Difficoltà a sciare a spazzaneve

redondo81

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e anche dello sci:D. L'anno scorso per la prima volta io e la mia ragazza siamo stati in settimana bianca, ad Ortisei, e pur amando alla follia la neve, devo dire che l'inizio è stato abbastanza traumatico. Infatti ci siamo iscritti ad un corso di sci, per principianti, ma la mia difficoltà nel fare lo spazzaneve mi ha molto impaurito nel proseguire tranquillo nelle lezioni. Infatti forse per il fatto che tendo a camminare con i piedi a V...diciamo tipica camminata da uomo con le punte dei piedi che vanno verso l'esterno, avevo una estrema difficoltà a chiudere le punte degli sci e quindi a frenare. Tutto ciò naturalmente mi ha portato non poco difficoltà, ed una paura tremenda nello scendere senza riuscire a fermarmi (facendo non poche cadute:-?). Siccome volevamo riprovare anche quest'anno, volevo sapere se avevate qualche consiglio sul migliorare il mio spazzaneve, magari tramite qualche tecnica di stretching o in qualche altro modo...O forse da quello che ho capito dalle parti di Ortisei le piste sono piuttosto difficili, abbiamo scelto un posto nn troppo corretto per iniziare?
Grazie mille...

la tipica camminata da uomo con le punte che vanno all'sterno non la conosco.. direi la tipica camminata da ballerina..

l'unico conisglio che mi sento di darti è di prendere un maestro per 3/4 ore.. il costo è impegnativo ma se vuoi diverterti devi sapere andare, altrimenti ti stanchi e basta.

per quanto riguarda le piste.. non conosco quella zona, però la pista più piatta che conosco, dove puoi divertirti anche tu senza farti male (anche senza maestro mi sà..) è quella che scende a san vigilio di marebbe.. l'ultimo pezzo è proprio facile facile e molto largo..

la tipica camminata da uomo con le punte che vanno all'sterno non la conosco.. direi la tipica camminata da ballerina..

l'unico conisglio che mi sento di darti è di prendere un maestro per 3/4 ore.. il costo è impegnativo ma se vuoi diverterti devi sapere andare, altrimenti ti stanchi e basta.

per quanto riguarda le piste.. non conosco quella zona, però la pista più piatta che conosco, dove puoi divertirti anche tu senza farti male (anche senza maestro mi sà..) è quella che scende a san vigilio di marebbe.. l'ultimo pezzo è proprio facile facile e molto largo..

il miara XD pista perfetta per imparare per chi è a livello 0

il miara XD pista perfetta per imparare per chi è a livello 0

Grazie ragazzi, solo che il mio era più che altro avere qualche consiglio su come riuscire a fare lo spazzaneve, perché ho i piedi che proprio fanno molta difficoltà a chiudersi e quindi incrociare le punte...il maestro mi ha detto che nel momento in cui imparerò a sciare a sci paralleli sarà un problema relativo, anche se saper fare un buon spazzaneve è cmq importante...

lo spazzaneve è un fondamentale dello sci. non ti servirà più solo quando sarai a livelli alti, molto alti. lo devi saper fare, ti può servire sempre.. quando sei in coda alla seggiovia, o quando devi percorrere passaggi stretti tra una pista e l'altra.. serve insomma.
riguardo al tuo "problema fisico" non saprei proprio come aiutarti..

.

con tutto il rispetto ne hai parlato con un ortopedico magari dello sport ?

Guardati i video su You tube " della scuola sci verena e vedi come evolvono i livelli
subito dopo lo spazzaneve .

come detto da qualcuno prima lo spazzaneve è sempre indispensabile quindi è una posizione che devi per forza raggiungere .

non ti scoraggiare ma vedrai che magari sentendo un esperto in medicina dello sport , magari dello sci ti saprà consigliare qualche esercizio .

nel frattempo vai a sciare senza spaventarti troppo ; magari non ti avventurareeeee
su piste improbabili :PAAU

ciao

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e anche dello sci:D. L'anno scorso per la prima volta io e la mia ragazza siamo stati in settimana bianca, ad Ortisei, e pur amando alla follia la neve, devo dire che l'inizio è stato abbastanza traumatico. Infatti ci siamo iscritti ad un corso di sci, per principianti, ma la mia difficoltà nel fare lo spazzaneve mi ha molto impaurito nel proseguire tranquillo nelle lezioni. Infatti forse per il fatto che tendo a camminare con i piedi a V...diciamo tipica camminata da uomo con le punte dei piedi che vanno verso l'esterno, avevo una estrema difficoltà a chiudere le punte degli sci e quindi a frenare. Tutto ciò naturalmente mi ha portato non poco difficoltà, ed una paura tremenda nello scendere senza riuscire a fermarmi (facendo non poche cadute:-?). Siccome volevamo riprovare anche quest'anno, volevo sapere se avevate qualche consiglio sul migliorare il mio spazzaneve, magari tramite qualche tecnica di stretching o in qualche altro modo...O forse da quello che ho capito dalle parti di Ortisei le piste sono piuttosto difficili, abbiamo scelto un posto nn troppo corretto per iniziare?
Grazie mille...

scusami, ma senza sci e scarponi riesci a simulare lo spazzaneve?

scusami, ma senza sci e scarponi riesci a simulare lo spazzaneve?

Non molto, diciamo che riesco a chiudere le punte dei piedi di circa una 20 di gradi verso l'interno...non di più però, e cmq forzando parecchio...se penso che la mia fidanzata, anche senza sci riesca quasi a mettere i piedi a 90 gradi in dentro...però credo lei sia facilitata dal fatto di avere un po' le gambe ad X...

Non molto, diciamo che riesco a chiudere le punte dei piedi di circa una 20 di gradi verso l'interno...non di più però, e cmq forzando parecchio...se penso che la mia fidanzata, anche senza sci riesca quasi a mettere i piedi a 90 gradi in dentro...però credo lei sia facilitata dal fatto di avere un po' le gambe ad X...

ma ti sforzi solo sui piedi? prova a ruotare il femore, hai mai dato un calcio d'esterno ad un pallone?

ma ti sforzi solo sui piedi? prova a ruotare il femore, hai mai dato un calcio d'esterno ad un pallone?

Certo...ma per dare un calcio d'esterno il piede non è che si ruoti di molto...credo che effettivamente il problema potrebbe essere a livello di femore, infatti dopo un po' di ore di sci a spazzaneve provo un dolore abbastanza acuto al bacino e sulle ginocchia...dite quindi che il problema potrebbe essere a livello di femore/bacino?

Certo...ma per dare un calcio d'esterno il piede non è che si ruoti di molto...credo che effettivamente il problema potrebbe essere a livello di femore, infatti dopo un po' di ore di sci a spazzaneve provo un dolore abbastanza acuto al bacino e sulle ginocchia...dite quindi che il problema potrebbe essere a livello di femore/bacino?

è meglio che ti faccia dare un parere da un medico, io non lo sono e non vorrei dirti stronzate!!!:D

mi permetto di intervenire, senza essere un maestro di sci ne un medico!

ho esperienza ginnica e pratico danza contemporanea...sto imparando a sciare da relativamente poco!

così a secco ti dico che parti sbagliando!

Prova a seguirmi:

|°| \°/: il movimento non è delle punte verso il centro ma il contrario: è il tallone a spostarsi all'esterno insieme a tutta la gamba sfruttando la mobilità naturale del femore nell' articolazione dell'anca;

lo spazzaneve in pratica lo prendi spostando all'esterno le code degli sci;
dunque se vuoi provare adesso la sensazione dovresti metterti in piedi, mantenere questi paralleli ed in linea con la gamba e l'anca distanziati di circa un palmo, portare il peso sui metatarsi assumendo una posizione tipo "torre di Pisa" in avanti, ginocchia morbide;

In questo modo hai alleggerito i talloni, potrai quindi sollevarli leggermente e ruotando sui metatarsi, portarli all'esterno, senza forzare anzi giocandoci in scioltezza.

importante è che ti mantenga alto sul femore in modo che questo non si incastri nell'anca e possa ruotare nell'articolazione naturalmente; noi si dice in gergo danzante "non ti ci sedere sopra" mantieni l'articolazione "lunga"

senza forzare ma proprio giocando un pò con il movimento fai conto di spegnere una sigaretta con il piede: schiacci con la parte anteriore e poi fai quel gioco spostando il tallone lateralmente a dx e sx non muovere solo il piede ma tutta la gamba!

buon twist:http://www.youtube.com/watch?v=tpzV_0l5ILI

...ccivostra ma che è ? A famija Addams ! :D
Immagino che pure per altre "cose" si rischia "l'incastro". :D:D
Comunque anche se non riesci ad unire bene le punte il "rallentamento" lo ottieni cercando di unire le ginocchia che si traduce in una maggiore incidenza degli sci sulla neve.
Così \ / praticamente.

...ccivostra ma che è ? A famija Addams ! :D
Immagino che pure per altre "cose" si rischia "l'incastro". :D:D
Comunque anche se non riesci ad unire bene le punte il "rallentamento" lo ottieni cercando di unire le ginocchia che si traduce in una maggiore incidenza degli sci sulla neve.
Così \ / praticamente.

ma no..ma no Paolo così gli si storcono le ginocchia e si stressa i legamenti!:PAAU

:DDD

(sto scherzando redondo81)