Dobermann pro 130" ghiacciati ?" urgente

Mavala

New member
Scusate se torno su un argomento di cui avete già' discusso ma necesito di consiglio urgente.

Gli ho presi in un buon negozio con scelta fra varie Marche ed avendo il piede piuttosto sottile erano quelli che mi andavano meglio, negli Haed ad esempio mi si muoveva il tallone anche chiudendo al massimo e nei Garmont sentivo il piede non avvolto.

Il problema e' che sono tremendamente freddolosa ai piedi!

Ho avvertito chi me gli ha venduti e mi ha cosiglito un paio di calzini sottili e molto caldi.

Non gli ho ancora usati ma dopo un forum precedente che ho letto ieri sono davvero preoccupata! Li collaudo sabato sul Cermis che non e' mai freddissimo.

Che faccio? Prima di usarli me li cambiano sicuramemte....... Ma ero così entusiasta!

Please help!
 
Ciao Mavala, purtroppo non li ho mai provati di persona i Doberman, ma pochi giorni fa ero in settimana bianca con un amico che li aveva e per tutto il tempo si è lamentato del gran freddo patito alle dita dei piedi.
In pratica il piede stava al caldo, solo le dite pareva fossero al polo :ghiacciato:
Non so che dire, ma leggendo le opinioni degli altri skifosi mi pare che il problema sia ricorrente.
Io ho acquistato gli Speedmachine 130 ed ho avuto piedi caldi in ogni situazione.
Non so se li hai provati in negozio, magari ti merita fare un tentativo, sono ugualmente validi.
Ciau
 
mmm, io mi sentirei di die che primi li provi, poi si vede come vanno, ad ogni modo con gli scarponi e facile avere freddo ai piedi, l'importante e metterli quando sono ancora caldi, altro consiglio se sei freddolosa e di provare quelle solette riscaldabili che assicurano calore anche per 6-7 ore
io direi che non ci saranno problemi, ad ogni modo l'importante è che lo scarpone sia comodo e che piacia
 
salve a tutti,io uso lo sportmachine 90 e devo dire che a volte ho lo stesso problema alle dita dei piedi,xrò adesso stò usando un buon calzino della mico originale F.I.S.I. sembra andare meglio.:D
 
le calze accapi sono fantastiche, sottili ma ti tengono il piede ben caldin.

scarpone tiepido + calze sottili e di buona qualità dovrebbero darti già un buon margine
 

.

allora.. il problema del doberman... è uscito fuori l'anno scorso.. è imputaibile principalmente alla zeppa in alluminio collocata nel sottopiede.. da quest'anno hanno cambiato i materiali (specialmente quelli plastici a stretto contatto con il piede..) e dovrebbe esser cambiato in meglio.. difatti che io sappia quest'anno non si è lamentato nessuno.. tieni cmq.. presente che una scarpone race.. x via della scarpetta piu fine..e per la conformazione stretta.. terrà sicuramente meno caldo che un turistico.. non si può avere tutto.. ;)
 
allora oggi guardo se la soletta è in alluminio, magari torno anche in negozio e lo facciamo assieme.

Al limite adotto tutti gli altri consigli del caso, in realtà gli scarponi che ho attualmente, dei vecchi Lange di 11 anni fa non sono particolarmente imbottiti ma non essendo molto stratti il sangue circola bene.

Grazie per i consigli.... c'è qualcuno qui che frequenta il Cermis? da Trento vado un po' ovunque qui in zona però quella è la stazione che preferisco per le piste sempre perfette e poco affollate.
 
Sono tornata in negozio, la soletta non è in alluminio.

Ho riprovato altri modelli e marche ma quelli gli sento proprio perfetti come un guanto.

Domani o domenica gli innauguro, mi sono presa le solette chimiche riscaldanti per sicurezza.

Vi aggiorno . . .

:MULLET
 
Come ho già risposto sull'altra discussione su questo argomento, io ho i PRO 130 di questa stagione (scarpetta blu) e non ho mai sofferto quello di cui lamentano i possessori del vecchio modello, nonostante le prime uscite siano state abbastanza fredde.
Il problema si è poi scoperto essere, nel mio caso, un contatto tra un sovraosso all'attaccatura dell'alluce del piede DX e lo scarpone, risolto con l'ampliamento in altezza della zona delle dita. Comunque ho sempre sofferto solo sul piede DX.
Dopo una mezza dozzina di utilizzi, e questo intervento, sono diventati due MAGNIFICI attrezzi con cui divertirmi un sacco.

Per assurdo, ho più problemi sulla tibia, che dopo mezza giornata mi fa un malaccio cane, che sulle dita.

Tranquilla, non fasciarti la testa ancor prima di cadere e provali un po'... Poi, comunque, tieni conto che un po' freddini lo sono, sopratutto magari a inizio stagione, quando le temperature sono un po' più critiche...
 
la soletta è in alluminio.. te lo posso assicurare.. amenochè..non sia un modello ante 2009..prima che introducessero il progetto EDT...ovvero una zezza in alluminio integrata alla zeppa in plastica dove si poggia il piede..serve x irrigidire lo scarpone a livello di suola.. e trasmettere meglio gli impulsi allo sci.. se chi ti ha venduto lo scarpone non sa questo.. farebbe bene a cambiar mestiere.. per il discorso freddo.. provali.. prima di fasciarti la testa..come gia ben detto.. ;)
 
Io invece spero solo che sei una sciatrice esperta e molto potente!!!
Dobermann 130 per una donna "normale" mi sembra eccessivo.
 
Io invece spero solo che sei una sciatrice esperta e molto potente!!!
Dobermann 130 per una donna "normale" mi sembra eccessivo.

Effettivamente Seal ha ragione... Sono scarponi un po' duri se non hai la struttura muscolare per "piegarli". Se volessi qualcosa di sempre performante, ma un po' più "vivibile" ti consiglio il Doberman WC100, anziché il PRO. Avresti ugualmente l'EDT, ma un gambetto con un profilo studiato apposta per l'anatomia femminile del polpaccio, che è diversa da quella maschile,per poter sopportare il peso del feto durante la gravidanza. Inoltre, c'è da dire che il piede della donna è più stretto in corrispondenza del tallone, rispetto a quello di un uomo.
In alternativa c'è la versione femminile dello SPITFIRE, quello bianco per intenderci, anch'esso con 100 di flex, ma senza EDT.

Se vuoi un paio di delucidazioni in più, leggi questo articolo, dove spiega la cosa:http://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/sci_scarponi_donna.htm

Tutto sto discorso non vuole essere nient'altro che un aiuto, quindi spero che non te la sia "presa" leggendo le prime righe, poiché magari hai le gambe più grosse delle mie e scii 10000 volte meglio di tutti noi messi insieme. In caso contrario, spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Dobermann edt pro130 dobermann spitfire

confermo tutto come sopra
io ho avuto il 2009 - 2010 quello con la scarpetta rosso x intenderci ed ho sofferto parecchio il freddo..mi si gelava il piede tanto da farlo rifiatare in rifugio
se è quello nuovo il problema dovrebbe essere risolto con la piastra edt in lega e più spessa
io ora uno lo spitifire 120 e mi trovo benissimo...FINALMENTE!!
 
..il 130 x una donna..tanto piu se non agonista seria... è assolutamente sovradimensionato...non lo pieghi mai piu.. difatti mi vengono seri dubbi su chi te l'ha venduto... saresti dovuta stare.. sul 100.. o "ripiegare" sullo spitfire..100 ottimo scarpone e sicuramente piu umano.. ;)
 
Molto superiori alle aspettative!

Ciao A TUTTI!

Grazie per la cavelleria e per i consigli, ma vi garantisco che come flex vanno benissimo.

Premesso che ieri non era proprio una giornata per valutare se fossero freddi o meno (era + 8 a 2.200) i Dobermann 130 ripondono benissimo, riesco a controllare lo sci nella seconda parte della curva che era il mio cruccio perchè tendevo a derapare non avendo un perfetto controllo dello sci con gli scarponi precedenti un po' vecchiotti (Lage ) di una quindicina di anni fa.

Unico problema la misura un po' cortina, mi fanno male le punte delle dita e si che porto anche un tacco 12 senza problemi!

Adesso gli ho lasciati dal mio ottimo noleggio (si può far pubblicità?) che me gli allunga legermente in punta (è un maestro di sci mio amico).

Sabato prosimo pali e si riprovano, comunque sono davvero dei GRANDI SCARPONI!

Per il freddo vi dirò sperando che arrivi! Bacioni a tutti da Trento piena di sole
:D
 
Top