Dove finisce l'Armentarola?

ddd82

New member
Pur essendo di origini cadorine, non sono ancora mai riuscito a fare l'Armentarola (ho sciato su Lagazuoi, 5 Torri e Col Gallina, ma senza scendere giù per l'Armentarola)? Vorrei cogliere l'occasione di una settimana bianca a febbraio, per colmare tale lacuna.
Non riesco però a trovare su internet uno skirama che mostri la pista e, soprattutto, dove vada a finire (San Cassiano??) ed il comprensorio sottostante.
Una volta scesi dal Lagazuoi, presa la slitta con i cavalli, cosa si trova? Che piste sono? Sono frequenti le corse del bus per tornare al Falzarego (dove lascerei l'auto) a fine giornata scistica?
Grazie per le info.

la slitta dei cavalli ti traina fino all'hotel armentarola...da lì ci sono gli autobus di linea circa ogni 30 minuti oppure innumerovoli sono i taxi e\o pulmini privati che ti riportano su con circa il doppio della spesa rispetto all'autobus, l'ultima volta 3 anni fà abbiamo pagato 5 euro a persona con i taxi.
per quanto riguarda le piste invece, dall'hotel armentarola devi racchettare per circa 200 mt poi prendi un piccolo skilift che ti collegherà ad un pista blu (dovrebbe essere il seguito della pista 10) che ti condurrà a San Cassiano direttamente alla partenza della tc Piz Sorega.

Infatti ho trovato l'Armentarola nello skirama dell'Alta Badia.
Ho visto che si raggiunge anche La Villa con la mitica Gran Riza. Com'è il resto del comprensorio?
Ma se finisco di sciare a chiusura impianti a San Cassiano, trovo ancora il pullman che mi porta sul passo Falzarego?

l'armentarola finisce all'armentarola

Tautologico e corretto. L'Armentarola è un rifugio/albergo in territorio di San Cassiano lungo la strada per p.sso Falzarego.

Però ti spigo meglio: la pista "Armentarola" parte dall'arrivo della funivia Lagazuoi e scende in una valle selvaggia fino al famoso (per ambiente e grigliate) rif. Scottoni, poi prosegue passando vicino a spettacolari cascate di ghiaccio fino a rif. Capanna Alpina. Qui la parte bella della pista finisce.

Hai tre altrnative:
  • Taxi per passo Falzarego (5 EUR per persona): penso sia il meglio per te.
  • Taxi per Armentarola (2 EUR): di interesse solo per chi torna in val Badia.
  • Discesa di 1km quasi piatta lungo il fiume in sci fino a punto di partenza traino cavalli.

Nel terzo caso hai ancora 2 alternative:
  • Traino con cavalli (2 EUR) fino quasi ad Armentarola + 5 min di raccettamento
  • Racchetamento in piano (gratis, 15-20 min) direttamente fino ad Armentarola completando per intero la pista omonima (è la mia scelta più frequente, ma molti amici non la condividono).

Ad Armentarola hai infine 3 alternative:
  • Autobus di linea fino a passo Falzarego (pochissime corse: cerca orari in anticipo sul sito SAD)
  • Taxi fino a passo Falzarego (5 EUR)
  • Skilift per San Cassiano e val Badia.

.

Pur essendo di origini cadorine, non sono ancora mai riuscito a fare l'Armentarola (ho sciato su Lagazuoi, 5 Torri e Col Gallina, ma senza scendere giù per l'Armentarola)? Vorrei cogliere l'occasione di una settimana bianca a febbraio, per colmare tale lacuna.
Non riesco però a trovare su internet uno skirama che mostri la pista e, soprattutto, dove vada a finire (San Cassiano??) ed il comprensorio sottostante.
Una volta scesi dal Lagazuoi, presa la slitta con i cavalli, cosa si trova? Che piste sono? Sono frequenti le corse del bus per tornare al Falzarego (dove lascerei l'auto) a fine giornata scistica?
Grazie per le info.

e se parchegiare non a Falzarego, ma un po' avanti - Arabba o Val Badia? No?

Però così mi taglierei fuori l'Armentarola

C'è anche il parchegio a Armentarolla... a pagamento.
Proprio dove parte il taxi-bus. Non ho visto mai nessun bus di linia o lo ski-bus. Secondo me non esiste. Ci sono mini-bus e gran pulmini... tutti a 5€.

C'è anche il parchegio a Armentarolla... a pagamento.
Proprio dove parte il taxi-bus. Non ho visto mai nessun bus di linia o lo ski-bus. Secondo me non esiste. Ci sono mini-bus e gran pulmini... tutti a 5€.

Esistono dei bus di linea SAD che fanno Corvara - La Villa - San Cassiano - Armentarola - Falzarego e ritorno, ma:
  • Sono solo 2 o 3 corse al giorno
  • Ad Armentarola spesso arrivano già pieni e non si caricano più nessuno.
Li ho visti qualche volta, ma non li ho mai presi. Il costo del biglietto è comunque vicino ai 5 EUR del taxi.

Esistono dei bus di linea SAD che fanno Corvara - La Villa - San Cassiano - Armentarola - Falzarego e ritorno, ma:
  • Sono solo 2 o 3 corse al giorno
  • Ad Armentarola spesso arrivano già pieni e non si caricano più nessuno.
Li ho visti qualche volta, ma non li ho mai presi. Il costo del biglietto è comunque vicino ai 5 EUR del taxi.

Grazie per info - non sapevo. Ho cercato l'orario alla fermata di bus - niente... ho chiesto dal'autista del taxi se esiste ski-bus o bus di linia, la risposta - negativa... va bene - piu di 1-2 volte in stagione non vado da queste parti... :MUCCA è lontano...
e non voglio nessun ski-bus - la bellezza di Lagazuoi e 5 Torri merita la busta paga di tassisti :D

Però così mi taglierei fuori l'Armentarola

in realtà parcheggiare all'Armentarola per fare l'omonima discesa + Alta Badia non è male
hai 2 opzioni
1) andare subito al Falzarego, tornare all'Armentarola e poi farti i giri che vuoi, l'Armentarola ha il vantaggio di essere direttamente raggiungibile da Piz Sorega (sopra San Cassiano), Biok e Pralongià, il che ti può preservare in caso di rientri in ritardo
2) farti l'Alta Badia fin che hai voglia, poi quando ti sale il languorino vai al Falzarego, scendi per la pista e ti fermi al primo rifugio che trovi (lo Scotoni) e appena entri capisci perchè ti ho consigliato di fare così

finisce QUI

61852-p1070786.jpg

end of armentarola-matilde

che poi è qui........
61853-p1070625.jpg

il pipe dell'armentarola

Grazie per info - non sapevo. Ho cercato l'orario alla fermata di bus - niente... ho chiesto dal'autista del taxi se esiste ski-bus o bus di linia, la risposta - negativa... va bene - piu di 1-2 volte in stagione non vado da queste parti... :MUCCA è lontano...
e non voglio nessun ski-bus - la bellezza di Lagazuoi e 5 Torri merita la busta paga di tassisti :D

Orari presi da:
http://www.sad.it/
(La fermata Armentarola è 40m più verso San Cassiano, rispetto ai Taxi)

da: S.Cassiano a: Passo Falzarego il: 06.02.2011

Partenza Arrivo Durata Cambi Veicoli
09:25 09:50 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
09:55 10:20 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
10:25 10:50 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
15:25 15:50 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
16:05 16:30 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
16:25 16:50 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail

da: Passo Falzarego a: S.Cassiano il: 06.02.2011

Partenza Arrivo Durata Cambi Veicoli
10:10 10:35 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
10:40 11:05 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail
11:10 11:35 00:25 0 SAD - Trasporto Locale S.p.a. detail

Tautologico e corretto. L'Armentarola è un rifugio/albergo in territorio di San Cassiano lungo la strada per p.sso Falzarego.

tutto giusto ma una precisazione
l'armentarona non è un albergo nel territorio di san cassiano ma una località di san cassiano che dà il nome all'albergo, anzi l'armentarola è san cassiano in quanto fino a 150 anni fa san cassiano si chiamava armentarola anzi esisteva il borgo di armentarola e san cassiano esisteva la sola chiesa si san cassiano, poi col tempo attorno la chiesa è nato un borgo che col tempo ha preso nome di san cassiano ed è diventato il centro principale.

Grazie a tutti per le informazioni.
Ma i taxi si trovano direttamente al parcheggio dell'Armentarola e a San Cassiano oppure bisogna chiamarli per telefono?