Corno at the Steps, Bolognaise's Appennino, 3/2/11

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Patrono della mia città, azienda chiusa, non penso neanche un attimo che già ho l'idea di farmi una sciata al Corno Alle Scale, curiosamente località che per pura casualità frequento bi-annualmente (aprile 2007,febbraio 2009, febbraio 2011).

Siamo nell'unico comprensorio sciistico dell'Appennino Bolognese, qui dove nacque sciisticamente la Bomba e dove 2 volte su 3 ho visto l'allenatore Flavio Roda.
Ancora una volta faccio l'errore di fare la Porrettana, la più lenta strada che abbia mai fatto, di ritorno poi sceglierò di andare a Fanano e farmi la bassa Panaro, e noterò che conviene.

Bando alle ciance, la giornata si presenta splendida grazie al sole ma assai ventosa, tant'è che qualche impianto con rimpianto rimarrà chiuso. Suppongo sia per quel motivo infatti la chiusura della Sciovia Cupolino che sfiora o quasi gli impianti toscani di Cutigliano, la seggiovia Rocce-Corno Alle Scale che avrebbe portato in cima(1945m), mentre la seggiovia Cavone era chiusa già da lunedì e aperta solo nei week-end.
La natura domenica scorsa aveva regalato mezzo metro di neve fresca e ciò è stata una manna per noi sciatori.
Belle e lunghe le piste Alberto Tomba (due rosse), la Polla (blu) e la Direttissima (rossa), in genere qui tutte sono larghe o larghine ed è un vanto per il Corno.
Lo skipass rimane il più economico della zona e non solo, pagato con 3 euro di sconto socio Uisp, ma varie sono le convenzioni specie nei feriali, tra cui quelle per studenti universitari (4 euro di sconto) e FISI e CUS Bologna ( 3 euro).
Discreta la presenza di sciatori, anzi pensavo peggio.

Campo Scuola, pista molto facile
61831-foto-016-medium.jpg


Direttissima, rossa
61832-foto-018-medium.jpg


61833-foto-021-medium.jpg


Direttissima e un pezzo Del Sole, nera
61834-foto-022-medium.jpg


Crinale appennino
61835-foto-019-medium.jpg


Stadio Slalom, nera
61836-foto-025-medium.jpg


61838-foto-028-medium.jpg


il centro
61837-foto-026-medium.jpg


Alberto Tomba 2, rossa
61839-foto-030-medium.jpg


Alberto Tomba 1, rossa
61840-foto-031-medium.jpg


61841-foto-036-medium.jpg


61842-foto-038-medium.jpg


Ancora quella, a destra la Blu
61843-foto-039-medium.jpg


La Polla, blu
61844-foto-044-medium.jpg


panorama sulla pianura e qualche cima alpina
61845-foto-048-medium.jpg


la rossa Cupolino, chiusa, con un ciaspolatore
61846-foto-052-medium.jpg


Stadio Slalom
61847-foto-053-medium.jpg


arrivo della Polla
61848-foto-057-medium.jpg
 
Belle foto e bella neve, che nel frattempo avrà risentito del caldo, per fortuna ne ha fatta un bel po' :D
Mai stato al Corno, le piste sono veramente molto larghe e alcune non sembrano niente male...
E poi c'è il panorama appenninico che per noi è così familiare :HIP
 
Sì, Corno alle Scale è davvero un'ottima stazione sciistica: prezzi bassi, impianti nuovi, piste varie, bel panorama e poca confusione. Soltanto vale la pena andarci quando si è sicuri che tutto il comprensorio sia aperto (c'è un bollettino neve sempre aggiornato sul sito); purtroppo essendoci due impianti che arrivano in cima alla montagna il vento mette molto a repentaglio la giornata... ma se ci si prende bene, come quando ci sono stato l'anno scorso, è una goduria: dalla cima del Corno scendono due lunghissime piste, da quella del Cupolino parte una nera di tutto rispetto; ricordiamoci che siamo sull'Appennino! Anche chi fa fuoripista non fatica a trovare dei simpatici itinerari. Da provare!
 
Grande Basso!!! come al solito reportage fantastico. In effetti Corno alle scale l'ho provato in un giorno di nebbia fitta e nonostante tutto non mi lascio una cattiva impressione.
 
belle foto, è qualche anno che non capito al Corno ma a vedere le foto hanno migliorato notevolmente...da prendere in considerazione soprattutto i prezzi competitivi rispetto alle altre satazioni in zona..io normalmente vado all'Abetone, ma incominciano ad avere prezzi troppo esosi e piste troppo affollate e soprattutto, troppe zone riservate solo ad allenamenti e gare e quindi precluse troppo spesso ai normali utenti
 
Grande Basso!!! come al solito reportage fantastico. In effetti Corno alle scale l'ho provato in un giorno di nebbia fitta e nonostante tutto non mi lascio una cattiva impressione.

Vacci Marcus, non te ne pentirai!

C'è quasi un metro in questi giorni e le temperature finalmente si sono adeguate alla stagione :D
 
Gran del report basso!:D

Ci sono stato due settimane fa, quando ahimè la neve era poca, ma per fortuna la seggiovia che porta alla croce e la sciovia Cupolino erano aperte! :CICCIO

Ancora una volta faccio l'errore di fare la Porrettana, la più lenta strada che abbia mai fatto, di ritorno poi sceglierò di andare a Fanano e farmi la bassa Panaro, e noterò che conviene.

A che ora sei passato per la porrettana? La strada è indubbiamente più traffica dell'altra essendo quella valle molto più popolata e con più industrie, ma credo che all'andata, visto il passo che c'è da fare venendo da Fanano verso Vidiciatico, la rende più veloce. Al ritorno indubbiamente meglio la fondavalle del panaro.
 
Vacci Marcus, non te ne pentirai!

C'è quasi un metro in questi giorni e le temperature finalmente si sono adeguate alla stagione :D


se mi dai una dritta sulla strada migliore ti regalo uno skipass ....
1) di solito arrivo dalla A14 dalla costa esco a sasso marconi - porrattana - silla e poi su
secondo te si fa meglio da modena sud ? possibile ?
2) ho 5 skipass FERIALI per 2 persone al prezzo di uno : ovvero scii in 2 adulti e paghi 21 euro
FERIALE ripeto (me li hanno dati al decathon di savignano) se ne vuoi 2 o 3 te li regalo ... tanto
ne userò al max uno ...
3) li posso regalare ad altri skifosi che leggano questo mio post
ciaooooo


contatto diretto

fbaldinini@technovitas.net
 
Gran del report basso!:D

Ci sono stato due settimane fa, quando ahimè la neve era poca, ma per fortuna la seggiovia che porta alla croce e la sciovia Cupolino erano aperte! :CICCIO



A che ora sei passato per la porrettana? La strada è indubbiamente più traffica dell'altra essendo quella valle molto più popolata e con più industrie, ma credo che all'andata, visto il passo che c'è da fare venendo da Fanano verso Vidiciatico, la rende più veloce. Al ritorno indubbiamente meglio la fondavalle del panaro.

Grazie Frem!
Sarò passato verso le 9 ed era un giorno lavorativo per cui puoi immaginare, il problema comunque della Porrettana è che è trafficata assai e i momenti per sorpassare sono pochi perchè una strada piena di curve, è quello che ti frega.
Probabilmente hai ragione sul fatto che da Fanano a Vidiciatico sia più lunga e invece no viceversa, non ci avevo pensato.


Beato te che hai beccato aperto il Cupolino e la seconda seggiovia per la cima :D
 
se mi dai una dritta sulla strada migliore ti regalo uno skipass ....
1) di solito arrivo dalla A14 dalla costa esco a sasso marconi - porrattana - silla e poi su
secondo te si fa meglio da modena sud ? possibile ?
2) ho 5 skipass FERIALI per 2 persone al prezzo di uno : ovvero scii in 2 adulti e paghi 21 euro
FERIALE ripeto (me li hanno dati al decathon di savignano) se ne vuoi 2 o 3 te li regalo ... tanto
ne userò al max uno ...
3) li posso regalare ad altri skifosi che leggano questo mio post
ciaooooo


contatto diretto

fbaldinini@technovitas.net

guarda sono pieno anch'io di skipass feriali :D, ti ringrazio.

Ti aiuto volentieri, secondo me ti conviene fare comunque autostrada fino a Sasso, poi Porrettana fino a Silla.
Non ti conviene andare fino a Modena anche perchè tu vieni dalla Romagna ed hai molto più vicina la Porrettana mentre io sto circa in mezzo tra la Porrettana e la fondovalle Panaro :)

Ma se uno esce a Rioveggio o Pian del Voglio diventa più lunga?
 
Ma se uno esce a Rioveggio o Pian del Voglio diventa più lunga?
...e di molto! Avresti da passare due valli, con relativi passi...assolutamente sconsigliato.

Le uniche strade per arrivare al Corno sono o la porrettana o la fondovalle del panaro.
La prima ha il traffico feriale di una strada trafficata e, effettivamente diventa molto scomodo sorpassare, l'altra è meno frequentata nei giorni feriali, ma all'andata ha una decina di km ,forse più, da fanano a vidiciatico di salita...
Conclusioni:
all'andata: credo siano indifferenti, porrettana più breve ma fondovalle più veloce. Meglio partire presto se si fa la porrettana.
Al ritorno: fondovalle molto meglio.

Questo ovviamente se si è a metà strada tra l'imbocca di una o dell'altra. Per chi viene dalla romagna è molto consigliato uscire a sasso marconi, non avrebbe senso andare fino a modena...
 
Top