Aiuto su scelta sci e quando sciolinare?

skotty81

New member
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Veniamo al punto.
Dovrei acquistare sci con attacchi, scarponi e racchette per me e la mia ragazza.
Io scio già e sono a un livello intermedio, vado sulle piste rosse a sci paralleli ma non vicinissimi, però quando incontro grandi difficoltà ricorro al mitico spartineve.
La mia ragazza deve inparare.
Ho girato per vari negozi di sci e ora vi elenco le cose che sarebbero più appetibili.

Per me:

sci fisher rx4 con attacchi e racchette 350 ? con scarponi tecnica diablo ultrafit 200? totale 550 ?
Alternativa rx 2 con risparmio di 50 ?

Sci fisher s movie (serie scura con motivi gialli, materiale opaco) 220 ? che davano a 400 ? di listino scarponi sempre i soliti spesa totale 420 ?.
La mia domanda è questa, secondo voi quale tra questi sci si adatterebbe meglio a me secondo voi ribadendo che sono a livello intermedio?
Quelli che a listino vengono 400? non so se sia una bugia del negoziante oppure il fatto che vengano cisì poco è dovuto a altri motivi...forse sono degli anni passati?
In un altro negozio ho visto il modello rx4 però era tutto rosso a differenza della foto che ho visto sul sito ufficiale della ficher che persenta dei motivi rossi e bianchi...non è che il modello è passato?Se così fosse 350? non è un po' caro?

uno sci come il fisher s movie il negoziante me lo ha proposto anche per la mia ragazza dicendo che va benissimo, e lui dice di essere maestro di sci quindi dovrei fidarmi secondo voi?

Per la mia ragazza cosa consigliereste in alternativa?

Spero in vostre rapide ed esaurienti risposte per poter chiarire i miei dubbi.

Ciao!
Riguardo agli scarponi il mio consiglio è quello di provarli provarli provarli e ancora provarli. Esteticamente i Tecnica Diablo mi piacciono molto, anche io li ho provati, all'inizio tutto bene ma dopo qualche minuto dolori lancinanti! Comprali solo se ritieni siano il modello che più si adatta ai tuoi piedi, altrimenti lascia stare e cerca ancora... Meglio un paio di scarponi meno belli esteticamente che sofferenze ad ogni discesa!
1 piccolo consiglio per quel che riguarda gli sci per la tua ragazza (che se ho ben capito deve cominciare) Io ho iniziato quest'anno i corsi. Ero tentato di comprarli già per la prima uscita, poi ho deciso di noleggiarli per prenderli poi in seguito. Ritengo di aver fatto bene, anche perchè alla 2° uscita (quando voli ogni 2x3) cadendo ho letteralmente scheggiato con la lamina sinistra una parte di sci destro... Se gli sci fossero stati nuovi mi sarebbero girate....

Fischer RX4 anno 04/05:
1046l.jpg

Fischer RX4 anno 05/06:
lyze-fischer-rx4-06.jpg

350 € per il modello 04/05 è decisamente troppo. Anche se forse cambia solo la serigrafia, non darei più di 250-280 €.

RX4 per te dovrebbe andar benone, l'RX2 mi sa che per te è troppo facile e non vale 300€!

A proposito... quanto sei alto e quanto pesi?

Il Fischer S-Move penso che sia anch'esso del 04-05 visto che sia sul sito che sulla guida di sciare non ve n'è traccia. Non ci dici neanche se è il 7.7, o il 9.9 o il 11.11....

Ad ogni modo ti rimando a questo sito per il 7.7:
http://db.sciaremag.it/data/articoli/art_58.html

Suggerimento: prova a fare una visita presso altri negozianti. Se sei a Cuneo, dovresti avere una buona scelta in giro...

Il prezzo per il diablo fire ultrafit, se di quest'anno, è buono, si parla del 50% di sconto. Cmq come ha detto pierandrea, devi provarlo molto a lungo (tienilo un'oretta buona al piede, se non ti dà fastidio allora è OK)

Per la tua ragazza, se è agli inizi, credo che sia meglio prendere uno sci a noleggio... se le prendi uno sci easy e lei evolve in fretta, le andrà un po' stretto nel giro di due anni... se invece le prendi uno sci intermedio, potrebbe aver difficoltà a gestirlo e non evolvere altrettanto rapidamente!

Grazie della risposta, sei stato proprio gentile.
Io sono alto 1.88 e peso circa 72 Kg, pensavo come altezza un 170-175 cm.
Per gli sci rx4 o similari non ho trovato assolutamente nulla di più competitivo come prezzo si aggirano tutti li intorno gli sci di quella fascia, ed ho girato mille negozi.
L'unico sci che mi pare costi meno è quel s movie che però non ricordo il modello preciso, ricordo solo la colorazione principalmente scura con dei motivi giallo fluorescente quasi verdolino, la struttura pareva essere a costolette in superficie che correvano strette parallele lungol la lunghezza dello sci e percettibili al tatto.
Il pattino inferiore invece era nero.
L'aggancio per l'attacco era una sorta di trapezio rovesciato in metallo lungo circa 30-40 cm se non erro.
Di più non riesco a ricordare.
Il prezzo era di 400€ di listino e li lo davano a 220€.
Però l li scarponi che ho provato della head non andavano affatto bene, appena messi non li sentivo affatto bene nemmeno provando a spostare il piede.I tecnika mi sembravano molto meglio già da subito.
Come misura erano giusti in pratica il pollicione aveva un leggerissimo sfioramento del tessuto in punta, però facendo leva come se stessi sciando, sul gambaletto, non sentivo più il contatto...c'è poi da dire che penso che il tessudo dopo un pochino si rilasci no un minimo, quindi mi pare siano giusti. Io porto 45 di piede quindi mi hanno detto 29.5 del tecnica.Ho chiesto il 30 ma mi hanno detto che è un cm+ lungo e quindi rischierei di avere del gioco del piede nello scarpone che renderebbe difficile il controllo.

Per me vado a prenderli stamattina visto che mi dite che va bene per me come sci.

Per la mia ragazza, lei preferirebbe prendere un paio di sci suoi in quanto dice che almeno così è più sicura in quanto usa sempre gli stessi in primis e poi non butta via i soldi in secundis....siamo già andati 4 volte e migliora a vista d'occhio, ha preso la prima volta lo skilift tutta sola senza cadere...mi stupisce.

Grazie ancora ragazzi.

La tua osservazione sugli scarponi, cioè che con la misura giusta toccano leggermente in punta non appena li metti, e che tale sensazione scompare quando sei in posizione di sciata, è corretta.
Quanto ai fischer s-move che hai visto purtroppo non ti posso dire nulla, ma mi sembra che hai già deciso di scegliere l'RX4, che è ok. Potrebbe andare bene anche alla tua ragazza se, come asserisci te, impara piuttosto in fretta :think:

.

presi e già provati..
Fantastici!!!
Grazie ragazzi.
La mia ragazza ha preso dei xsc dell'anno scorso e si trova benone.
grazie ancora e buone sciate!!

a livello di manutenzione come devo comportarmi?
Sciolinare quando e come.
Mi conviene farlo fare dal negoziante oppure posso farlo io?
Altri consigli per tenerli sempre efficienti?

Non mi trovi molto preparato in questo... ma ti dico quel poco che so:
Il negoziante dovrebbe (sottolineo: dovrebbe) darti gli sci già sciolinati... in ogni caso chiediglielo. Come si fa a capire se una soletta è sciolinata o no? Se sciolinata, si vede che è rivestita da una sostanza untuosa, in più se gratti con l'unghia un po' di quella sostanza dovrebbe rimanere sotto l'unghia.
Come e quando sciolinare?
La sciolinatura a caldo è quella che dà i risultati migliori. Per capire come fare ad effettuarla, c'è questo link:

http://www.skiforum.it/_pag/0001-guida-manutenzione-sci.php

Con la funzione cerca troverai molte altre informazioni... dai un'occhiata al topic "prima di inserire una richiesta consiglio attrezzatura" che è in cima ai topic della presente sezione, lì trovi tutti o quasi i relativi link...

Io preferisco portarli in un laboratorio. Occhio però che c'è laboratorio e laboratorio... ti conviene informarti per bene nella tua zona su chi lavora bene e chi no, sempre che tu non voglia provvedere da solo alla manutenzione...

Quando sciolinare? Quando affilare le lamine?
C'è chi sciolina dopo ogni uscita, chi dopo 4, chi non sciolina e non affila mai :?mm
In linea di massima molto dipende dal tipo di neve su cui vai a sciare... se la neve è molto dura e ghiacciata la sciolina se ne va via molto prima... io in media sciolino tra 2 e 4 uscite...
Le lamine? Dipende da come è il filo... chi corre nelle competizioni affila le lamine dopo ogni uscita per far sì che gli sci mordano letteralmente il ghiaccio... ma per uno sciatore della domenica si può fare questa operazione una volta ogni 10 uscite o meno, a seconda del tipo di neve che trova e delle proprie necessità... occhio a non affilare troppo di frequente altrimenti consumi molto velocemente le lamine, e quando le finisci gli sci li puoi buttare :(

Poi c'è la manutenzione della soletta... dipende dai graffi che essa subisce, soprattutto per pietre beccate su piste poco innevate....

Infine c'è l'attacco da tenere d'occhio... in linea di massima basta controllarlo a inizio/fine stagione durante il rimessaggio, verifica che esso funzioni a dovere e se ha preso delle botte che possano comprometterne l'efficienza...

Sicuramente ho tralasciato molte altre cose, ma ti assicuro che basta armarti di un po' di pazienza, inserire le parole chiave in "Cerca" e troverai moltissime informazioni utili....

Buona ricerca e buona lettura :wink:

Nel cuneese mi pare che vi sia il negozio di Bottero (credo sia a Limone) certo sarà una gioielleria... e non so fino a che punto possa valere la spesa se non per far realmente controllare e pulire gli attacchi a fine stagione.

La sciolina è importante non tanto per la velocità quanto per ingrassare la soletta che, così, si rovinerà anche meno. Gli spray servono abbastanza egregiamente allo scopo se usati regolarmente dopo ogni uscita.

Le scioline a caldo e l'affilatura delle lamine sono un poco più complicate da fare in proprio però se hai un luogo dove "esercitare" e ti piace, potresti fare un corso per imparare i rudimenti (potresti anche cercare di supplicare un laboratorio per farti insegnare le cose principali...) L'attrezzatura costa parecchio però ti ritorna tutta: se gli inverni sono avari di neve, l'artificiale ti mangia le lamine nel volgere di un paio di uscite...