raduno skifosi alle Trois Vallees il 9 e 10 aprile

pierr

Well-known member

termine ultimo per la definizione dei partecipanti: martedi 29 aprile, in serata

partecipanti sicuri:

1) Pierr (da Milano sud, indifferente partire venerdi sera o sabato, deciderò all'ultimo e dipenderà da se posso essere d'aiuto a qualcuno)
2) Ulrico (Brianza, pernottamento venerdi e sabato)
3) Vittorioc73 (Milano, pernottamento venerdi e sabato)
4) Antg66 (Brianza, pernottamento venerdi e sabato)
5) maxxxce (Abbiategrasso, pernottamento venerdi e sabato)

non pernottano:

1) Gabriele Lanfranco
2) Francesco Ruggeri

camere prenotate:

per venerdi e sabato:

1 doppia
1 tripla

ciao a tutti, è stata lanciata l'iniziativa di organizzare un piccolo, medio, GRANDE (a seconda di quanti sarete) raduno di skifosi alle trois vallees che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile.

Per chi non conosce la località, metto qui alcune informazioni:

introduzione alla località di Gabriele Lanfranco che ha aperto il mitico thread sulle 3 vallees:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=211&p=1957&viewfull=1#post1957

reportage fotografico più completo su skiforum, fatto da Edo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15486

cartina completa della località:

per cercare di massimizzare la quantità di belle piste da sciare, sono stati ipotizzati due itinerari per la giornata di sabato (rosso) e domenica (blu), con possibili ulteriori deviazioni (linee tratteggiate):

. LesTroisVallees giro aprile.jpg cartina grande: http://img39.imageshack.us/img39/698/lestroisvalleesgiroapri.jpg

per capire la vastità del comprensorio, ho messo alcune distanze su una foto satellitare del comprensorio, che si sviluppa nell'area che ho indicato:
http://img43.imageshack.us/img43/1730/3vdalsatellitecongrande.jpg

Io e qualche volontario ci occuperemo dell'organizzazione del soggiorno, dopodichè ovviamente chi ha esigenze diverse ce lo comunicherà e faremo in modo che ci si possa ugualmente trovare (per esempio: chi viene a sciare in giornata, chi vuole l'hotel extralusso, chi ha la casa a Sestriere e quindi non soggiorna in hotel, chi ha la villa a Sauze e potrebbe ospitare 20 persone, etc etc)

I dettagli organizzativi di massima sono i seguenti:

-il soggiorno di sabato 9 e, per chi può/vuole, venerdi 8 aprile, si effettuerà di preferenza, fino a esaurimento camere/posti, nell'hotel Le Marintan di St. Michel de Maurienne, che si trova a 6 km (di strada a scorrimento veloce) dalla telecabina di Orelle che permette a noi italiani l'accesso in giornata al comprensorio. Sito ufficiale: /hotel.html

i motivi per cui è stato scelto questo hotel economico sono questi:

1) è estremamente economico : http://www.booking.com/hotel/fr/le-...22869205;sid=0f460e1c99f6258fa83429ed9416b89a (notare che i prezzi indicati sono per camera, e le camere hanno parecchi posti letto) . Io per esempio ho appena prenotato una camera da 5 persone al costo di 17 euro a persona e una da 4 al costo di 18,25 euro a persona. Al momento le disponibilità sembrano finite (abbiamo razzolato parecchie camere) ma nelle prossime ore dovrebbero aggiungere nuove camere disponibili. La colazione non è inclusa e per chi la vorrà costerà 6,5 euro a persona

2) le prenotazioni delle camere sono cancellabili senza nessuna penalità fino a una settimana prima del soggiorno. In questo modo ci si può accaparrare fin da subito parecchie stanze/posti letto, poi raccogliere le adesioni nelle prossime settimane, e infine cancellare le eventuali camere in eccesso.

-distanza dall'Italia: (tutta autostada tranne il passaggio sotto il tunnel del Frejus)

110 km da Torino.
249 km da Milano
277 km da Genova
401 km da Verona
441 km da Bologna
504 km da Firenze

dal punto di vista sciistico, l'invito è rivolto a qualsiasi tipologia di sciatore, dai semiprincipianti ai super pistaioli e ai freerider estremi, il comprensorio offre strepitose possibilità per tutti, e chi è esperto della località saprà suggerire a ciascuno le idee migliori per divertirsi. Ovviamente poi si formeranno gruppi, gruppetti o grupponi con qualche skifoso "local" che guiderà le altre persone sulle migliori piste e cercherà di farvi visitare il comprensorio in tutta la sua ampiezza e bellezza. Non avete neanche idea di che razza di sciate superbe vi attendono :MULLET

L'invito è rivolto in particolare a:

1) chi non è mai stato in 3 vallees
2) chi considera solo le dolomiti per la settimana bianca
3) chi non parla lingue straniere, per cui potrebbe avere timore a provare una località estera
4) chi pensa che la stagione invernale finisce a inizio marzo, e poi fino a novembre considera soltanto la spiaggia o località su ghiacciaio
5) chi pensa che in Francia non battono le piste e vengano quasi tutte lasciate a gobbe
6) chi abita molto lontano o all'estero ma, visto che manca ancora parecchio tempo, riesce a trovare tariffe di voli low coast molto interessanti (cercheremo di organizzare per prendervi in aeroporto)
7) Fabioooooooo

Modificherò questo thread iniziale per aggiornare le informazioni per l'uscita e l'elenco delle adesioni, mentre qui sotto nel prosieguo della discussione raccoglieremo le adesioni, risponderemo a tutte le domande, e cercheremo di organizzare le auto per minimizzare i costi di viaggio, che sono notevoli a causa del costo della benzina, dell'autostrada, e soprattutto del tunnel del frejus (tariffa di andata e ritorno: 46 euro..... :( )

EDIT: alla fine abbiamo optato per cambiare hotel e soggiorneremo perciò al Savoy, sempre a St.Michel de Maurienne

Ultima modifica:
Io ci sarò (salvo imprevisti) e ho una prenotazione ulteriore per una doppia (al momento uso singola), nello stesso hotel, da venerdì a domenica.

Parto da area Milano, Saronno per la precisione. So per certo che anche Vittorioc73 è intenzionato a venire.

Grazie Pierr per l'idea e l'organizzazione.

PS ho appena verificato e hanno aggiunto come prenotabili una cam doppia e una singola

Presente pure io! Ho preso una tripla per venerdi' e sabato notte (120 la camera) nello stesso albergo.
Parto da milano e offro due posti in auto (uno e' gia' tuo ulrico;)).
Il costo dell'autostrada a/r da milano e' di 180 euri circa ( autostrade, tunnel, benza).
Il costo skipass 3v per due giorni dovrebbe essere 94 euri circa.

Grazie pierr x l'iniziativa!:prosit:

dunque, per ora abbiamo prenotato per 14 persone.

Discorso skipass: il sabato dovrebbe costare 37 euro se comprato online. Domanda agli esperti: è necessario essere in possesso della skicard? in tal caso abbiamo tutto il tempo per farcela mandare.

La domenica il giornaliero costa 47 euro. Secondo me è meglio comprare due giornalieri anzichè lo skipass per due giorni, perchè in caso di maltempo o di chiusura impianti per vento rischiamo una grande mazzata di soldi persi.

.

Ragazzi la ripetete ogni anno l'iniziativa? Mi piace, però devo andare in pensione per venire, li accettate gli ultra sessantenni? Voglio portare anche il mio contributo in val maurienne ci si arriva anche con il treno, poi non so se da S.Jean ci sono bus per Orelle, qualcosa ci sarà, ci si può fermare anche a Modane e poi raggiungere Orelle.

cominciamo quest'anno e vediamo come va. Vieni? Ovviamente accettiamo persone di tutte le età, stiamo attenti solo a ragazze single minorenni, come tutti :D

Io l'ho fatta due volte in treno e ho preso il taxi da Modane (una volta 15 e una volta 20 euro), ma ci si può organizzare per prenderti a qualche stazione, anche in Italia.

ho calcolato un pò di distanze e ipotizzato i tempi di percorrenza, per permettere qualche paragone:

http://img43.imageshack.us/img43/1730/3vdalsatellitecongrande.jpg

distanza max tra i due punti sciabili più lontani in 3V (Courchevel 1350 e Plan Bouchet a Orelle): 21,5 km
tempo necessario: 2 ore circa

distanza tra Valtournanche paese e cima Rothorn a Zermatt: 20,5 km
tempo necessario: 3 ore circa

distanza tra Ortisei e Malga Ciapela: 24 km. 4 ore circa

Ultima modifica:
ho calcolato un pò di distanze e ipotizzato i tempi di percorrenza, per permettere qualche paragone:

distanza max tra i due punti sciabili più lontani in 3V (Courchevel 1350 e Plan Bouchet a Orelle): 21,5 km
tempo necessario: 2 ore circa

distanza tra Valtournanche paese e cima Rothorn a Zermatt: 20,5 km
tempo necessario: 3 ore circa

distanza tra Ortisei e Malga Ciapela: 24 km. 4 ore circa

Per 3V non conosco bene e non mi pronuncio, ma correggo con le mie stime prudenziali (senza code abnormi) per Cervivia e Dolomiti:

Da Valtournanche paese e cima Rothorn a Zermatt: 2:20 circa per circa 31 km di percorso
(10' TC + 10' sg + 5' sci + 5' sg + 10' skilift + 10' sci + 15' coda e Funivia) = 1:05 fino al Plateau Rosa
(20' sci + 15' TC + 5' sg + 10' sci + 10 TC + 15 attesa e funivia) = 1:15 fino a Rothorn Paradise

Da Ortisei a Malga Ciapela: 3:40' ore circa, ma a me risultano (da Google Earth) circa 37 km seguendo il percorso possibile, che non è rettilineo
(10' TC + 10' coda e funivia + 20' sci + 10' sotterranea) = 50' a S. Cristina
(10' TC + 5' sg + 10' sci) = 25' a Plan de Gralba
(10' sg + 10' sg + 15' sci) = 35' a Passo Sella
(10' sg + 15' sci) = 25' a Lupo Bianco
(10' TC + 10' coda e sg + 15' sci) = 35' ad Arabba
(10' coda e mezza TC + 10' sg + 5' sci + 10' sg + 15' sci) = 50' a Malga Ciapela

bene, bene, siamo in 4. Io conto molto anche in decisioni fatte negli ultimi giorni, considerando il poco sbattimento da fare (hotel già prenotato, auto facilmente organizzabili)

Per 3V non conosco bene e non mi pronuncio, ma correggo con le mie stime prudenziali (senza code abnormi) per Cervivia e Dolomiti:

Da Valtournanche paese e cima Rothorn a Zermatt: 2:20 circa per circa 31 km di percorso
(10' TC + 10' sg + 5' sci + 5' sg + 10' skilift + 10' sci + 15' coda e Funivia) = 1:05 fino al Plateau Rosa
(20' sci + 15' TC + 5' sg + 10' sci + 10 TC + 15 attesa e funivia) = 1:15 fino a Rothorn Paradise

Da Ortisei a Malga Ciapela: 3:40' ore circa, ma a me risultano (da Google Earth) circa 37 km seguendo il percorso possibile, che non è rettilineo
(10' TC + 10' coda e funivia + 20' sci + 10' sotterranea) = 50' a S. Cristina
(10' TC + 5' sg + 10' sci) = 25' a Plan de Gralba
(10' sg + 10' sg + 15' sci) = 35' a Passo Sella
(10' sg + 15' sci) = 25' a Lupo Bianco
(10' TC + 10' coda e sg + 15' sci) = 35' ad Arabba
(10' coda e mezza TC + 10' sg + 5' sci + 10' sg + 15' sci) = 50' a Malga Ciapela

le durate le ho sparate più o meno a caso ma mi pare non mi sono allontanato di troppo. Ho considerato a spanne una media di andata e ritorno, da Zermatt a Valtournanche mi pare un pò più lunga.

Per le 3V:

da Plan Bouchet: seggiovia Rosael, discesa, seggiovia plein sud + funitel Boquetin, discesa, seggiovia plan des mains, discesa a Mottaret, cabinovia Pas du Lac, discesa, seggiovia Chanrossa oppure Roc Mugnier, discesa. Sarà poco più di un'ora per 6 impianti senza mai code.

Da Courchevel 1650: cabinovia Ariondaz, discesa, seggiovia aig du Fruit, segg. Marmottes oppure Suisses, discesa, 3 seggiovie con brevi discese, discesa, seggiovia Moutiere più funitel Grand Fond, discesa. 8 impianti senza quasi mai code (possibili 5 minuti alla Cote Brune), per circa un'ora e mezza.

Il tutto con infinite possibilità di varianti molto belle :D

bene, bene, siamo in 4...
Ottimo. Grande Pierr
da Zermatt a Valtournanche mi pare un pò più lunga.
No, ti sbagli o è un po' che non ci vai. Il rientro da Rothorn Paradise a Valtournance (dal 2010) è ancor più veloce dell'andata:
10' sci, 5' sg, 15' sci, 5' TC, 20' TC (un nuovo evolutissimo impianto a più tratte, in cui non scendi mai dalla cabina), 10' funivia (fino a 3800m di Mattehorn) , 5' tunnel a piedi, 15' sci, 5' sg, 15' sci = 1:45 circa

Presente pure io! Ho preso una tripla per venerdi' e sabato notte (120 la camera) nello stesso albergo.
Parto da milano e offro due posti in auto (uno e' gia' tuo ulrico;)).
Il costo dell'autostrada a/r da milano e' di 180 euri circa ( autostrade, tunnel, benza).
Il costo skipass 3v per due giorni dovrebbe essere 94 euri circa.

Grazie pierr x l'iniziativa!:prosit:

Se è ancora libero il posto in auto io assicuro la mia presenza ( partecipando alle spese ovviamente ) , sono di Garbagnate Milanese ( vicino ad Ulrico ) .
x Pierr : mi riservi un posto in una delle camere prenotate ?
Se avete domande/richieste utilizzate MP , vi inoltrerò i miei contatti diretti .

Grande idea Pierr :WHOO un modo intelligente per riunire diversi skifosi , l'opportunità di conoscerci e chiudere la stagione egregiamente ( almeno per quel che mi riguarda ). Speriamo si uniscano in molti .

Nel frattempo buona neve a tutti.

ciao, ti ho aggiunto in lista.

Sei interessato a pernottare solo sabato o anche venerdi? oppure è indifferente?

per ulrico e Vittorio, mi date i dettagli delle camere prenotate?

io ho prenotato:

1 camera per 5 persone per sabato, 85 euro
1 camera per 4 persone per sabato, 73 euro

appena ho tempo organizzo un file excel per l'organizzazione e poi vi chiedo in privato i dati che mi servono