Dalla derapata ai primi tentativi di conduzione

matthew79

New member
Ecco :)

Lezioni con maestro ogni sabato ovviamente, mi sta spiegando come smettere l'azione sterzante dei piedi per andare in ricerca di spigolo.
Mi ha corretto il fatto che sollevavo l'interno, e mi ha detto di stare con entrambi gli sci a terra.
Mi ha detto di portare le ginocchia verso l'interno/avanti per ricercare lo spigolo.

Diciamo che sto cambiando un po' la sciata, era anche contento dei progressi, ma io sono confuso.

Mi spiagate un po' (mi rendo conto a parole sia difficile) le sensazioni che devo cercare per smettere la derapata e ricercare lo spigolo e i primi tentativi di conduzione?

Grazie. :)

Mi spiagate un po' (mi rendo conto a parole sia difficile) le sensazioni che devo cercare per smettere la derapata e ricercare lo spigolo e i primi tentativi di conduzione?

Posso indovinare quello che sbagli?Versò metà curva nei raggi medio-ampi sterzi bruscamente?
Mi cogli preparato,sto lavorando con un mio amico che ha il tuo stesso problema,in parole povere per fargli capire che cosa deve fare:tenere un azione continua e lineare della lamina su tutto l'arco di curva,non devi muovere i piedi e la curva avviene mediante angolazione della lamina,deformazione dello sci.Il vostro difetto è difficile da correggere dovuto anche alla paura di cadere e di farvi male!
Quanto sei alto?
Se hai la possibilità noleggia un paio di sci da speciale,ti metti su una pista azzurra,poco pendente,l'ideale sarebbe un campo scuola,con pendenze molto basse dove non si prende velocità!
E lasci andare i tuoi sci,curvi spostando il peso all'interno della curva,senza muovere i piedi e quindi come dice il tuo maestro mantenendo lo "sci per terra",in questo modo capirai la sensazione della conduzione.
Fai un'intera giornata con gli Sl e poi la volta dopo torna subito sui tuoi sci,capite le sensazioni puoi lavorare sul tuo sci e quindi correggere le gambe,il busto.
Non farti ingolosire dagli sl!Sono sci "bastardi" che portano in giro lo sciatore,invece del contrario!
Buona fortuna,viel gluck,good luck!

Posso indovinare quello che sbagli?Versò metà curva nei raggi medio-ampi sterzi bruscamente?

Eh sì anche quello :D

...Il vostro difetto è difficile da correggere dovuto anche alla paura di cadere e di farvi male!!

Cado spesso, non ho paura ;)

Quanto sei alto?

1 metro e 94!!!

Per il discorso noleggio sci, preferirei evitarlo per il momento ;)

Grazie dei consigli se qualcun altro può darmi altri consigli pratici ve ne sarei molto grato!

Ciao, Mat.

Aggiungo, riguardo al consiglio delle piste blu poco pendenti, visto che la paura non è un mio problema: non è controproducente scegliere discese troppo troppo piane visto che per compensare un po' di tentativo del "tuffo" interno serve la forza centrifuga generata da un minimo di velocità?

Aggiungo, riguardo al consiglio delle piste blu poco pendenti, visto che la paura non è un mio problema: non è controproducente scegliere discese troppo troppo piane visto che per compensare un po' di tentativo del "tuffo" interno serve la forza centrifuga generata da un minimo di velocità?

Per quello che devi fare vanno bene,devi capire i movimenti e le sensazioni.
Su piste tipo rosse,non riusciresti a lavorare bene,e il tuo piccolo difetto rimarrebbe
Per un noleggio di un sl da 165,non pensare di spendere tanto,e poi se propedeutico alla propria evoluzione,è una spesa da fare:D:D:D

.

Per quello che devi fare vanno bene,devi capire i movimenti e le sensazioni.
Su piste tipo rosse,non riusciresti a lavorare bene,e il tuo piccolo difetto rimarrebbe
Per un noleggio di un sl da 165,non pensare di spendere tanto,e poi se propedeutico alla propria evoluzione,è una spesa da fare:D:D:D

perchè un sl?:shock: solo per le sensazioni o perchè tu, a differenza di altri qui su sf, lo ritieni piu' propedeutico di un rc ad esempio? è una semplice domanda da novizio:D

perchè un sl?:shock: solo per le sensazioni o perchè tu, a differenza di altri qui su sf, lo ritieni piu' propedeutico di un rc ad esempio? è una semplice domanda da novizio:D

Ho detto solo un giorno e poi passare ad un rc.
Io lo considero per chi deve proprio percepire la sensazione della conduzione,molto propedeutico.
L'Rc è invece propedeutico una volta che abbiamo capito cosa voglia dire condurre.
Infatti sopra l'ho pure scritto di rimanere solo un giorno sul SL.

Ho detto solo un giorno e poi passare ad un rc.
Io lo considero per chi deve proprio percepire la sensazione della conduzione,molto propedeutico.
L'Rc è invece propedeutico una volta che abbiamo capito cosa voglia dire condurre.
Infatti sopra l'ho pure scritto di rimanere solo un giorno sul SL.

chiedo scusa!!:ad:....e pensare che l'ho anche riletto prima di fare la domanda!!!...sono vecchio...saranno i primi sintomi!!!:(

Ma perché i miei thread vengono sempre sabotati in altri argomenti :uuue:

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Ecco :)

Mi spiegate un po' (mi rendo conto a parole sia difficile) le sensazioni che devo cercare per smettere la derapata e ricercare lo spigolo e i primi tentativi di conduzione?

Se potete, grazie. :)

Sì, sì sono un fine audiofilo, quella difefrenza la percepisco bene, pensa che mi diverto, ad occhi chiusi a distinguere gli mp3 a 128 kbps da quelli a 160 kbps :ciapet:

Arrivarci, a quel dolce suono, il problema, non riconoscerlo al suo presentarsi! :skifrusta:

cmq rossi senza parlare di sl o rc p wcdellacupdunonnu, qui sul forum poi nascono certe seghe/ beghe che non si finisce più...

a titolo propeduetico anche uno sci con raggio 3 può andar bene!!! anzi meglio di un SL!!!

Sì, sì sono un fine audiofilo, quella difefrenza la percepisco bene, pensa che mi diverto, ad occhi chiusi a distinguere gli mp3 a 128 kbps da quelli a 160 kbps :ciapet:

Arrivarci, a quel dolce suono, il problema, non riconoscerlo al suo presentarsi! :skifrusta:

a titolo teorico è la presa di spigolo che fa la differenza...a titolo pratico le ore con maestro!!!!

Ciao, se ti va leggiti il mio intervento, è un pò lungo, ma avevo paura:PAAU di essere fraintesa e quindi ho cercato di spiegarmi in maniera particolareggiata! non sono un maestro sto cercando anche io di imparare la conduzione!

la sensazione che ho provato nel "tentativo di" è che quando prende lo spigolo è molto meglio!:D

i miei errori erano principalmente due
1) fretta, una volta in derapata mi era difficile rientrare di spigolo, la cosa mi procurava una frenata involontaria (rabbia e frustrazione) e subentravano rotazioni istintive indesiderate!
2) poco lavoro dei piedi nel movimento di angolazione laterale, debolezza adduttori nel mantenere lo spigolo soprattutto dell'interno sinistro nelle curve a sx!

correzioni ed esercizi che mi sono stati utilissimi a percepire le sensazioni giuste:
1) prendere confidenza con la sciancratura dei propri sci approfittando di quei tratti di pista rettilinei e in lieve pendio, con sci paralleli distanziati di circa un palmo:eek:scillando piedi caviglia lateralmente, all'unisono con le ginocchia in linea con i piedi in modo da non forzare i legamenti in posizioni innaturali - esempio :per ruotare lateralmente gli sci sullo spigolo sinistro "sollevo" mignolo piede destro e alluce piede sinistro a questi imput le caviglie si piegano contemporaneamente verso sinistra; per angolare a destra inverto dunque mignolino sx alluce dx; provalo a bassa velocità e mano mano che ci prendi confidenza e controllo riuscirai ad aumentare velocità e angolazione con piacere e maggior sicurezza!( la "caduta laterale" si comincia a praticare con velocità maggiori su livelli di abilità maggiori quando si scia in conduzione e per ottenere un'andatura più sportiva e dunque per chi sta imparando è uno step successivo, che cmq è importante avere ben chiaro da subito, questo è quello che ho capito io alle lezioni che ho seguito, e questo è un fatto)
2)Per aiutarti a percepire il "lavoro" delle ginocchia (è un esercizio divertente che mi ha fatto fare un giovane maestro) e soprattutto a controllare il lavoro dell'interno curva:
lieve pendio (io l'ho praticato sulla pista servita dagli skilift dell'edelweis a colfosco)
pugni chiusi inseriti vicini tra le ginocchia, esecuzione di curve a medio ampio raggio in modo che le ginocchia e le tibie rimangano parallele durante l'angolazione! Non è facile, a me è stato utile a percepire l'errore/gli errori che commettevo istintivamente, in quella posizione costretta, un pò' ranicchiata qualche lampadina intuitiva si è accesa e ho percepito varie cose!

buone lezioni col maestro!:D
e Voi, oh maestri del forum! correggetemi se ho scritto cose sbagliate!:PAAU

Ultima modifica:
prova con il cambio spalle- busto

allora, io sono uno sciatore che ha impartato sui sideral!!!!
erano gli anni 70, e gustav thoeni scendeva con i sideral lungo le piste di sl e sg!!!
quindi anche io ho il problema della nuova sciata, della conduzione...
aggravata dal fatto che ho 53 anni e non sono in buona forma fisica - lo sport che faccio durante l'anno è il SOLLEVAMENTO FORCHETTA ....:D
quest'anno, approfittando di una settimana sul civetta, ho sperimentato un pochino cosa significa usare i nuovi sci: sulle piste di collegamento non ho fatto altro che ruotare spalle e busto e, per magia, gli sci cambiavano direzione:shock: altro che distensione piegamento dei miei tempi, quando dovevi avere dei quadricipiti mostruosi per convincere gli sci a cambiare direzione!!!!
solo ruotare spalle e busto, neanche tanto, e vedrai come cambia la presa degli spigoli e lo sci cambia direzione.
poi, in un momento successivo ai video che ho postato qui, ho cominciato ad andare a metà/ fine curva, con il ginocchio esterno alla curva addosso e quadi dentro all'altro ginocchio, una specie di aumento di angolazione che dava agli sci una sferzata di direzione e che mi faceva anticipare la chiusura curva con un bella conduzione. purtroppo me ne sono andato, tornando nella mia sicilia senza neve , appena avevo cominciato a capirci qualcosina.
ma sempre e solo su piste rosse, perché sulle nere la mia tendenza ad andare sulle code vanifica il tutto.
per gli amanti della storia dello sci: negli anni 70 , con la scoperta del passo spinta , o come cavolo si chiamava la curva agonistica di allora, andare sulle code era una cosa molto normale.... per i campioni era solo per fare meglio le curve ed anticipare il cambio di direzione, per me diventò la maniera per cadere sulle piste nere!!!!