Nuovi sci Atomic!

cimota

New member
Sono un appassionato sciatore, agonista, e durante la gara di apertura di coppa del mondo a Soelden in ottobre mi sono avvicinato ad alcuni atleti austriaci perché ho notato uno sci strano, dalla punta inedita e ho scoperto essere un prototipo in fase di sviluppo.

Ho provato a chiedere (mastico inglese e tedesco) qualche notizia allo skiman che era in partenza, come la geometria, la sciancratura, raggio, e così via… ma niente mi è stato detto in merito! Ed è finita lì.

Poi, la scorsa settimana sempre in Austria ma a Sant Anton, questo sci che tanto mi aveva incuriosito è riapparso… si aggirava un personaggio nel mio hotel, credo delle alte sfere dell’Atomic, con in mano il famoso prototipo che avevo visto a Soelden. Beh… sono riuscito ad immortalare lo sci in una stanza dell’hotel apparentemente chiusa e riservata, in cui vi erano altri nuovi modelli. La stanza, ripeto, era apparentemente chiusa e sono entrato. Il risultato… eccolo!

Mi auguro che presto possa essere disponibile questo nuovo sci anche per noi comuni mortali!

Allegati

• IMG_7119(low).jpg
    IMG_7119(low).jpg
    47.5 KB · Visualizzazioni: 909
  • IMG_7117(low).jpg
    IMG_7117(low).jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 892
  • IMG_7122(low).jpg
    IMG_7122(low).jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 1,047
  • IMG_7125(low).jpg
    IMG_7125(low).jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 2,666
Belli, ma al dilà della grafica 2012 non vedo cos' abbiano di particolare. Sono uno sci coppa (o fis commerciale, dalla foto non riesco a capire) da gigante nella misura più rara della atomic, il 190 (esiste anche il 191).
Intendi dire che la sciancratura continua in punta?

Si questa e' la versione World Cup con raggio da 27 metri.

Su un altro sito ci sono gia' le foto di tutti i modelli nuovi di sci e scarponi di Atomic per la stagione 2011/2012.

Ho trovato io, forse quello che voleva dire Cimota è che la punta si alza molto, però la foto non rende! :D Anzi, bho... Forse è questo o forse no...:-?

.

A me sembra il Gs Fis 2012, hanno la barra bianca quest'anno, li ho toccati con mano ancora a marzo al Tonale ma da quanto ho visto hanno mantenuto le stesse geometrie del modello precedente!!!

Ci spieghi x favore cos'hai notato di strano nella punta dello sci??

Forse non avevi mai visto un gara atomic ed eri abituato a vedere i "negozio" con il puntale in ferro???

Fatto sta che le nuove grafiche con la barra chiara mi piacciono proprio :arf:

Il punto più largo della sciancratura è spostato rispetto ai modelli precedenti verso la punta, ed è rialzato rispetto al piano, non so dire se è a causa di questo accorgimento o di una precisa costruzione ma direi che hanno anche un pelo di early rise (rocker).
Ho avuto occasione di provarlo per una mezza giornata, e sarà che sono un fan atomic, ma quello sci è una goduria:WHOO

Si hai ragione aguzzando la vista forse si nota dalla foto del primo piano della punta....mi chiedo come ha fatto il nostro amico a notare la differenza (minima) con il vecchio gs fis a colpo d'occhio :shock:

Avevi provato anche i modelli precedenti e hai notato delle notevoli migliorie o semplicemente giudichi l'atomic gs il solito ottimo sci...??

Voglio provarli anch'ioooo :MONKEY

Normalmente se non sbaglio uso il 190 08/09, l'anno scorso ho fatto giusto due giri con il 190 2010, quindi non posso permettermi di fare gran confronti.
Il modello nuovo forse è un po' più veloce in entrata curva, senza perdere in stabilità, continuità e sincerità, quelle doti che mi fanno particolarmente piacere i rossi austriaci.
Comunque dal vivo la geometria della punta è abbastanza evidente se si ha un po' d'occhio per questo tipo di materiali.