Brevetto Maestro..

DaftP

New member
Ciao a tutti :D , sono nuovo e volevo fare una domanda..
Quando ero più piccolo sciavo a livello agonistico (ho fatto anche i 'Giovanissimi' e il 'Pinocchio') poi verso i 12 anni (ora ne ho 16) ho smesso di fare gare e ho iniziato a sciare con amici. Siccome tra qualche anno volevo provare ad avere il brevetto di maestro di sci volevo sapere: per acquisirlo è necessario fare gare a livello agonistico oppure basta saper sciare bene? :-?

Ciao,forse l'anno prossimo volevo tentare anch'io le selezioni per il brevetto di maestro di sci.
Da quello che ho sentito dire da dei maestri in trentino ti valutano sopprattutto per come scii,ma fino qualche tempo fa per scremare un pò il numero mettevano una prova a tempo si SG.
Del tipo che come apripista mettevano un ex atleta o un maextro e tu avevi il 8 o 10% di scarto altrimenti eri fuori.
Però più di un maestro mi ha detto che probabilmente non esiste più questa prova a tempo e valutano solo la bravura.
Bà non sò ma giovedi torno in trentino e mi informo meglio.
Ciao

Da quello che ho sentito dire da dei maestri in trentino ti valutano sopprattutto per come scii,ma fino qualche tempo fa per scremare un pò il numero mettevano una prova a tempo si SG.
Interessante la prova di super gigante :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
Al massimo GS
Del tipo che come apripista mettevano un ex atleta o un maextro e tu avevi il 8 o 10% di scarto altrimenti eri fuori.
Però più di un maestro mi ha detto che probabilmente non esiste più questa prova a tempo e valutano solo la bravura.
Si chiama Eurotest!
Però mi fate un pò ridere entrambi.
Senza offesa
:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

Ciao a tutti :D , sono nuovo e volevo fare una domanda..
Quando ero più piccolo sciavo a livello agonistico (ho fatto anche i 'Giovanissimi' e il 'Pinocchio') poi verso i 12 anni (ora ne ho 16) ho smesso di fare gare e ho iniziato a sciare con amici. Siccome tra qualche anno volevo provare ad avere il brevetto di maestro di sci volevo sapere: per acquisirlo è necessario fare gare a livello agonistico oppure basta saper sciare bene? :-?

ciao, nello specifico non posso aiutarti perchè nulla so.

ci sono però molte discussioni sull'argomento, tipo questa http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=31137&page=1

usa la funzione cerca.

L

.

Interessante la prova di super gigante :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
Al massimo GS

Si chiama Eurotest!
Però mi fate un pò ridere entrambi.
Senza offesa
:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

Se ti fa ridere un errore di battitura e la mancata conoscenza dell' 'Eurotest' devi essere davvero triste..senza offesa! :D :D :D

Comunque grazie per le risposte ma la mia domanda era: è necessario avere i punti FISI (mi pare che si chiamano così) per diventare maestro o basta saper sciare?

Se ti fa ridere un errore di battitura e la mancata conoscenza dell' 'Eurotest' devi essere davvero triste..senza offesa! :D :D :D

Comunque grazie per le risposte ma la mia domanda era: è necessario avere i punti FISI (mi pare che si chiamano così) per diventare maestro o basta saper sciare?

Battitura?
No per tutto il resto che avete scritto,sai Dante nel terzo canto della prima cantica diceva:"lasciate ogni speranza o voi che entrate"
Io ti direi lo stesso,sai almeno a che età lo puoi fare?sai in cosa consiste il test d'ammissione?sai almeno quanto spendi a farlo,se chiedi se servono punti fisi allora non sai niente,informati prima di chiedere,hai 16 anni pensa a sciare invece di chiedere certe scemenze.
Già il fatto che pensi di sciare bene solo perchè a 12 anni hai fatto il pinocchio,mi fa sbellicare dalle risate!

non è necessario avere nessun punteggio,ma usando la magica funzione cerca,troverai tante discussioni su come,dove,casa e quando per diventare maestro :D

non è necessario avere nessun punteggio,ma usando la magica funzione cerca,troverai tante discussioni su come,dove,casa e quando per diventare maestro :D

Alla fine finirà come sempre,dopo l'inchiappetata nel test:AAA voglio avere info per corso maestri dell'Albania,serbia o anche del paese delle banane!
Si può insegnare con l'attestato del paese delle banane?

Qua c'è un PDF con la descrizione delle modalità di selezione e formazione:
http://www.maestridiscipiemonte.it/documenti/INFO diventare maestro REVISIONATO 2008 06 16.pdf

Sul sito puoi trovare altre info utili... il consiglio mio è di cercarti un allenatore che ti prepari alla selezione, specie se vuoi fare le selezioni in collegi seri... poi, le vie per diventare maestro sono molteplici, da andare a fare corsi in regioni "particolari" o addirittura in paesi dell'est europeo... a comprare bellamente la patacca come hanno fatto in tanti...

Battitura?
No per tutto il resto che avete scritto,sai Dante nel terzo canto della prima cantica diceva:"lasciate ogni speranza o voi che entrate"
Io ti direi lo stesso,sai almeno a che età lo puoi fare?sai in cosa consiste il test d'ammissione?sai almeno quanto spendi a farlo,se chiedi se servono punti fisi allora non sai niente,informati prima di chiedere,hai 16 anni pensa a sciare invece di chiedere certe scemenze.
Già il fatto che pensi di sciare bene solo perchè a 12 anni hai fatto il pinocchio,mi fa sbellicare dalle risate!

Lo voglio fare a 20 anni, ti contraddici da solo, ho chiesto se servono i punti proprio per informarmi, so che costa un botto ma ne vale la pena secondo me. Non ho mai detto che scio bene perchè ho fatto il pinocchio, l'ho detto per far capire che ho sciato a livello agonistico e che ho vinto anche gare regionali.
Che ti devo dire, non capisco perchè ti scaldi, lasciaci sperare, da come parli sembra che sei uno di quelli che ci ha provato ma non ce l'ha fatta, magari mi sbaglierò ma da come parli sembra che ti cambi la vita se voglio provare a diventare maestro...Bah.

Grazie agli altri per le risposte! :D :D

Battitura?

Ciao Rossignol non ti conosco, ma penso che non sia corretto prendere in giro un utente giovane che chiede informazioni. Si è iscritto al forum per ricevere risposte alle domande che tu gli poni.
Credo che nessuno abbia una conoscenza innata delle norme per le selezioni maestri, e non ci trovo niente di strano ad informarsi su di un forum.
Dai tuoi post sembri una persona che ne sa abbastanza di sci, almeno teoricamente. Invece di aggredire il ragazzo avresti potuto fornirgli più informazioni di quante ne abbia già ricevute fino ad ora.

Lo voglio fare a 20 anni, ti contraddici da solo, ho chiesto se servono i punti proprio per informarmi, so che costa un botto ma ne vale la pena secondo me. Non ho mai detto che scio bene perchè ho fatto il pinocchio, l'ho detto per far capire che ho sciato a livello agonistico e che ho vinto anche gare regionali.
Che ti devo dire, non capisco perchè ti scaldi, lasciaci sperare, da come parli sembra che sei uno di quelli che ci ha provato ma non ce l'ha fatta, magari mi sbaglierò ma da come parli sembra che ti cambi la vita se voglio provare a diventare maestro...Bah.

Grazie agli altri per le risposte! :D :D

Fai benissimo a prenderti per tempo... A 16 anni, a prescindere dal tuo livello attuale, hai tutto il tempo per allenarti e arrivare pronto per superare con successo le selezioni... In alcune regioni le puoi fare anche se i 18 non li hai ancora compiuti ma sei nell'anno. In bocca al lupo e buon lavoro

disagio

Anche io sono a disagio per la non necessaria aggressività di Rossignol. Non è bello sognare a 16 anni? Conosco personalmente gente che è diventata Maestro anche 50 anni, inseguendo un sogno... Mi sembra che il soggetto in questione sia un po' sfiduciato ed incattivito col mondo. Peccato. Peccato soprattutto per lui.
Consiglio al giovane entusiasta di contattare un Istruttore Nazionale della sua zona e mettersi in mano sua per una valutazione preliminare. E di ricordarsi che i sogni sono il sale della vita. In bocca al lupo con tutto il cuore!!!
Mario

Battitura?

carissimo rossignol in questo periodo hai "le tue cose"?
smetti di fare il saccente; se avesse saputo non avrebbe certo cercato informazioni, e poi anzichè essere così arrogante, visto che SAI TUTTO perchè non scendi dal tuo piedistallo e rispondi cortesemente alle domande dell'utente? se non ne hai voglia stanne fuori o rispondi "potresti provare ad usare le funzione cerca!"
grazie