ma quanti sono realmente i produttori di sci?

AXL67

New member
ma:
se atomic produce salomon
se rossignol comprende dynastar e lange
se tecnica comprende nordica e blyzzard
alla fine parliamo degli stessi sci vestiti con marchi diversi?

Non so se Atomic produce Salomon.
In realtà è la finlandese Amer Sports che ha acquistato prima il gruppo Atomic (Austriaco) e poi Salomon (Francese) dalla Adidas.

Rossignol possiede Dynastar (che comprende pacchetto Lange), ma il tutto è stato acquistato da Quiksilver e ceduto a Bruno Cercley che ha formato il "Dynastar-Lange-Rossignol Group".

Fischer è rimasta indipendente, tranne una partnership con Rottefella per la produzione di attacchi.

Così le altre più o meno.

Alla fine ogni casa è indipendente. Sono i soldi che finiscono tutti nelle tasche della stessa persona/gruppo ed i costi di R&D vengono ridotti, poichè si condividono tecnologie brevettate.

Un po' come per le auto. La Jaguar è passata per le mani di quasi tutte le case automobilistiche ed ora è della TATA!!, ma certo non sono le stesse macchine.
Condividono alcune tecnologie per ridurre i costi di ricerca e sviluppo.
Per fare un esempio restando in casa Jaguar: Quando uscì in produzione la X-type i "padroni" erano quelli del gruppo Ford e infatti lo specchietto era lo stesso della Mondeo, come anche il motore da 2200cc Diesel (che uscì sulla Mondeo con un anticipo di qualche mese).

la normale evoluzione di un mercato maturo.......che tende alla concentrazione...................non essendo più in espansione il mercato.....gli attori presenti debbono farsi guerra e concentrare le forze:-?:-?:-?:-?HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Sinceramente é quello che mi chiedo anch'io da un po'.

Rimanendo nell'ambito delle marche note, e parlando di sci di livello o basso o medio o medioalto, siamo proprio sicuri che fra marca e marca ci sia tutta questa differenza, a parita' di prezzo ?

Francamente io non lo credo. Nel mercato, quando ci sono varie marche concorrenti, che si litigano fette di mercato con qualità, prezzo, e rapporto qualita' prezzo, alla fine la concorrenza tende a livellare il tutto.

i cinesi gia' producono sci...:D
comunque esiste una miriade di piccoli produttori indipendenti, da leaf fino a stoeckli

Produrre per il mercato "occidentale" (Europa, North America, Japan, Aus, Nz...) è un conto. Ci vivono 700 mln di persone, 1 mld con l'Est Europa.
Ma quando 2,5mld di persone si affacceranno su questo mercato... le cose cambieranno

Non so se Atomic produce Salomon.In realtà è la finlandese Amer Sports che ha acquistato prima il gruppo Atomic (Austriaco) e poi Salomon (Francese) dalla Adidas.

da quello che mi hanno detto (ed è una fonte autorevole) si, addirittura mettendoli accanto sembravano identici.

Non so se Atomic produce Salomon.
In realtà è la finlandese Amer Sports che ha acquistato prima il gruppo Atomic (Austriaco) e poi Salomon (Francese) dalla Adidas.
.

da quello che mi hanno detto (ed è una fonte autorevole) si, addirittura mettendoli accanto sembravano identici.

Su Sci dello scorso mese c'è un servizio sulla fabbrica in Austria (non ricordo la località), dove si producono gli sci di gamma alta (solo quelli con anche il legno dentro, per intenderci), di entrambi i marchi. Addirittura viene condiviso lo stesso reparto racing

Produrre per il mercato "occidentale" (Europa, North America, Japan, Aus, Nz...) è un conto. Ci vivono 700 mln di persone, 1 mld con l'Est Europa.
Ma quando 2,5mld di persone si affacceranno su questo mercato... le cose cambieranno

secondo te in che modo ?
io nn riesco ad immaginarmelo

Su Sci dello scorso mese c'è un servizio sulla fabbrica in Austria (non ricordo la località), dove si producono gli sci di gamma alta (solo quelli con anche il legno dentro, per intenderci), di entrambi i marchi. Addirittura viene condiviso lo stesso reparto racing

Altenmarkt..
Gli sci da gara sono uguali (cambiano solo le serigrafie), per gli sci da negozio varia un pò a seconda del modello, ma grosso modo i gs e gli sl sono tutti fatti in Austria. La restante parte segue due canali separati e quindi due unità produttive differenti.

Il reparto corse non è lo stesso, i francesi hanno ottenuto di mantenere il loro (a ranghi ridotti) ad Annecy anche se gli sci sono made in atomic, mentre le scarpe da gara sono totalmente differenti.