consiglio acquisto sci x atomic Gs

gokuzzug

New member
Ciao a tutti vorrrei un parere dai piu' esperti se possibile in quanto non ho capito un po' di cose:

Attualmente scio con dei volkl p60 da gara alti 200 cm con piastre.

Vorrei sostituirli con un atomic GS

Dato che non faccio piu' gare ma mi piace andare veloce,avere uno sci che tenga e che non vibri mi chiedevo quale atomic acquistare e quale altezza.

sono basso 1,70 e peso 63kg

sul sito atomic mi trovo 2 opzioni:
1 race fis
2 race

e qui mi blocco. ho visto i raggi di curvatura dei fis oltre i 27mt e quelli race 19mt

So che i fis sono da gara giusto? ma e' vero che si sfibrano prima dei commerciali race GS?
Vale la pena per uno che ha una sciata agonista prendere i 2° race GS d2

mi potete consigliare?

Grazie

Dunque... Io ho l'Atomic GS 183 r>23. Tra gli sci fis che ho provato (Nordica GSR, Fischer WC) mi è parso il più maneggevole ed utilizzabile eventualmente anche in campo libero. E' l'unico fis (insieme al gemello Salomon 2V) ad avere struttura cap anzichè sandwich, e forse questo contribuisce a renderlo più maneggevole. Tuttavia li uso al 90% su tracciati GS, quando devo sciare in campo libero preferisco usare i RC (Dobermann GSPro) che trovo molto più adatti ad una sciata rilassata in campo libero. Non possiedo il RC Atomic, ma l'ho provato, è uno sci molto semplice e intuitivo, ma devo dire che preferisco il Nordica.
Quello che non capisco è il tuo desiderio di un fis r>27... Lo usi prevalentemente su tracciato? Più che altro perchè se lo usi in campo libero, bene in conduzione, alla domenica ne stiri una decina per pista :PAAU
Fossi in te per campo libero non avrei dubbi andrei sul RC, se fai GS andrei sul fis, magari optando per il raggio 23.

innanzitutto grazie dell'aiuto.

allego link spero si possa fare in quanto sono ufficiali.
http://www.atomicsnow.com/it-IT/ProductFinder.aspx?group=4&segment=Race Fis&segment2=Race

in questa schemata in alto troviamo i race fis e i race.

se vado su reparto race fis non c'e' uno sci che stia sotto i 27,5 mt di curvatura es.:
http://www.atomicsnow.com/it-IT/Pro...lpine_ski/4/race_fis/aa0009120/race_d2_gs_men

A quanto pare sono diversi da questo modello pur chiamandosi con lo stesso nome:

http://www.atomicsnow.com/it-IT/ProductFinder.aspx/#/alpine/alpine_ski/4/race/aa0001800/d2_race_gs

Dove in questo ultimo caso per un 179 il raggio e' di 18,4

Come ripeto non faccio piu' pali ma ero abituato ad avere sci da gara anche per la domenica.
Pertanto questi d2gs solo race (ultimo link) sono all'altezza?
Che misura dovrei acquistare?
Non sbattono le punte se si va un po' veloci? io sono abituato a sci lunghi :-(

Grazie dell'aiuto

Per il campo libero ti consiglio i secondi, quelli con raggio 18..
Non perchè i FIS siano impossibili da utilizzare in campo libero, ma perchè secondo me ti diverti di più con sci più sciancrati..

Per l'altezza aspetta altri pareri..ma se hai una sciata agonistica e sei 170 penso vada bene il 179..anche se sei leggero