Quando si passa dalla pista al fuoripista??

19LuKe93

New member
Buonasera a tutti,
la domanda è quella del titolo: quando si ha la capacità di poter passare dalla sciata in pista alla sciata fuoripista?? Che capacità si devono avere per poter effettuare il passaggio?
Ancora non è il mio caso (sono bronzo), però mi incuriosisce il fuoripista...:D Non si sa mai, in futuro...
Ciao a tutti

PS: non so se è la sezione del forum giusta...:D Nel caso sia sbagliata, sorry!!

Buonasera a tutti,
la domanda è quella del titolo: quando si ha la capacità di poter passare dalla sciata in pista alla sciata fuoripista?? Che capacità si devono avere per poter effettuare il passaggio?
Ancora non è il mio caso (sono bronzo), però mi incuriosisce il fuoripista...:D Non si sa mai, in futuro
Ciao a tutti

Buonasera a tutti,
Ancora non è il mio caso (sono bronzo), però mi incuriosisce il fuoripista...:D Non si sa mai, in futuro...
Ciao a tutti

PS: non so se è la sezione del forum giusta...:D Nel caso sia sbagliata, sorry!!

Primo Punto Fisso: Quando Avrai almeno una minima base di conoscenze per quanto riguarda la Nivologia e la Ricerca con l'ARVA!!

Detto questo, per me, dipende molto da quello che ti aspetti tu dal Fuoripista!
Mi spiego: in fin dei conti anche in pista, se ti basta andare qualche volta a divertirti coi tuoi amici, basta davvero solo saper portare gli sci a valle. Se, invece, sei interessato ad un percorso più "Organico" che ti porti ad avere una buona padronanza degli sci, un pò su tutti i terreni e su tutte le nevi (stò parlando di fuoripista ora), allora credo che ti convenga impegnarti molto sulla Tecnica in Pista per poi affiancare a questa una progressivamente maggiore Sensibilità e Sicurezza sul nuovo terreno che si acquisisce, solamente, andando e provando!
Se vuoi sapere un livello preciso non lo sò, però credo che il requisito minimo sia saper far girare gli sci, senza brusche rotazioni di anche-spalle-bacino, quindi direi Cristiania ed Argento....

Non sono un esperto di fuoripista, però con polverella lo preferisco alla pista.
Per quanto mi riguardaò il momento è giusto quando, una volta uscito dalla pista per far pipì, anzichè imprecare perchè per rientrare fai fatica, prosegui e ti ritrovi a fine pista avendo sciato solo in bordo pista, boschetto, etc.

Di solito il passaggio è dovuto a cattive compagnie, basta sciare con la gente giusta o, meglio, da soli :pERF .

.

secondo me e' un passaggio naturale...a un certo punto stare solo in pista inizia a limitarti, a quel punto o ci si da ai pali per sfidare se stessi o altri o si ci si butta nei park o si va fuoripista...diciamo che e' una delle possibili "specializzazioni" che uno sciatore puo intraprendere, dipende da quello che ognuno sente...

da come parli sono sicuro che tu un giorno seguirai la via del fuoripista :D

secondo me e' un passaggio naturale...a un certo punto stare solo in pista inizia a limitarti, a quel punto o ci si da ai pali per sfidare se stessi o altri o si ci si butta nei park o si va fuoripista...diciamo che e' una delle possibili "specializzazioni" che uno sciatore puo intraprendere, dipende da quello che ognuno sente...

da come parli sono sicuro che tu un giorno seguirai la via del fuoripista :D

Beh, ancora non si può dire che so sciare, ma quando leggo qualche 3d con immagini fuoripista (tipo quello del fuoripista in Giappone) dico "cavolo, sarebbe bello poterlo fare!!!":D
Penso che quando imparerò a sciare BENE in pista, mi butterò molto volentieri nel fuoripista!!! Buonagiornata

Prima si inizia (con il bordopista) e meglio è.
Le sciate in pista e fuori (o meglio i condizioni non ideali) sono complementari.
Se scii solo sui biliardi poi diventi un oro da tastiera con qualche stelletta attaccata sul petto da qualche maestro adulatore.
Se fai di tutto, biliardi, gobbe, crosta, farina ecc diventerai uno che può andare dappertutto e con qualunque condizione, sa variare la sciata a seconda del terreno, ecc. Insomma, uno che sa sciare per definizione.

Daccordissimo, si deve provare qualsiasi tipo di terreno e condizione, il bordopista è un ottima palestra per iniziare,un piccolo snowpark, la trovi di tutto neve battuta, farinosa, salti, croste, buche,cunette, devi adattare in continuazione il modo di sciare, acquisti un sacco di elasticità sulle gambe ed equilibrio e.....impari a sciare !!! Attento ai pini, quelli non si spostano !!!