L'inganno del progresso tecnologico nel mondo dello sci

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Vi è mai capitato di avere la sensazione che qualcosa di strano stia accadendo nel mondo dello sci?di vedere nelle nuove tecnologie abbinate alle varie attrezzature dei pericoli? Forse quest'ultima mia affermazione è un po' eccessiva ma nasce da una serie di eventi che ho visto capitare intorno al mio gruppo di sciata ultimamente...
E' da poco che sono riuscito a formare una bella compagnia per andare a sciare,il loro livello non è molto alto in quanto sono dei novizi degli sport invernali, ma è comunque un gruppo con cui ci si diverte molto aldilà di tutto!
Mi ritrovo che questi ragazzi comprano tutti i propri sci...io avrei speso soldi in lezioni al posto loro,ma loro invece hanno voluto acquistare a tutti i costi.
La lista della spesa comprende:
1 atomic panic
2 volkl bridge
1 kung fujas k2

Ero convinto che avessero fatto un errore nel prendere degli sci di queste larghezze e cosi' orientati al fuoripista,e ne sono convinto tutt'ora, ma è successo un fatto inspiegabile:sciano meglio!

Non hanno nessuna idea di cosa sia la conduzione,lo spostamento del peso e il puntamento del bastoncino...eppure è evidente che c'è stato un miglioramento sensibile.Non posso affermare che sanno sciare tutti, ma è raro trovarli a sci non paralleli se il terreno non è difficilotto....come è possibile??
Sci che hanno un centro intorno al 90 non dovrebbero essere cosi' facili...io a suo tempo quando passai a un 92 sotto il piede feci molta fatica ad adattarmi(poi è stato amore pero')...e io sono un oro base.
Come è possibile che ragazzi che sono piu' o meno ad un argento base(e non di +!) possano avere un miglioramento cosi' evidente solo con un cambio di sci?se il terreno è duro o gobboso o ripido i loro limiti sono evidentissimi...ma per il resto?
Mi sono dato una risposta:tutti questi sci che ho elencato hanno il rocker(+ o - accentuato...), cioè un rialzamento precoce della punta...a differenza del mio che è a costruzione tradizionale!
Uno di loro ha detto:con questo sci sento di poterti seguire anche nei canaletti che fai tu! ho una facilita' di curva impressionante!
Insomma...fino a che punto è positivo secondo voi tutto questo progresso(e la sua velocita'!)...non rischia di sopravvalutare le proprie possibiltà secondo voi?Avete esperienze analoghe?

Sono sci che filtrano e nascondono il fondo.

Non sono sci didattici che ti aiutano a migliorare perchè tendono a camuffare gli errori e a falsare le sensazioni, soprattutto in pista.

non tutti!ti ripeto...il mio ha la tradizionale conformazione da pista e non è per niente immediato se non si ha almeno una buona impostazione tecnica,senza per forza essere un campione del mondo...parlo proprio del rocker!

Sci facili.

Sicuramente rocker e "piede più centrale" aiutano la facilità di curvare ed il pilotaggio dei piedi (quindi il parallelismo degli sci)...sci così larghi hanno solo limiti sul ghiaccio.

in my humble opinion: il materiale può aiutare... fino ad un certo punto: POI è necessariala tecnica...
Se una persona non ha ambizione di migliorare continuamente ma decide di accontantarsi del suo modo di sciare: FA BENE a non scegliere sci "sportivi"...

Magari li trovano più tranquilli e ci si sentono più sicuri...

più che innovazione tecnica direi: geometrie diverse che aiutano lo sciatore...

cmq io resto sui FIS...:D:D:D:D:D:D:D:D:D

.

io avevo smesso di sciare prima che arrivassero i carving, ho ricominciato tre anni fa, quando ho ricominciato credo avrei potuto classificarmi argento base, non usavo bene la lamina, scodavo parecchio
a fine anno ho provato un twintip da park (salomon uspect, non da fresca e nemmeno allmountain con rocker)
l'ho trovato più facile in pista e mi sembrava di sciare meglio, ma credo che fosse perchè le doppie punte ritardassero la presa della lamina e il comportamento dello sci fosse più progressivo
poi ho capito che il problema del non progredire per me era dato dallo scarpone che non bloccava bene il mio piede, ambiato scarpone ho iniziao a sciare meglio
non scio ancora bene, anche perchè, diciamocelo, quando fai tre curve bene poi sei stufo, cazzeggiare è più divertente (per esempio a me puntare il bastoncino stufa, è sbagliao, lo so, e non me ne frega + di tanto, non ho velleità di diventare oro avanzato, certo prenderei volentieri qualche ora di lezione per capire bene dove sbaglio e cosa sbaglio)
sta di fatto che comunque adesso scio con un obsethed da 107 con rocker davanti e dietro, anche in pista, e riesco a sciare bene, probabilmente se sciassi con uno sci da pista incazzato (il mio sci da pista è un head iXRC alta gamma di qualche anno fa, quindi non uno sci difficilissimo comunque) gli errori che faccio verrebbero ampliati e sembrerebbe che scio peggio, però potrei capire bene quali sono i miei errori
con uno sci più facile (ma meno didattico) invece trovo il giusto abbinamento per il mio stile di sciata, e sempbra che scii meglio, ma non miglioro molto velocemente (comunque in due anni il miglioramento è evidente, per lo meno in quelle quattro curve che decido di fare decentemente)

Il discorso è semplice... quegli sci sono più facili, e imparare e migliorarsi è più istintivo...
In italia abbiamo questa mania dell'agonismo, mentre all'estero (basta andare in francia) lo sci da all-mountain vero non è il racecarve, ma lo sci largo, spesso doppia punta.

Inoltre, io sono fermamente convinto che se si impara a sciare su uno sci midfat, passare poi a uno sci più pistaiolo non è assolutamente drammatico, anzi, sarà più facile che iniziare con uno sci racecarve o simile.

E poi parliamo chiaro... oggi lo sciatore medio non ha bisogno del racecarve, e scierebbe megli e più sicuro con uno sci largo.

Il discorso è semplice... quegli sci sono più facili, e imparare e migliorarsi è più istintivo...
In italia abbiamo questa mania dell'agonismo, mentre all'estero (basta andare in francia) lo sci da all-mountain vero non è il racecarve, ma lo sci largo, spesso doppia punta.

Inoltre, io sono fermamente convinto che se si impara a sciare su uno sci midfat, passare poi a uno sci più pistaiolo non è assolutamente drammatico, anzi, sarà più facile che iniziare con uno sci racecarve o simile.

E poi parliamo chiaro... oggi lo sciatore medio non ha bisogno del racecarve, e scierebbe megli e più sicuro con uno sci largo.

se non altro lo sci stretto se non e' bello tosto ed aggressivo non ha molta ragione di esistere (se non per le grafiche race che piacciono tanto a certe fette di mercato) e se e' tosto ed aggressivo un buono sciatore lo riesce a sfruttare per 2 orette, uno sciatore mediocre probabilmente non e' neanche in grado di sfruttarlo...

amen

Secondo me, il fatto che ci siano a disposizione sul mercato degli sci facili e che aiutano molto non e' affatto negativo, specie per lo sciatore della domenica.

Certo, deve essere lo sciatore che scia, non lo sci. Affidarsi ad attrezzi tolleranti non aiuta a progredire, pero' se le capacita' tecniche dello sciatore sono buone ma non eccelse, e lo sciatore vuole soprattutto divertirsi sulla neve, perche' no ?

Non è inganno del progresso, anzi sono convinto che lo sci deve essere soprattutto divertimento e se finalmente l'attrezzatura aiuta perchè non utilizzarla ? La moda italiana dello sci ultra performante da gara, della ricerca della sciata e dell'ossessione allo stile perfetto senza sbavatura, finalmente è destinato a perdere terreno in favore dello freeski.
Sci facili aiutano l'apprendimento, comunque la tecnica ci vuole, e la prudenza anche.
Ritornando alla discussione anch'io vedo sempre più personaggi in giro si avventurano su terreni difficili con scioni enormi,ma che poi non sanno da che parte girarsi, lo sci aiuta si, ma non fa lo sciatore.

Siamo in buona compagnia: fatti un giretto in Austria e Slovenia, dove i GS/SL (e dico gs/sl, non rc/sc) abbondano.

è giusto che il mercato dia quello che la gente vuole!
non vale tanto la pesa stare lì a criticare

cmq, "esempio-me" io scio da anni praticamente solo in francia e devo dire che da qualche anno la tendenza è il ritorno allo sci, dopo un periodo in cui (me compreso), chi amava "divertirsi" fuoripista (lì l'80% della gente va fuoripista.. non come in italia che rischi la multa.. in tanti posti), sui salti e ovunque, senza cercare prestazioni di tempi o di tecnica overthetop, andava fortissimo lo snowboard

tornando allo sci, 3-4 anni fa, mi sono ripreso degli pseudo-race da negozio, pensando che lo sci largo fosse una specie di boiata più per fuoripista o per babbei che seguono la moda.. e quindi pensavo che per il fuoripista ho la mia tavola, mentre la moda non la voglio seguire (per principio)

ma, con grande stupore, spesso ho visto gente sciare in maniera egregia anche sul duro con dei dynastar mythic o robe simili..
a parte che lì si vede gente che non gli daresti due lire, che poi ti fa un salto mortale carpiato e atterra in retromarcia e rimani di stucco... che sembra un barbatrucco :D
però la verità forse è un altra: con questi sci all-tutto ci si diverte di più
sono più facili da gestire, sufficienti o anche di più sul duro, belli in fuoripista, divertenti per saltare sulle montagnette e perdonano anche qualche errore.

e allora la domanda giusta è: perchè non usarli?
facendo il classico paragone automobilistico, si può dire che uno che compra la ferrari per andare a fare la gita domenicale forse sarà anche più "figo" di quello che ci va con una bella sportivetta 4x4, divertente e sicura, però è probabile che il secondo torni a casa più contendo del primo dalla giatrella domenicale.
se uno va in pista a fare i tempi, ovviamente il discorso cambia

dunque mi sono preso questi qui sotto in firma..
e, da quando ce li ho, mi sono detto: dovevo prendeli prima degli sci così!

quindi, secondo me, questa NON è una moda, ma solo un passo avanti per rendere più BELLO sciare, più semplice e più alla portata di tutti

Ultima modifica:
è giusto che il mercato dia quello che la gente vuole!
non vale tanto la pesa stare lì a criticare

cmq, "esempio-me" io scio da anni praticamente solo in francia e devo dire che da qualche anno la tendenza è il ritorno allo sci, dopo un periodo in cui (me compreso), chi amava "divertirsi" fuoripista (lì l'80% della gente va fuoripista.. non come in italia che rischi la multa.. in tanti posti), sui salti e ovunque, senza cercare prestazioni di tempi o di tecnica overthetop, andava fortissimo lo snowboard

tornando allo sci, 3-4 anni fa, mi sono ripreso degli pseudo-race da negozio, pensando che lo sci largo fosse una specie di boiata più per fuoripista o per babbei che seguono la moda.. e quindi pensavo che per il fuoripista ho la mia tavola, mentre la moda non la voglio seguire (per principio)

ma, con grande stupore, spesso ho visto gente sciare in maniera egregia anche sul duro con dei dynastar mythic o robe simili..
a parte che lì si vede gente che non gli daresti due lire, che poi ti fa un salto mortale carpiato e atterra in retromarcia e rimani di stucco... che sembra un barbatrucco :D
però la verità forse è un altra: con questi sci all-tutto ci si diverte di più
sono più facili da gestire, sufficienti o anche di più sul duro, belli in fuoripista, divertenti per saltare sulle montagnette e perdonano anche qualche errore.

e allora la domanda giusta è: perchè non usarli?
facendo il classico paragone automobilistico, si può dire che uno che compra la ferrari per andare a fare la gita domenicale forse sarà anche più "figo" di quello che ci va con una bella sportivetta 4x4, divertente e sicura, però è probabile che il secondo torni a casa più contendo del primo dalla giatrella domenicale.
se uno va in pista a fare i tempi, ovviamente il discorso cambia

dunque mi sono preso questi qui sotto in firma..
e, da quando ce li ho, mi sono detto: dovevo prendeli prima degli sci così!

quindi, secondo me, questa NON è una moda, ma solo un passo avanti per rendere più BELLO sciare, più semplice e più alla portata di tutti

questo ragionamento stai sicuro che piano piano piano piano verra' fatto anche dalla maggior parte degli sciatori italiani...

ma come per tutto a parte poche cose (la viga) in italia le cose arrivano piano piano piano piano piano....se no, GUAI!! nn vorremo mica sembrare troppo furbi!?!? :D