info specifiche fisi gs

Fedl

New member
Ciao a tutti,
chiedo consiglio ai "garisti" che frequentano il forum..
1)quali sono le specifiche minime di lunghezza e raggio che devono avere gli sci da gara GS per la categoria senior maschile?
2)Queste specifiche cambiano per le categorie master?
3)Le specifiche sono valide per tutte le gare provinciali,regionali,nazionali o cambiano a seconda della zona di appartenenza?

grazie mille!

Ciao a tutti,
chiedo consiglio ai "garisti" che frequentano il forum..
1)quali sono le specifiche minime di lunghezza e raggio che devono avere gli sci da gara GS per la categoria senior maschile?
2)Queste specifiche cambiano per le categorie master?
3)Le specifiche sono valide per tutte le gare provinciali,regionali,nazionali o cambiano a seconda della zona di appartenenza?

grazie mille!

1. GS 185, > 27 m; SL 165; scarponi 43 mm
2. No, ma la guida dello sciatore FISI dice che sono misure raccomandate
3. Non cambiano, sono norme FISI (ricavate da quelle FIS), quindi valide per tutte le gare in tutti i comitati.

Questo per cio' che riguarda la "lettera"; nella pratica, specialmente per le categorie master ci sono pochi controlli.

Mi aggancio anch'io alla discussione...

Quindi misure di sci FIS GS da 182 (più o meno insomma..) e 176 che ogni tanto si trovano sono per donne e junior?

chiedo un ulteriore chiarimento anche io... la lunghezza dello sci è in deroga di -5cm?..cioè sono considerati regolari gli sci dai 180cm in su?

grazie ancora!

salve, allora le misure da senior sono 185 minimo con raggio almeno 27m, ma di "mille" gare, mai visto controllare nulla, ho visto ragazzi che scendono con i 176 da ragazzo raggio21 e nn hanno mai bloccato nessuno, almeno a livello di gare regionali, più in su nn ci sono mai andato...

.

Mi aggancio anch'io alla discussione...

Quindi misure di sci FIS GS da 182 (più o meno insomma..) e 176 che ogni tanto si trovano sono per donne e junior?

hmmm, sono per donne e junior!
Anche perche' oggi le misure sotto al 185 hanno raggi inferiori a 27 (23 appunto, solitamente).

chiedo un ulteriore chiarimento anche io... la lunghezza dello sci è in deroga di -5cm?..cioè sono considerati regolari gli sci dai 180cm in su?

grazie ancora!

E' vero, c'e' la deroga dei -5 cm (per altro inspiegabile, poiche' non c'e' deroga per i raggi e oggi non si trovano GS piu' corti di 185 con raggio > 27).

salve, allora le misure da senior sono 185 minimo con raggio almeno 27m, ma di "mille" gare, mai visto controllare nulla, ho visto ragazzi che scendono con i 176 da ragazzo raggio21 e nn hanno mai bloccato nessuno, almeno a livello di gare regionali, più in su nn ci sono mai andato...

Dipende cosa intendi per "ragazzi"; la categoria "Ragazzi - Children I" ha come raggio minimo 14 m, mentre gli "Allievi - Children II" hanno 17 metri.

Gli unici casi che ho visto con i miei occhi si sono verificati in Q_GS; il commissario di partenza regolarmente toglieva la neve dalla coda per leggere il raggio e la lunghezza.