scelta del giusto flex per scarponi

giacent

New member
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare dela vostra competenza per chiedervi un consiglio in merito al flex index su cui orientarmi nell'acquisto di un nuovo paio di scarponi.

Le mie caratteristiche sono le seguenti:
Altezza: 1.60
Peso: 58 Kg
Fisico asciutto e relativamente allenato (gioco a calcio ogni settimana)
Livello sciata argento avanzato (con evidente volontà di progredire)

Attualmente la mia attrezzatura è costituita da un paio di sci Nordica Dobermann Spitfire (non Pro) da 152 cm comprati lo scorso anno (con cui mi trovo benissimo) e scarponi Dolomite Sintesi 8.5. Il problema è che gli scarponi sono stati comprati tanti anni fa (quando ancora ne capivo poco e sciavo peggio) e sono numero 40.5 quando io invece porto normalmente un 38 (ecco cosa succede ad essere inesperti e a seguire i consigli di venditori poco professionali).
Credo pertanto che sia arrivato il momento di cambiare.

Chiaramente non vi chiedo quale scarpone (marca e modello) dovrei comprare ma vorrei solo una vostra opinione sul Flex index più adeguato alle mie caratteristiche fisiche e di sciata.

Resto in attesa delle vostre risposte.

Ciao

Ciao giacent, non sto qui a farti la solita tiritera su vantaggi e svantaggi di prendere uno scarpone con flex alto o basso.
Io personalmente ho acquistato quest'anno un paio di Nordica Speedmachine 130 dei quali sono assolutamente entusiasta.
Li ho testati proprio pochi giorni fa durante una settimana bianca ad ortisei.
La cosa singolare è che durante le lezioni che ho deciso di prendere ho fatto due chiacchere con il maestro il quale mi ha detto che per il mio livello di sciata (oro base) e per l'utilizzo che ne faccio sono anche troppo rigidi.
Lui utilizzava dei Nordica con flex 115 e ti posso dire che ai suoi piedi non parevano proprio morbidi!!!
Riflettiamo gente ... facciamoci meno p...e mentali sull'attrezzatura e pensiamo a sciare veramente.
Ad ogni modo non andrei troppo in alto con il flex ... è inutile

Ciao giacent, non sto qui a farti la solita tiritera su vantaggi e svantaggi di prendere uno scarpone con flex alto o basso.
Io personalmente ho acquistato quest'anno un paio di Nordica Speedmachine 130 dei quali sono assolutamente entusiasta.
Li ho testati proprio pochi giorni fa durante una settimana bianca ad ortisei.
La cosa singolare è che durante le lezioni che ho deciso di prendere ho fatto due chiacchere con il maestro il quale mi ha detto che per il mio livello di sciata (oro base) e per l'utilizzo che ne faccio sono anche troppo rigidi.
Lui utilizzava dei Nordica con flex 115 e ti posso dire che ai suoi piedi non parevano proprio morbidi!!!
Riflettiamo gente ... facciamoci meno p...e mentali sull'attrezzatura e pensiamo a sciare veramente.
Ad ogni modo non andrei troppo in alto con il flex ... è inutile

Grazie della risposta, Tesone.

Il mio dubbio forse non espresso bene è relativo a quanto incide il livello tecnico e quanto la potenza muscolare dello sciatore. In particolare essendo piccolo di statura e magrolino mi chiedo se un flex 90 avrebbe l'effetto di un flex 110 (ho fatto solo esempi a caso non badare ai numeri in se).

Visti,altezza,peso e livello tra il 90 e il 100 sei a posto per qualche tempo,sopra il 100 solo se progredirai verso l'oro.:D

.

Visti,altezza,peso e livello tra il 90 e il 100 sei a posto per qualche tempo,sopra il 100 solo se progredirai verso l'oro.:D

Il ragionamento di Erni mi pare giusto, anche io andrei su flex 90-100, vedrai che ti troverai benissimo, un giusto compromesso tra comodità e rigidezza.
Poi un giorno, quando fari le curve con le orecchie in terra :RRR e sentirai il bisogno di maggiore controllo potrai passare a qualcosa di più masochistico :shock:
Ad ogni modo quando andrai a fare l'acquisto tienili molto ai piedi, camminaci, fletti, simula, torturali per capire se ti possono far male in qualche punto.
Rivolgiti ad un negozio serio e diffida di chi ti dice che devi prendere lo scarpone qualche numero in più rispetto al tuo ... bugia!

Concordo anche io sul fatto di non cercare per forza flex rigidissimi. Tra 90 e 110 secondo me ci può stare la sciata turistica come quella più aggressiva. Va cercato il giusto compromesso, in base alle proprie esigenze. Conosco maestri e oro avanzati che in campo libero sciano con 100 - 110

Eccomi quì ancora. Ringrazio tutti per le risposte e i consigli dati.

Ieri ho avuto modo di provare dei Nordica Sportmachine 95w (misura 23) che mi andavano leggermente corti visto che con lo scarpone ben allacciato, un calzino molto sottile, in piedi con tibia ben appoggiata toccavano un po' in punta. Questi scarponi mi sono sembrati per il resto piuttosto comodi.
A questo punto mi sorge però un'altra domanda cosa ne pensate di questi scarponi?
Se trovassi i Nordica Speedmachine 105W (flex 95-105) su internet, avendo provato gli sportmachine, potrei azzardare l'acquisto su internet (prendendo un 23.5 o 24) o hanno una calzata molto diversa?

Grazie ancora.

Eccomi quì ancora. Ringrazio tutti per le risposte e i consigli dati.

Ieri ho avuto modo di provare dei Nordica Sportmachine 95w (misura 23) che mi andavano leggermente corti visto che con lo scarpone ben allacciato, un calzino molto sottile, in piedi con tibia ben appoggiata toccavano un po' in punta. Questi scarponi mi sono sembrati per il resto piuttosto comodi.
A questo punto mi sorge però un'altra domanda cosa ne pensate di questi scarponi?
Se trovassi i Nordica Speedmachine 105W (flex 95-105) su internet, avendo provato gli sportmachine, potrei azzardare l'acquisto su internet (prendendo un 23.5 o 24) o hanno una calzata molto diversa?

Grazie ancora.

Se il 23 ti tocca in punta,prendi quella misura,perchè poi la scarpetta di queste categorie lavora parecchio.
Per il flex anche il 105 potrebbe andarti bene(al limite lo avverti col freddo,mentre con temperature primaverili tenderà a smollare meno) :D