Valanghe in Val di Fassa

Sì ho appena sentito il telegiornale regionale, hanno detto che sciava a bordo pista ed è stato ritrovato poi a valle sotto 50cm di neve, causa la scarsa visibilità i soccorsi hanno avuto difficoltà a trovare il luogo della slavina.
5 i passi chiusi per pericolo valanghe in Trentino.

matteoT ha detto:
Sì ho appena sentito il telegiornale regionale, hanno detto che sciava a bordo pista ed è stato ritrovato poi a valle sotto 50cm di neve, causa la scarsa visibilità i soccorsi hanno avuto difficoltà a trovare il luogo della slavina.
5 i passi chiusi per pericolo valanghe in Trentino.
Purtroppo non è stata l'unica slavina. Due valanghe si sono staccate anche in val D'Aosta e una vicino a Bardonecchia. Giornata nera...

mariodb ha detto:
chi ne sa qualcosa?

questo è quanto riportato dal Repubblica on line:

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/valanghe/mortonorveg/mortonorveg.html

norvegese morto a Col de Duc: chi sa dove si trova?

poi danno anche un'altra valanga sul passo Pordoi, chi sa dove?

oggi ho passato tutta la giornata sul Col Rodela/Belvedere sciando in neve fresca e per fortuna ho scelto solo boschetti tutti anche piuttosto bassi (causa scarsa visibilità).....

Ho sentito la notizia di sfuggita..Col de Cuc è quella collinetta che sta sopra al Rifugio Fredarola, sul Belvedere..ora mi informo..

Ecco la notizia:

"scialpinista NORVEGESE UCCISO DA una VALANGA
AGI) - Bolzano, 5 mar. - Non c'e' stato nulla da fare per uno scialpinista norvegese di 28 anni travolto ed ucciso poco dopo mezzogiorno da una valanga mentre stava risalendo il versante bellunese (da Arabba) del Col de Duc ai confini con la val di Fassa in Trentino. L'escursionista, dotato di Arva (l'apparecchio emettitore e ricevitore di segnali indispensabile per gite scialpinistiche), e' stato individuato dagli uomini della Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena che, giunti sul luogo, hanno cercato a lungo di rianimarlo senza pero' strapparlo alla morte. Le operazioni di soccorso sono state difficili ed impegnative, senza l'uso dell'elicottero, a causa delle pessime condizioni meteo che imperversavano nella zona. E' rimasto illeso l'amico.
Paura nella tarda mattinata in Alto Adige in Valle Aurina dove una slavina di medie dimensioni ha investito la pista K1 di Cadipietra. Fortunatamente gli impianti erano chiusi.
Su gran parte della provincia di Bolzano il pericolo valanghe e' 'forte' pari al grado 4 (su una scala da 1 a 5) nelle zone del massiccio dell'Ortles, val d'Ultimo, gruppo delle Maddalene, val Senales, lungo la cresta di confine centrale e orientale, nella zona dolomitica orientale (valli Badia e Gardena). "

Ma scusate, con pericolo al grado 4 bisogna essere proprio dei c******i! :wall:

.

Se sono i pendii sotto il fredarola, bisogna proprio essere dei pazzi per risalirli con grado 4!

Fabio ha detto:
Se sono i pendii sotto il fredarola, bisogna proprio essere dei pazzi per risalirli con grado 4!

...da quanto ho capito si tratta proprio di quei pendii

comunque, per esattezza, l'ARPA di Arabba dava pericolo 3.

Oggi ho sciato proprio li..... e oltre al pericolo valanghe c'era anche una visibilità pessima, tant'è che mi sono dedicato solo ai boschetti.

c'è stata un'altra valanga ad Arabba (travolto sciatore che si è rotto "solo" una gamba...) ed un'altra ancora sul Passo pordoi (sciatore tratto in salvo e ora in rianimazione.....)
giornata nera....

Quella sul Pordoi oserei supporre sia stata sulla Forcella..ora cerco notizie anche di quella