info monte Rotondo - Campo Felice

reggaevolution

New member
Ciao a tutti!
Vorrei un po di info su monte rotondo.. per prendere il fuoripista delle aquile (per farlo tutto) devo salire a piedi giusto? Ma ci sono sentieri contrassegnati magari su delle pietre?
Cioè dato che lassù c'è sempre parecchio vento, il modo più sicuro per salire qual'è??

poi un'altra cosa: ma questi fuoripista di campo felice... sono segnati sulla mappa delle piste perchè legalmente si possono fare?? Eppure l'altro giorno sono salito a monterotondo e a sx, all'arrivo della seggiovia, c'era una rete e un paio di cartelli "STOP" e "PERICOLO" con scritto "fuoripista vietati"... c'è qualche incongruenza!

altra domandina :D se scendo dall'arrivo (sempre monte rotondo!) dritto sotto ai tralicci, verso la madonna, poi posso girare verso brecciara ed evitare di passare fra gli alberi e i tralicci più a valle dove ci sono anche scalini e sassoni?
Dove sbuco se giro poco sotto la madonna? sempre sulle aquile?

:shock: quante domande... spero che mi rispondiate in molti!

Ciao a tutti!
Vorrei un po di info su monte rotondo.. per prendere il fuoripista delle aquile (per farlo tutto) devo salire a piedi giusto? Ma ci sono sentieri contrassegnati magari su delle pietre?
Cioè dato che lassù c'è sempre parecchio vento, il modo più sicuro per salire qual'è??

poi un'altra cosa: ma questi fuoripista di campo felice... sono segnati sulla mappa delle piste perchè legalmente si possono fare?? Eppure l'altro giorno sono salito a monterotondo e a sx, all'arrivo della seggiovia, c'era una rete e un paio di cartelli "STOP" e "PERICOLO" con scritto "fuoripista vietati"... c'è qualche incongruenza!

altra domandina :D se scendo dall'arrivo (sempre monte rotondo!) dritto sotto ai tralicci, verso la madonna, poi posso girare verso brecciara ed evitare di passare fra gli alberi e i tralicci più a valle dove ci sono anche scalini e sassoni?
Dove sbuco se giro poco sotto la madonna? sempre sulle aquile?

:shock: quante domande... spero che mi rispondiate in molti!

Guarda i Le Aquile le ho fatte passando sotto i paravalanghe, direttamente dalla seggiovia. Si dovrebbero vedere le traccie. Poi passate le barriere vedi la pista sotto di te. Attenzione pendenza notevole 50-60% il primo tratto! sci a tuo rischio e pericolo
Per fare la pista del falco a prendere la brecciara dal rifugio sopra la Cmpo Felice, non devi andare sotto la segiovia ma fare la cresta fuori dal bosco, si vede la pista arrivi sopra l'inizio della Brecciara, ma ci deve essere tanta, tanta neve, altrimenti spacchi gli sci o la tavola!

ok grazie!
però l'altro giorno ci sono stato e non c'erano tracce verso le aquile e in cima c'era un divieto e una rete che sbarrava il passaggio.
Invece c'erano molte tracce che passavano sotto gli ultimi tre piloni della seggiovia, scendevano verso la madonnina e una parte girava sopra al bosco come mi hai detto tu.
Penso quindi che dopo le nevicate di questi giorni sia fattibile la cosa... vorrei andare su mercoledì 2.

per la cima di monterotondo invece? La cosa mi intriga... da che versante mi conviene salirlo? sai se ci sono seniteri o se c'è qualche folle che ogni tanto sale lassù e che quindi lascia delle tracce?

cmq il problema non era la pendenza o difficoltà dei fuoripista, ma solamente il rischio di perdersi... però ora che ci penso... a campo felice non ti puoi perdere più di tanto quindi male che vada stacco tutto e me la faccio a piedi fino alla pista più vicina!

ok grazie!
però l'altro giorno ci sono stato e non c'erano tracce verso le aquile e in cima c'era un divieto e una rete che sbarrava il passaggio.
Invece c'erano molte tracce che passavano sotto gli ultimi tre piloni della seggiovia, scendevano verso la madonnina e una parte girava sopra al bosco come mi hai detto tu.
Penso quindi che dopo le nevicate di questi giorni sia fattibile la cosa... vorrei andare su mercoledì 2.

per la cima di monterotondo invece? La cosa mi intriga... da che versante mi conviene salirlo? sai se ci sono seniteri o se c'è qualche folle che ogni tanto sale lassù e che quindi lascia delle tracce?

cmq il problema non era la pendenza o difficoltà dei fuoripista, ma solamente il rischio di perdersi... però ora che ci penso... a campo felice non ti puoi perdere più di tanto quindi male che vada stacco tutto e me la faccio a piedi fino alla pista più vicina!

Se vuoi fare fuoripista penso campo imperatore sia il posto giusto, l'anno scorso dei fuori pista nella zona soprastante la brecciara hanno causato una slavina sulla pista stessa e non si sa per quale miracolo non è stato investito nessuno .. non ci sono capitato per pura casualità ..

:shock: mortacci...
ecco perchè ora c'è il divieto...
comunque a campo imperatore la cosa si fa molto più seria e impegnativa. si parla di freeride puro e gli itinerari o li conosci o ci rimani... a campo felice al massimo ti ritrovi in un boschetto in mezzo ai rami, può non essere piacevole ma sempre meglio che disperso in una vallata chissà dove.
avevo sentito dire in giro sui forum che a campo felice preparano i pendii mettendoli in sicurezza, di modo che si possano fare i fuoripista sanza il rischio di valanghe... quindi non è vero? o forse lo fanno solo su alcuni?

si sono mai staccate valanghe dall'anfiteatro?

.

La pista le Aquile e tutte quelle segnate fuoripista sul Monterotondo in origine erano normalissime piste da discesa, poi è stata accorciata la seggiova Monterotondo (perché l' arrivo era nel comune di Rocca di Mezzo) e quelle piste non sono più usate, ma dato che le piste ci sono le segnano fuori pista e quando sono segnate aperte si possono fare.

Se vuoi fare fuoripista penso campo imperatore sia il posto giusto, l'anno scorso dei fuori pista nella zona soprastante la brecciara hanno causato una slavina sulla pista stessa e non si sa per quale miracolo non è stato investito nessuno .. non ci sono capitato per pura casualità ..
..ragazzi i fuori pista vanno fatti quando si possono fare.. non è che perchè è un fuoripista segnato (perchè in passato era una pista ci garantisce la sicurezza) se una pista non viene battuta, è soggetta a tutti i rischi cui si è soggetti se scia fuoripista. I cartelli di divieto ci sono da una vita e non tengono i considerazione quando realmente è possibile sciare fuori pista. La pista delle Aquile puo soggetta a dei distacchi mentre qualla del falco meno, pecrhè è spesso battuta dal vento che non ne consente grandi accumuli (attenzione a sciare però faccia a valle sulla Dx) li si creano spesso accumi di neve ventata che può essere pericolosa) comunque non vi improvvisate le non avete un minimo di esperienza di valutazione del manto, delle temperature, e delle nevicate dei giorni precedenti) fatevi un corso, magari con una guida..e soprattuto spendete due lire per un Arva. Fermo restando che se ci sono delle ordinanze di divieto ( che non si vedono dai cartelli affissi sulle seggiovie che sono li da vent'anni) è meglio farsi i fatti propri, perchè se disgraziatamente procurate un distacco al di la dei coinvolgimenti fisici con le leggi odierne possono esser cazzi.

ok quindi... mi sembra di aver capito che i cartelli di divieto all'arrivo della monterotondo sulla sx, ci sono perchè effettivamente in questo momento è pericoloso e quindi vietato.
Quelli che sono appesi alla partenza della seggiovia invece non vanno considerati perchè sono là da una cifra.

Ovviamente non mi vado ad avventurare così per i fuoripista, sono qua proprio per chiedere info a riguardo..
Per quanto riguarda la neve, la mia conoscenza è scarsa, ho solo letto 2 cose su internet.
So solo che il giorno dopo che ha nevicato la neve è polverosa e molto molto bella :D
A parte gli scherzi, stavo pensando di fare un corso del genere, ma mi devo informare bene sulle modalità e soprattuto sul DOVE lo fanno.
Mi ricordo che l'ultima volta che cercai lo facevano al Tonale.. un po' fuori mano...

chiacchiero troppo.
grazie per i preziosi consigli!

ps. che succede se la neve è "ventata"? è più facile che ceda quando ci passi sopra?
se è così perchè la parte più battuta dal vento di monte rotondo dovrebbe essere più sicura?

tutti i cartelli che ci sono non sono indicativi del reale pericolo.. perchè li mettono per deresponsabilizzarsi. Sta a te valutare il reale pericolo, fermo restando che non ci siano ordinanze di divieto per le zone servite da impianti, in quel caso al di la del reale pericolo ti consiglio di lasciar stare. Per quanto riguarda la neve ventata, è pericolosa perchè è neve di riporto, le placche ventate non creano coesione col manto sottostante e c'è il pericolo di distacchi. La pista del falco è spesso spazzata dal vento, quindi (sulla pista) non si creano accumuli pericolosi. Il vento però appunto la ammucchia spesso nella sua parte destra, dove si creano appunto gli accumuli pericololosi di cui si parla. Ecco perchè è sicuro sciare nel tracciato della pista e non alla sua destra. Non so se sono stato chiaro. In ogni caso ti consiglio appunto di approfondire questi concetti con persono esperte e non su internet.

grazie, chiarissimo!
Già che ci siamo, non sai se esiste qualche organizzazione in centro italia che organizza corsi sullo studio del manto nevoso?