tarvisio, nel lontano Friuli.
Anche Nova Levante si è fatto un paese dotato di tutti i servizi, ma le foreste son rimaste quelle di allora, di quando le abetaie sfumavano in leggendari roseti, in seguito pietrificati.
Non crediate ai tempi di percorrenza indicati per questo percorso. Si finisce sempre per metterci di più. Del resto, come non soffermarsi a vedere lo scoiattolo che salta di fronda in fronda facendo sfarinare la neve? E le tracce? Dalla volpe alla lepre variabile, l'ermellino e la martora,... qui sono di casa tutti gli animali di cui sono popolati i nostri ricordi di bambini.
Lasciata la macchina nel parcheggio di Nova Levante, si raggiunge l'Ufficio del Turismo e di qui si imbocca a sinistra via Catinaccio e poi via Hagner, lungo la quale sono già riportati i segnavia no. 4. Presto la strada finisce, diventando un sentiero battuto nella neve che, inoltrandosi nella foresta, comincia a salire. La fatica si sente, specie spingendo un passeggino, ma i motivi per fermarsi sono tanti, per chi ha orecchie, occhi e naso per sentire la natura. E poi ci sono i colpi d'occhio sul Catinaccio, sul Latemar e più avanti sul Corno Bianco e sul Corno Nero. Poco prima di raggiungere il rifugio Schiller, il sentiero si fa meno ripido e forse ci si attarda, presentando una fata dei boschi ai nostri bambini, ma – diciamocela tutta – arrivati alla locanda, si è contenti di potere riposare davanti a pietanze fumanti, senza rinunciare alla quiete di un luogo lontano dalle piste.
Se parlano di passeggini penso sia adatta per una tranquilla domenica.

Escursione Maso Schiller - Cartina escursione Nova Levante - Dolomiti.

Fabio pensa anche ad andare a p.sso Lavazè/Oclini.. se vieni da Bolzano, la distanza è più o meno la stessa e ti assicuro che là è pieno di passeggiata anche per chi, ahimè, è infortunato...
se ti interessa dimmelo, posso descrivere meglio!

Grazie Pippo111, certo che interessano. Hanno dei bei panorami su Latemar e Catinaccio? Se riesci a trovarne una di qualche ora di cammino con un buon rifugio in mezzo mi forniresti altre interessanti possibilità. Conosco pochissimo le ovest dolomiti. Grazie.
:HIP

.

Ehilà! Benvenuto.. avendo la casa a Cavalese.. beh, questa parte la conosco molto bene!
Il panorama è splendido, vedi dal latemar fino all'altopiano dello sciliar.. quasi si riesce a vedere il rifugio bolzano! Ora ti allego anche qualche foto..

Allora le passeggiate che si possono fare nei dintorni sono molte e molto varie. Varie malghe sono aperte d'inverno perchè ci arrivano piste da fondo (è uno dei centri di sci di fondo più belli e completi del trentino).

Le malghe più frequentate e belle sono:
Malga Ora (ci si può arrivare anche in macchina, se non c'è troppa neve), Malga Conradin, Malga del Buon Riposo, Schmieder alm (non so se si scrive così!).. si può addirittura arrivare a pietralba con la pista da fondo..
Questi sono itinerari da fondo principalmente, ma sono quasi sempre costeggiati da stradelli battuti per andare a piedi.. inoltre da non dimenticare la strada che da lavazè va ad Oclini, uno spettacolo, magari in giorni affollati ci passa qualche macchina, ma è comunque uno spettacolo..

Comunque se vai a passo lavazè ti daranno tutte le informazioni, con cartine annesse..
Il paesaggio è veramente splendido..
Se passi da quelle parti, val di fiemme, fai un fischio, io ci sarò spesso dal 10 di febbraio in poi!!

Ah, e se proprio vuoi un consiglio spassionato.. quando passi da quelle parti fatti un giro sul lagorai.. una catena di montagne ancora considerabili tali, dove non c'è l'affolamento delle "vere" dolomiti!

Pippo anch'io ho casa a Cavalese!!!
sapresti consigliarmi una bella malga in zona aperta alla sera???(se ce ne sono)..