Val Venosta Gasolio Alpino o Artico

emilianozz

New member
Ciao a tutti/e, in Val Venosta, si trova con facilita il Gasolio Alpino o Artico, quello che gela a -20 piu' o meno? Dai distributori si riesce a distinguere dal Diesel normale, o e' identico a quello normale? Le pompe sono diverse o c'e' comunque un cartello, anche quando i benzinai sono chiusi e c'e' il self servece? Io andro' al Passo Resia, passando da Merano.
Grazie mille!

Emiliano.

Ciao a tutti/e, in Val Venosta, si trova con facilita il Gasolio Alpino o Artico, quello che gela a -20 piu' o meno? Dai distributori si riesce a distinguere dal Diesel normale, o e' identico a quello normale? Le pompe sono diverse o c'e' comunque un cartello, anche quando i benzinai sono chiusi e c'e' il self servece? Io andro' al Passo Resia, passando da Merano.
Grazie mille!

Emiliano.

non conosco la situazione nei posti che ti interessano, comunque se fai il pieno in posti freddi potrebbe darsi che hanno solo quello, qui da me a partire da metà novembre circa trovi solo diesel antigelo... comunque arriverà qualcuno che conosce la situazione in dettaglio

vai tranquillo...in montagna hanno solo gasolio invernale....io come una nabba qualche anno fa ero andata su col pieno di bludiesel..naturalmente mi si è fermata la macchina in curva mentre salivo il san pellegrino...poi, quando sono riuscita ad arrivare al distributore la tipa mi ha messo il diesel invernale e un paio di litri di verde...ho dovuto cmq cambiare il filtro del gasolio però...:-?:-?:-?:-?

in quell'occasione le ho chiesto se dovevo mettere l'additivo e mi ha detto che in montagna tutti i benzinai hanno l'invernale (come qui da noi nella vicina slovenia)...nn so se quello artico o alpino..ma cmq vai bene lo stesso....:D

si hanno solo quello, altrimenti si gela nel loro serbatoio e condutture varie ....... rumors dicono che sia lo stesso camion che fornisce pompe di diverse marche.....

Sulla mia pelle... del portafoglio. L'anno scorso, gennaio, ho lasciato 240 euro al meccanico di Madonna di Campiglio che mi ha pulito il serbatoio dalle paraffine, dopo aver tenuto l'auto ferma una settimana fuori dall'hotel.
Eh beh, vero che non era mai successo, ma lo sapevo quindi doppiamente quaglione:-(((.
Dei vari consigli a me elargiti ho scartato a priori quello di aggiungerci un po' di benzina, il problema (la parte che solidifica) potenzialmente rimane e vai ad inserire un elemento che può interferire con i sofisticati impianti di iniezione.
Invece la sola praticabile: poichè in quota vi è sempre gasolio invernale, devi calcolare di arrivarci in riserva (o quasi) e fare il pieno là. Senza strani additivi.

Quoto i rumors di henryone. Succede anche in pianura coi carburanti normali. ;)

.

Se vai a Resia,passa il confine.C'è subito dopo un distributore BP che vende a meno che in Italia anche gasolio di qualità migliore.Io comunque uso un additivo della Bardhal,il Top Diesel,che opportunamente dosato, dà buoni risultati in accensione e pulizia del motore.Sperimentato a temperature semi polari,tutte le volte che mi reco in Austria.Ciao

...Dei vari consigli a me elargiti ho scartato a priori quello di aggiungerci un po' di benzina, il problema (la parte che solidifica) potenzialmente rimane e vai ad inserire un elemento che può interferire con i sofisticati impianti di iniezione....

Ad inizio gennatio ha fatto 3,5L di verde su 60L di diesel sul mio caravelle euro5 con appena 600km. Problemi: NESSUNO!!!!!

Sebbene sia consigliabile diesel apposito per basse temperature, un 5% di verde ai motori diesel non causa nessun problema!

si hanno solo quello, altrimenti si gela nel loro serbatoio e condutture varie ....... rumors dicono che sia lo stesso camion che fornisce pompe di diverse marche.....

Confermo.
Tempo addietro abbiamo fatto l'impianto di sicurezza (spanti, fughe, videocontrollo, ecc.) per un deposito carburanti nei pressi di Porto Marghera.
Dietro alla stesso enorme serbatoio c'era la coda con molte autocisterne di diverse marche.

A fine novembre sono andato in Val Senales e c'erano già i distributori del Burgraviato con diesel polare (o come si cavolo si chiama) con i cartelloni in bella mostra.
Se non ricordo male, un giorno prima di me c'era stato Fabio e te lo confermerà.

Ciao

Ad inizio gennatio ha fatto 3,5L di verde su 60L di diesel sul mio caravelle euro5 con appena 600km. Problemi: NESSUNO!!!!! ....

Certamente, anch'io ho viaggiato a gasolio+benzina dopo che un benzinaio distratto :skifrusta: mi ha messo (e poi tolto fin che poteva) della verde. Avevo anche gli iniettori-pompa. Nessun problema.
Ma se devo scegliere preferisco il gasolio artico.

Prima di arrampicarmi in quota ed al freddo metto l'additivo nel gasolio e , una volta arrivato , vai di diesel artico ... ma già a -6 fa moooolta fatica a partire :evil:
Sarà colpa della macchina ?

Prima di arrampicarmi in quota ed al freddo metto l'additivo nel gasolio e , una volta arrivato , vai di diesel artico ... ma già a -6 fa moooolta fatica a partire :evil:
Sarà colpa della macchina ?

Se sono addittivi del supermercato, lascia stare, rischia di rovinare parecchie cose (parola di amico di meccanico:D), oltre ad essere poco efficiente. Mio padre ogni volta che saliamo, fa il pieno di Gasolio Artico (ben 90 litri per una spesa di quasi 115€:evil::D) (che il benzinaio ha assicurato fino a -20, e ha avuto ragione!!), stiamo fermi anche 15 gg e non accendiamo mai, mai avuto problemi :INCD. Anche il fatto di accendere ogni giorno la macchina per non far gelare il gasolio è una "leggenda metropolitana", perchè il gasolio entra nel filtro e nella pompa e rischia di gelare proprio in quei punti piuttosto che nel serbatoio.

Se sono addittivi del supermercato, lascia stare, rischia di rovinare parecchie cose (parola di amico di meccanico:D), oltre ad essere poco efficiente. Mio padre ogni volta che saliamo, fa il pieno di Gasolio Artico (ben 90 litri per una spesa di quasi 115€:evil::D) (che il benzinaio ha assicurato fino a -20, e ha avuto ragione!!), stiamo fermi anche 15 gg e non accendiamo mai, mai avuto problemi :INCD. Anche il fatto di accendere ogni giorno la macchina per non far gelare il gasolio è una "leggenda metropolitana", perchè il gasolio entra nel filtro e nella pompa e rischia di gelare proprio in quei punti piuttosto che nel serbatoio.

effettivamente l'ho preso in un centro comm.le ma é il classico additivo dell'Arexons e pensavo fosse buono . . . ce ne sono di migliori ?

effettivamente l'ho preso in un centro comm.le ma é il classico additivo dell'Arexons e pensavo fosse buono . . . ce ne sono di migliori ?

Molto meglio prendere additivi alla casa madre della macchina o da qualche meccanico di fiduzia, o comunque in gamba....lascia stare Arexons, per prodotti di pulizia van bene, ma per prodotti che riguardano il motore, DECISAMENTE NO!! Anche i prodotti per il motore di catene di vendita come Norauto, a meno che non siano espressamente consigliati dai meccanici, sarebbero da evitare.