Confronto piste: Lagazuoi vs Marmolada

luka75

Well-known member
Premesso che le ho affrontate tutte e 2.
Il punto è che il Lagazuoi, avendola fatta recentemente a gennaio, la ricordo bene, mentre invece la pista che scende dalla Marmolada la ricordo meno, pur avendola fatta lo scorso marzo.
Il punto è che nella prox settimana bianca di febbraio volevo portarci un pò di amici non proprio espertissimi.
Avendo loro sceso senza problemi il Lagazuoi (seppur in condizioni perfette) vi chiedo dei confronti per vedere se la cosa è fattibile.
Sinceramente io me la ricordo abordabilissima, però parlo da sciatore un pò più navigato.
Thanks!

assolutamente abbordabile, non presenta tratti particolarmente impegnativi

se il meteo è buono, e con la giusta prudenza, è una pista alla portata di tutti.

assolutamente abbordabile, non presenta tratti particolarmente impegnativi

se il meteo è buono, e con la giusta prudenza, è una pista alla portata di tutti.

In effetti anche io me la ricordo così... ma sai prima di portarci qualcuno volevo sentire altri pareri...

tecnicamente la bellunese è una pista assolutamente abbordabile per sciatori medi, direi che come difficoltà è una classica rossa, né più né meno.
2 questioni però:
1. è godibile soltanto se il meteo è assolutamente buono: l'assoluta assenza di vegetazione per tutta la pista infatti fa si che anche soltanto con cielo coperto la visibilità del terreno sia molto ma molto penalizzata. io personalmente se il tempo è anche solo variabile, la marmolada non la faccio mai.
2. essendo una pista con neve naturale, quasi mai ghiacciata e con miriadi di passaggi, tende a rovinarsi abbastanza presto (sicuramente più della pista armentarola), quindi il consiglio è di farla il prima possibile (come orario) e se possibile non nel weekend.

.

tecnicamente la bellunese è una pista assolutamente abbordabile per sciatori medi, direi che come difficoltà è una classica rossa, né più né meno.
2 questioni però:
1. è godibile soltanto se il meteo è assolutamente buono: l'assoluta assenza di vegetazione per tutta la pista infatti fa si che anche soltanto con cielo coperto la visibilità del terreno sia molto ma molto penalizzata. io personalmente se il tempo è anche solo variabile, la marmolada non la faccio mai.
2. essendo una pista con neve naturale, quasi mai ghiacciata e con miriadi di passaggi, tende a rovinarsi abbastanza presto (sicuramente più della pista armentarola), quindi il consiglio è di farla il prima possibile (come orario) e se possibile non nel weekend.

Quoto in pieno, andare a Punta Rocca val la pena solo se è una giornata cristallina, se c'è il minimo di nuvole si perde il fascino e la visibilità è terribilmente penalizzata.

Aggiungo un terzo fattore: la fatica.
Arrivati in cima s'è fatta una risalita lunga, i muscoli possono essersi un po' detensionati e il freddo che si trova aiuta poco, aggiungiamoci la lunghezza della pista

Per come sono abiutato a sciare io (sempre a cannone, generalmente non fermandomi lungo la pista) e per le condizioni in cui generalmente si trova la pista, di solito a metà sono boccheggiante

Mia sorella che è una discreta sciatrice e ha fatto piste ben più impegnative come pendenza c'ha messo 45 minuti a scendere l'unica volta che l'abbiamo portata.

Si fa, ma non è la più semplice delle piste e va rispettata.

Fatte entrambe ieri,
il fascino della Marmolada è unico,
di sicuro il panorama dal Lagazuoi non è da meno,
ma fare tutta la discesa dai 3000 e oltre al Fedaia,
rimane un'esperienza da ripetere.

La neve in questo periodo,pur essendo le Dolomiti,
non è eccelsa,la mattina durissima,il pomeriggio sfatta e con di mezzo l'artificiale compatta.