L'inganno del progresso tecnologico nel mondo dello sci

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Vi è mai capitato di avere la sensazione che qualcosa di strano stia accadendo nel mondo dello sci?di vedere nelle nuove tecnologie abbinate alle varie attrezzature dei pericoli? Forse quest'ultima mia affermazione è un po' eccessiva ma nasce da una serie di eventi che ho visto capitare intorno al mio gruppo di sciata ultimamente...
E' da poco che sono riuscito a formare una bella compagnia per andare a sciare,il loro livello non è molto alto in quanto sono dei novizi degli sport invernali, ma è comunque un gruppo con cui ci si diverte molto aldilà di tutto!
Mi ritrovo che questi ragazzi comprano tutti i propri sci...io avrei speso soldi in lezioni al posto loro,ma loro invece hanno voluto acquistare a tutti i costi.
La lista della spesa comprende:
1 atomic panic
2 volkl bridge
1 kung fujas k2

Ero convinto che avessero fatto un errore nel prendere degli sci di queste larghezze e cosi' orientati al fuoripista,e ne sono convinto tutt'ora, ma è successo un fatto inspiegabile:sciano meglio!

Non hanno nessuna idea di cosa sia la conduzione,lo spostamento del peso e il puntamento del bastoncino...eppure è evidente che c'è stato un miglioramento sensibile.Non posso affermare che sanno sciare tutti, ma è raro trovarli a sci non paralleli se il terreno non è difficilotto....come è possibile??
Sci che hanno un centro intorno al 90 non dovrebbero essere cosi' facili...io a suo tempo quando passai a un 92 sotto il piede feci molta fatica ad adattarmi(poi è stato amore pero')...e io sono un oro base.
Come è possibile che ragazzi che sono piu' o meno ad un argento base(e non di +!) possano avere un miglioramento cosi' evidente solo con un cambio di sci?se il terreno è duro o gobboso o ripido i loro limiti sono evidentissimi...ma per il resto?