A Colere hanno aperto la Pista Italia

pat

Well-known member
Sul sito segnalano la riapertura della pista Italia (bella tosta, permette di passare dai circa 1800m ai 1450m dello skilift senza passare dal Polzone ma con una linea diretta, molto diretta); se qualcuno non l'ha mai provata ed è in zona domani, consiglierei di farci una discesa.

Ma perchè, di solito non è aperta? Ma poi perchè è segnata come tratteggiata? La tengono non battuta forse?

con "hanno aperto" intendi dire che l'hanno aperta adesso per la prima volta da inizio stagione?

perchè gli altri anni l'ho sempre trovata aperta (e confermo quanto da te detto sulla "tostaggine" e sulla bellezza)

Ma perchè, di solito non è aperta? Ma poi perchè è segnata come tratteggiata? La tengono non battuta forse?

No, di solito non è aperta o perchè non ci sono condizioni ideali (di neve sulla pista , ma anche di assenza eccessivo rischio valanghe dalla zona dell'Albani) o perchè ci fanno a volte delle gare. E' aperta la pista "Bretella Italia" , quella sì, in maniera regolare.
Per prendere la pista Italia , scendendo dai 2000m o dai 2250 , si tiene sempre la destra (sinistra se guardi lo skirama) ,e una volta superata quota 1800 si trova a destra una brusca deviazione, che se si fa la pista Bretella Italia a manetta può anche sfuggire; più o meno è all'altezza di un casotto di legno presente invece a sinistra sulla pista "bretella Italia"; la pista Italia "vera" è tutta nel bosco e lascia poca tregua alle gambe; l'ideale sarebbe continuare anche al di sotto dei 1450 (ripartenza skilift "sotto" il Polzone) fino ai 1000 mt del paese, ma con 30 cm dichiarati in bassi credo sia più saggio in qusto caso fermarsi a 1450m.

con "hanno aperto" intendi dire che l'hanno aperta adesso per la prima volta da inizio stagione?

perchè gli altri anni l'ho sempre trovata aperta (e confermo quanto da te detto sulla "tostaggine" e sulla bellezza)

Guardavo per caso il sito di Colere e ho visto che ne segnalavano con enfasi la riapertura, ho dedotto che prima non fosse aperta, altrimenti non c'era bisogno di specificarlo; forse quest'anno non era ancora stata aperta, non so, vado per intuizione , o forse era rimasta chiusa per un bel po' ; comunque non è che negli altri anni fosse chiusa, solo che trovarla aperta non è proprio così scontato; per esempio anche io spesso l'ho trovata aperta nelle mie frequentazioni scalvine, ma a volte, quando ero indeciso se andare a Colere o altrove, chiamavo e mi facevo dire se quella specifica pista fosse aperta e in caso di risposta affermativa bhe... ubi maior minor cessat.... andavo lì.

.

non lo sapevo
non sono un grande frequentatore di colere
le uniche due volte in cui ci sono stato l'anno scorso l'ho trovata aperta e l'ho percorsa parecchie volte
spero di trovarla ancora aperta la prossima volta che ci vado perchè è veramente bella

di solito è chiusa, ma sabato scorso era aperta.
l' anno scorso l' avranno aperta 2 -3 volte o poco più
comunque è spesso fattibile anche quando è chiusa.
quando è chiusa è perchè vogliono risparmiare sul gasolio dei gatti e non per altri motivi.

di solito è chiusa, ma sabato scorso era aperta.
l' anno scorso l' avranno aperta 2 -3 volte o poco più
comunque è spesso fattibile anche quando è chiusa.
quando è chiusa è perchè vogliono risparmiare sul gasolio dei gatti e non per altri motivi.

E come fai a sapere i reali motivi?

per aperta intendono che l'hanno battuta.....di solito la lasciano non battuta e la segnano come itinerario sciistico(ecco il perchè dei tratteggi sulla cartina)......

Pista Italia fatta venerdì .... non era neanche l'ombra di se stessa. Peccato.

Tutte le piste erano perfette, tranne questa che doveva esser la ciliegina sulla torta; anzi... faceva abbastanza cagare:
- l'attacco della pista, a destra della bellissima pista "Bretella Italia" , era già con neve molle
- appena sotto c'erano gobbe e ghiaccio
- dopo le gobbe c'era un tratto spianato sciabile , ma secondo me non battuto dai gatti ma dai (rari) passaggi
- diventava normalmente battuta solo dopo l'immissione, a quota 1450 circa, sulla pista Carbonera, battuta e con neve artificiale in buono stato

Ho scoperto anche , guardando il sito internet, che ora la classificano come "itinerario sciistico" e non più come pista; è un peccato, perchè secondo me era il fiore all'occhiello di Colere quando era tenuta bene.
Quindi non accorrete a farla e godetevi le altre... magari aspettate che questo caldo anomalo se ne vada; fino a sabato so di ottime condizioni, ma altri 4 gg miti (dom->mercole) potrebbero iniziare a lasciare il segno.
L'unica nota postitiva contro la caldazza è che venerdì, già alle due e mezza, quasi tutte le piste erano quasi integralmente all'ombra.

ma in questa zona c'erano piste?

screen021b.jpg