consiglio scarponi

emasci

New member
Ciao a tutti
sono alto 1, 73 e peso 78 kg ( lo so ho la pancia , risarmiatevi battute sarcastiche ):-?
scio benino ( non benissimo ma neanche male) diciamo intermedio/avanzato 8 a volte tendo un pò ad arretrare) , le gambe tengono nonostante l'età ( quasi 40 )
fino ad oggi ho usato scarponi TECNICA entrix. comodissimi ma adesso iniziano a sembrarmi troppo morbidi

non voglio fare gare - vogllio uno sci abbastanza duro ed inclinato ma da usare per tutto il giorno
fino ad oggi pur avendo la taglia 43 ho usato uno scarpone 28.5 (ho sciato pure con i tecnica ENTRIX 28 e andavano benissimo
secondo voi :
vanno bene scarponi con flex da 100 a 130 ?
la misura deve essere la stessa 28.5 ho , siccome sono più duri, devo prendere un 28?
ho trovato un paio di scarponi TECNICA competizione FORMULA 130, secodo voi vannpo bene o sono troppo per me ?
potete consigliarmi qualche scarpone ?
ciao e grazie :D

Cosa sarebbe uno sci inclinato??????

Non si possono consigliare scarponi cosi' al buio ma io ho un 44 e mezzo e uso un 28.5; se abbiamo circa la stessa tagloia di scarponi e tu hai il 43..... fai tu.
Ma la VERA lunghezza del piede qual'e'?

Intermedio/avanzato non tende ad arretrare, altrimenti sarebbe intermedio forse tendente al base; forse servono maggiori dettagli.

consigli sugli scarponi 2

è evidente che intendevo uno scarpone (non sci come ho scritto) con una maggiore angolazione in avanti che sicuramente rende più faticosa la sciata (in quanto il peso grava maggiormente sulle gambe -in quanto le gambe stanno magiormente e per più tempo piegate)
Per quel che riguarda il livello di sciata non posso dare un livello specifico .Ho iniziato nuovamente a sciare due anni fa dopo molti anni d'inattività: scio prevalentemente carving in conduzione , sono in grado di fare serpentine etc, mi cimento in tutte le piste ma sicuramente non sono tecnicamente perfetto : se sono su pendenze elevate e vado veloce quando faccio curve strette per tagliare in diagonale la pista , mi accorgo che il mio baricentro tende ad arretrare .
Ho parlato con diversa gente è mi è stato detto che il flex 50/60 dei miei scaponi unitamente al fatto che sono poco inclinati, non aiuta di certo a tenere il baricentro in avanti.
Ho il 43 di piede. i miei scarponi Tecnica attuali sono 28.5. Ma ieri ho provato dei salomon con flex 90 taglia 27.5 e mi andavano comodi .
domanda: è possibile che gli scarponi con flex maggiore siano anche meno imbottiti e quindi sia necessario un numero più piccolo?
mi date qualche consiglio su buoni scarponi con flex da 100 a 130 ( o 130 è troppo ?)

Ciao, sul flex non mi pronuncio, lascio la parola agli esperti. Ma sul numero, avendo comprato un paio di scarponi nuovi proprio ieri mattina, ti posso aiutare. Anch'io ho il 43 di piede e avevo sempre usato il 28,5 (prima tecnica, poi head). Il mio problema naturale è che ho il collo del piede alto, e a questo si è aggiunta recentemente una microfrattura al dito medio del piede sinistro, che non si è mai saldata. Per questo mi sono orientato sui Dal Bello Aerro 75, che sono un po' bassi di flex (70), ma molto comodi. Bene, pur essendo molto imbottiti, ho preso il 28 e ci sto comodissimo. Per cui immagino che anche tu, avendo la stessa lunghezza di piede, faccia meglio a prendere il 28, soprattutto se punti a degli scarponi più tecnici dei miei.

rispodtt

grazie douphol
quello mche i dici conferma anche quanto mi ha detto il tipo del negozio di scarponi . I Tecnica sono leggermente più stretti di molti altri scarponi e quindi si tende a prenderli di una taglia (numero) in più.

.

è evidente che intendevo uno scarpone (non sci come ho scritto) con una maggiore angolazione in avanti che sicuramente rende più faticosa la sciata (in quanto il peso grava maggiormente sulle gambe -in quanto le gambe stanno magiormente e per più tempo piegate)
Per quel che riguarda il livello di sciata non posso dare un livello specifico .Ho iniziato nuovamente a sciare due anni fa dopo molti anni d'inattività: scio prevalentemente carving in conduzione , sono in grado di fare serpentine etc, mi cimento in tutte le piste ma sicuramente non sono tecnicamente perfetto : se sono su pendenze elevate e vado veloce quando faccio curve strette per tagliare in diagonale la pista , mi accorgo che il mio baricentro tende ad arretrare .
Ho parlato con diversa gente è mi è stato detto che il flex 50/60 dei miei scaponi unitamente al fatto che sono poco inclinati, non aiuta di certo a tenere il baricentro in avanti.
Ho il 43 di piede. i miei scarponi Tecnica attuali sono 28.5. Ma ieri ho provato dei salomon con flex 90 taglia 27.5 e mi andavano comodi .
domanda: è possibile che gli scarponi con flex maggiore siano anche meno imbottiti e quindi sia necessario un numero più piccolo?
mi date qualche consiglio su buoni scarponi con flex da 100 a 130 ( o 130 è troppo ?)

L'inclinazione aiuta il recupero della centralita', ma non la centralita' stessa. La centralita' ha senso in ambito dinamico (varia lungo la curva), quindi se la tecnica non consente una buona centralita' si possono usare anche gli scarponi poiu' inclinati del mondo e non si otterra' mai una buona centralita'.

43 non significa nulla; sevre la vera lunghezza del piede in millimetri, il numero delle scarpe da citta' non e' un parametro.

E' vero che il collo alto possa falsare le percezioni; per questo motivo e' ancora piu' importante mettersi nelle mani di qualcuno che sappia cosa consigliare. Un 28.5 calza bene a gente con un 44.5 (per avere un riferimento spannometrico); ergo, sciare con scarponi di piu' di 1 numero piu' grandi e' causa di pressioni indersiderate in varie parti del piede.
Per i colli alti solitamente si interviene sulle zeppe (chi lo sa fare), non si aumenta il numero.

E' vero che solitamente scarponi con flex alti hanno anche scarpette piu' sottili ma dipende da marca e modello, non si puo' generalizzare. Attenzione che non solo la scarpetta e' piu' sttile ma anche lo scafo e' piu' stretto; quindi, lo spessore che si recupera di scarpetta lo si perde di scafo. Quanto? Dipende, ancora, da marca e modello (e parzialmente dal numero).

Il flex: 130 sembra tanto (ma anche qui, marche diverse, a stesso numero di flex, fanno corrispondere differenti rigidezze; e' un riferimento, non una misura incontrovertibile). Ma 60-70 sembra poco, ma proprio tanto poco (dato peso e liveello [presunto, poiche' io non ho capito bene quale sia]).