Skifosi qual' è l' All Mountain adatto alle mie esigenze?

francesco190

New member
Da sciatore di medio-buon livello in piena fase di evoluzione che ama:
- carvate di un pò tutte le ampiezze sentendo bene i due binari che intagliano il terreno su terreni non troppo ripidi (e da qui nasce la mia voglia di sperimentare nuove esperienza in neve fresca per provare quella sensazione unica di galleggiamento, incidendo la powder e lasciando la traccia della discesa...che goduria :arf:)
- serpentine veloci e strette, potendo contare su uno sci reattivo nei cambi
- qualche bordopista ed i primi semplici fuoripista su neve fresca (ammesso che ne cada ancora quest' anno :???).. non disdegno qualche kickerino -inoino

leggendo la miriade di discussioni sul forum ho trovato un bel pò di materiale riguardo ai vari tipi di All mountain (verso i quali sarei orientato), mi sembrano molto validi sia i peak 78 di casa Head che i Nordica Fire Arrow 80 (forse da definirsi maggiormente "veri" all mountain rispetto ai peak). Ho letto qualcosa anche sui k2 Rictor ma non è che mi convincano granchè..

Sapete darmi maggiori indicazioni voi navigati del forum?
Per la cronaca non cerco uno sci troppo largo al centro, massimo un 82 direi, poi in pista la cosa si fa più difficile.. mi piacerebbe uno sci che possa sia aiutarmi nella mia progressione in pista (importante) facendomi divertire che permettermi di arrangiarmi nei bordopista e fuoripista. Diciamo per un utilizzo attuale pista/fuori 70-30 % / 60-40 % ma che non mi penalizzi facendomi trovare in difficoltà nel galleggiamento sulla powder!

ti dirò,
non ne ho provati altri di sci ma mi sono comprato direttamente il peak 82, avendo letto recensioni molto buone qua e là

io però sono extra-gold-brown-superGenio, non un principiante in evoluzione... cioè.. oltre a me non si può evolvere la tecnica! :D

a parte gli scherzi...
non posso aiutarti più di tanto, ma volevo uno sci un po' per tutte le salse e ho scelto quelli
ebbene, l'unica prova che mi manca è quella con la fresca! (che non c'era e sembra che per un bel po', dove scio io, non ci sarà)
per il resto ti consiglio, se puoi, di provarli questi peak, perchè "per me" sono stati MOLTO più di quello che mi aspettavo!
ciao

Direi che puoi andare anche su 90mm al centro... Io uso il mio attuale sci (quello in firma) come dici te, 60% pista e 40% boschetti/fresca/ecc., e non ho mai avuto problemi...

eheh grazie Pro :BLBL come vedi che reagiscono ai vari tipi di terreno in pista, anche in fatto di tenuta e stabilità? Assodato che dovrebbero comportarsi molto bene immagino anche sulle gobbe del pomeriggio quando la pista è distrutta e a tratti raschiata, che mi dici sull' agilità? non trovi che per il mio attuale utilizzo possano andare bene anche i 78? Gli 82 dovrebbero essere più da 50-50 e ho qualche dubbio sull' aspetto legato alla praticità in pista

Direi che puoi andare anche su 90mm al centro... Io uso il mio attuale sci (quello in firma) come dici te, 60% pista e 40% boschetti/fresca/ecc., e non ho mai avuto problemi...

Riguardo ai Salomon Lord ho avuto modo di leggere recensioni, ma se devo essere sincero non mi hanno lasciato granchè soddisfatto a primo impatto..si leggono pareri del tutto contrastanti su questi sci: c' è chi li elogia dimenticandosi di tutti gli altri modelli e chi li definisce privi di carattere oltre che a disastrosi sul duro. Dovrei però provarli prima di tirare delle conclusioni, anche perchè da quello che si evince dai risultati degli skitest dovrebbero essere abbastanza buoni. Come ritieni uno sci come il tuo da 88 al centro a livello di sensazioni di sciata?

.

Sulla neve battuta tengono molto bene e hanno una buona presa di spigolo. Sulla neve/gobbe del pomeriggio??? Spettacolari! L'unica pecca che fin ora sono riuscito a trovarci è la presa di spigolo sul ghiaccio: fai un po' di fatica le prime volte ma poi ci prendi la mano...

Una cosa è certa: non puoi avere le prestazioni di uno sci da pista, ma ti diverti molto lo stesso ;)

Se vuoi un consiglio, provali... O meglio, prova più tipi di sci (affittandoli ovviamente) così ti rendi conto di quello che veramente cerchi...

Se vuoi un consiglio, provali... O meglio, prova più tipi di sci (affittandoli ovviamente) così ti rendi conto di quello che veramente cerchi...

sicuramente appena ne avrò la possibilità..
ora aspettiamo qualche altro parere da chi proviene da un' esperienza con altri modelli di sci ;)

Ultima modifica: