Consiglio sci tuttofare

speedolico

New member
Salve sono nuovo del forum e vorrei prendere a noleggio degli sci tuttofare ovvero che mi permettano di essere abbastanza agile e manegevole per il cortoraggio ma non così strette da maestro di sci e nemmeno tirare dei curvoni a grandi velocità come nel gigante. Sono alto 1.83 e peso 100 Kg e nel sciare me la cavo abbastanza bene ovvero vado a sci paralleli ma faccio un pò fatica a tenere le punte equidistanti per tutta la discesa, riesco a farmi una blu su uno sci , ho il difetto di essere lento sui cambi però in piegata vado abbastanza ok e spigolo bene sulla lamina a volte anche troppo da perdere l'equilibrio per fare lo stupido :) , quindi vi chiedevo consiglio in merito, so che forse è una domanda scontata e forse già posta nel forum ma avere qualche consiglio in più non fa mai male.
Grazie mille.

I Race carve, hanno poco Race e tanto Marketing...

Io possiedo gli Atomic Race GS Ti e ti assicuro che ci faccio curve da speciale... e non sono un fenomeno :-(

...sono alto 180cm e uso sci da 175...

Consiglio: prova gli Head Super Shape... ;-)

Ciao, per il Race Carve non so se ti conviene visto che mi sa che il tuo livello sia attorno all'argento base, fossi in te investirei i soldi in lezione e appena arrivi a argento avanzato/oro molto base ti prendi un Race Carve. Io ho gli Elan GSX WaveFlex Fusion da 170 cm ( Sono 1.68) e nei curvoni sono fantasticissimi e nel corto raggio, certo non è la loro specialità ma vanno abbastanza ok!

.

Intanto vorrei ringraziarvi per gli utili consigli dati, e come ultima cosa se potreste dirmi altri modelli di altre marche con caratteristiche simili anche non di ultimissima generazione per migliorare la tecnica.
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Per migliorare la tecnica c'è solo da fare tanto esercizio ;-)

Tornando al discorso sci, a mio avviso puoi optare su un Race Carve se veramente te la senti di sacrificare un po' (tanto) di comfort e se sei sicuro di voler raggiungere un buon livello di sciata avendo a disposizione un buon numero di uscite all'anno. In questo caso, faresti un investimento nel senso di acquistare uno sci che ti accompagni nel tuo percorso di apprendimento tecnico.

Il discorso cambia se vuoi qualcosa di più "facile" e morbido da portare in giro. Qui puoi optare per un All Round di media gamma. Sicuramente risparmi quattrini e ti stanchi di meno lasciando più spazio al divertimento.

Comunque, calcola che al giorno d'oggi, a parità di segmento, tutte le marche si equivalgono. Se hai la possibilità, noleggia e prova varie marche.