Blizzard RCC IQ Vs. Elan Waveflex 10 Vs. Rossignol Alias Carbon

scorpionsnake

New member
Ciao a tutti, volevo un consiglio da neofita dello sci. Premetto che scio solo da due anni ma con passione ed impegno ed in breve sono arrivato a posizionarmi tra un bronzo ed un argento base. Al di la della settimana bianca quando posso e condizioni meteo permettendo cerco di uscire. Fino ad oggi ho sempre noleggiato gli sci ed ora dopo aver speso una fortuna in noleggi mi sono deciso a fare il grande passo. Sono in dubbio tra tre sci secondo me equivalenti il Blizzard RCC IQ da 160 cm (121-68-105 R 13.5 per h 167cm), l'Elan Waveflex 10 red fusion da 160 cm (122-73-102 R 13.1) e il Rossignol Alias Carbon da 156 (120-74-110 R 15 per h 166): se avete altri modelli o marche da consigliarmi fate pure. Gli Elan e i Rossignol non li ho mai provati su pista, invece i Blizzard si e devo dire che ho avuto un'ottima impressione, stabili e fanno quello che gli dici anche su piste "rosso scuro". Per i prezzi Rossignol e Blizzard li ho trovati sui 330 mentre devo aggiungere una 30 di euro per gli Elan. Dimenticavo sono alto 168 cm e peso 57 kg, classico fisico asciutto da nuotatore che ha scoperto in ritardo quanto può essere divertente l'acqua allo stato solido. Grazie anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.:D

C'è qualcuno che se la sente di rispondere

Non c'è nessuno che si sbilancia per un consiglio. Forza, qualcuno li avrà pure provati. Capisco che sono tutti e tre sci da principiante e quindi poco interessanti da provare per chi è uno sciatore supernavigato ma visto il mio livello questa è la scelta che ho di fronte. Dai, Dai fatevi coraggio.

Non c'è nessuno che si sbilancia per un consiglio. Forza, qualcuno li avrà pure provati. Capisco che sono tutti e tre sci da principiante e quindi poco interessanti da provare per chi è uno sciatore supernavigato ma visto il mio livello questa è la scelta che ho di fronte. Dai, Dai fatevi coraggio.

Ciao, io posso portarti l'esperienza diretta dei Rossignol Alias Carbon da 166cm (misura che ti consiglio, io sono 1,70 e non prenderli + corti), non conosco gli altri personalmente per cui non posso fare confronti ma per il tuo livello e le tue misure posso tranquillamente consigliartelo se cerchi uno sci non estremo e divertente, non fa miracoli sui tratti ghiacciati e ripidi delle nere ma x il resto vai tranquillo
Se vuoi altre info basta chiedere ma non ti aspettare una risposta prima di 1 ora (sto uscendo da lavoro adesso) :D
Ciao

Ciao e benvenuto.
Personalmente, con il budget che hai a disposizione, penserei ad un bel noleggio stagionale (magari di quelli che puoi cambiare modello nell'arco della stagione se i tuoi progressi lo richiedono).
Te lo dico perchè spesso, all'inizio, si progredisce rapidamente e, di conseguenza, uno sci entry-level impiega poco a "starti stretto" :D
Quindi, noleggio ancora per una/due stagioni (dipende da quanto scii/progredisci) e poi (come ti dirà Tonio a breve:D):

1) Scarponi giusti
2) Sci gagliardi adatti a "seguirti" nella progressione per più stagioni.

Questo è quello che mi sento di consigliarti. In bocca al lupo! :HIP

Grazie per le risposte

Grazie delle risposte. Domani visto il bel tempo vado a fare un giro o all'Abetone o provo Corno alle Scale visto che non ci sono mai stato e vedo se trovo o gli Elan o i Rossignol poi vi dico. La misura 166 pensavo fosse troppo ma in effetti il dubbio che il 156 fosse sottodimensionato era venuta anche a me. Una domanda che esula dalla discussione che ho aperto e che forse andrebbe postata altrove, conoscete Corno alle Scale? Come sono piste e impianti? Il prezzo dello skipass è competitivo rispetto all'Abetone e portando moglie e figlie tutti che sciano capirete che è una questione fondamentale però non vorrei che il basso costo dello skipass si riflettesse su impainti e piste.

.