Acquisto allround - mi date una mano???

arnica

New member
Ciao a tutti,
dopo qualche giorno di letture spasmodiche prendo coraggio e vi chiedo direttamente un parere su marca/modello di sci per un acquisto imminente, spero che possiate aiutarmi ad evitare errori grossolani! :D
Fisicamente sono alto 1.76 x 76 kg di peso, compio 38 anni a marzo... quindi impostazione vecchia scuola - "che più vecchia non si può"; dopo 15 anni abbondanti di stop ho rimesso gli sci ai piedi nell'inverno 2009, noleggiando degli easy carve e sotto la guida di un maestro. Attualmente mi colloco a un livello argento base in evoluzione, scio a cristiania di base con sequenze di curve a sci paralleli, con appoggio del bastoncino... sto imparando a modulare archi di curva differenti e non sono ancora assolutamente in grado di fare conduzione sugli spigoli.
Qualche segnale buono c'è, il maestro mi ha detto che posizione, centralità e movimento vanno bene e che uno sci allround di medio/buon livello potrebbe aiutarmi a progredire tecnicamente... ora sono sulle 12 uscite annuali che potrebbero quasi raddoppiare perchè fortunatamente il lavoro mi lascia delle pause infrasettimanali che vorrei sfruttare sciando ;-) ,quindi vorrei acquistare uno sci che possa accompagnarmi per 3-4 anni con soddisfazione. Io avrei pensato a uno di questi due modelli:
- Fischer Progressor 8+(165 cm)
- Elan Speedwave 10 Red Fusion (168 cm)
... possono andare come caratteristiche o sto sbagliando tipo di sci?
in alternativa, stavo valutando seriamente un'offerta per un Blizzard RCC Iq 2009/2010 ... prezzo ottimo, ma lo sci non è un allround e dalle recensioni in rete non riesco a capire quale possa essere il comportamento, sono troppo contraddittorie... posso farcela a governare uno sci del genere o vado a far visita a qualche larice a bordo pista? :p
Scusate la prolissità e grazie per l'aiuto!

Bottero "Stile italiano" da acquistare on line, un vero sci allround tuttofare, qua i soloni consigliamo di noleggiare uno sci prima di comprarlo, vedi un po se ci riesci e facci sapere

Bottero "Stile italiano" da acquistare on line, un vero sci allround tuttofare, qua i soloni consigliamo di noleggiare uno sci prima di comprarlo, vedi un po se ci riesci e facci sapere

sarò tonto io (molto probabilmente...) ma in base a che cosa lo consigli? lo hai provato? se si, potresti scrivere 2 righe sul suo comportamento in pista? è uno sci "bello largo" (77 mm) al centro, sei sicuro sia quello che cerca il nostro amico? come dici tu: provare uno sci è la cosa migliore, ma magari consigliargli uno sci facile da reperire?
:-?:-?:-?:-?:-?:-?

E' un Allround uomo buono per tutto (polivalente) importante è buono anche su neve dura, di questi tempi!!! Mi sono scordato è uno sci per chi scia bene ed ha esperienza e mi pare che ho errato a postare, infatti volevo partecipare alla discussione "Consiglio sci tuttofare" chiedo scusa ho sbagliato. Comunque anche io sono "tonto" quindi siamo in due

Ciao a tutti,
dopo qualche giorno di letture spasmodiche prendo coraggio e vi chiedo direttamente un parere su marca/modello di sci per un acquisto imminente, spero che possiate aiutarmi ad evitare errori grossolani! :D
Fisicamente sono alto 1.76 x 76 kg di peso, compio 38 anni a marzo... quindi impostazione vecchia scuola - "che più vecchia non si può"; dopo 15 anni abbondanti di stop ho rimesso gli sci ai piedi nell'inverno 2009, noleggiando degli easy carve e sotto la guida di un maestro. Attualmente mi colloco a un livello argento base in evoluzione, scio a cristiania di base con sequenze di curve a sci paralleli, con appoggio del bastoncino... sto imparando a modulare archi di curva differenti e non sono ancora assolutamente in grado di fare conduzione sugli spigoli.
Qualche segnale buono c'è, il maestro mi ha detto che posizione, centralità e movimento vanno bene e che uno sci allround di medio/buon livello potrebbe aiutarmi a progredire tecnicamente... ora sono sulle 12 uscite annuali che potrebbero quasi raddoppiare perchè fortunatamente il lavoro mi lascia delle pause infrasettimanali che vorrei sfruttare sciando ;-) ,quindi vorrei acquistare uno sci che possa accompagnarmi per 3-4 anni con soddisfazione. Io avrei pensato a uno di questi due modelli:
- Fischer Progressor 8+(165 cm)
- Elan Speedwave 10 Red Fusion (168 cm)
... possono andare come caratteristiche o sto sbagliando tipo di sci?
in alternativa, stavo valutando seriamente un'offerta per un Blizzard RCC Iq 2009/2010 ... prezzo ottimo, ma lo sci non è un allround e dalle recensioni in rete non riesco a capire quale possa essere il comportamento, sono troppo contraddittorie... posso farcela a governare uno sci del genere o vado a far visita a qualche larice a bordo pista? :p
Scusate la prolissità e grazie per l'aiuto!
ciao,premetto non sono un grande esperto pero' un consiglio mi andava di dartelo,anche se si tratta di un modello diverso dai tuoi citati!:D ho la tua stessa eta' e compio pure gli anni lo stesso mese tra l altro:D veniamo al sodo...io sto sciando con un nordica spitfire dobermann,alto 170,ho le stesse caratteristiche fisiche tue,solo qualche cm piu' alto....mi sto' trovando da dio,uno sci che ti permette di fare tutto,dallo stretto abbastanza tecnico,al curvone ampio in velocita' e conduzione!son proprio molto contento di questo modello,e' quello che cercavo dopo vari nolleggi,test ecc... percio' mi son solo permesso di dirti la mia personale esperienza dato le caratteristiche molto simili che abbiamo,magari ti puo' tornare utile!:D ovviam i piu' esperti ti daranno dei ottimi consigli,in questo bel forum ce ne sono molti!:D
ciao da massimo!:D:D

.

@macibello: ciao coscritto ;-) grazie per l'aiuto, sono appena tornato da un negozio specializzato dove, dopo breve "interrogatorio" sul mio stile di sciata e sulle mie preferenze, mi è stato proposto proprio questo modello... terrò in seria considerazione, stasera approfondisco in rete la mia cultura sullo Spitfire
@rick, scusa hai ragione...lo scarpone è un Lange con un flex 80, non chiedermi però il modello preciso... dev'essere di una collezione di almeno 3 anni fa

Per ora, prima sorpresa negativa: i modelli che avevo in mente non si trovano nei negozi qui in zona (Novara-Vercelli) :shock: , mentre di Dynastar Booster e Head SS quanti ne voglio... uhm...