All round top

UNico

New member
Ciao a tutti,
Sono quasi al termine della fatidica scelta dell'acquisto sci..
Sono argento base in evoluzione (1,77X65kg - preferenza curve medio raggio) e vorrei restare nella categoria all round (per i race è ancora presto) ma nella fascia alta, ci sono differenze sostanziali tra questi 3 sci?
-Salomon 24 daytona
-Rossignol Strato 7 Carbon
-Head TT 80
Chi mi da qualche dritta?
Grazie mille.
Nico.

Ciao a tutti,
Sono quasi al termine della fatidica scelta dell'acquisto sci..
Sono argento base in evoluzione (1,77X65kg - preferenza curve medio raggio) e vorrei restare nella categoria all round (per i race è ancora presto) ma nella fascia alta, ci sono differenze sostanziali tra questi 3 sci?
-Salomon 24 daytona
-Rossignol Strato 7 Carbon
-Head TT
Chi mi da qualche dritta?
Grazie mille.
Nico.

ciao, questi sono buoni allround ma non sono allround top... in ogni caso credo possano andare bene per quello che cerchi... il tt quale? 20-40-60-80? il daytona è un gradino sotto il 24h (top di gamma)....

Hai ragione:D...avevo dimenticato di specificare e ho modificato il msg in un secondo momento..tonio sei stato troppo veloce :alpc:

Dalle caratteristiche sembrano sci abbastanza polivalenti ed abbastanza resistenti e stabili anche a velocità un po' più alte...

Se dovessi fare una classifica in termini di performance quale sci metteresti al primo posto?

Ho trovato un buono sconto su tutti e tre ma da venditori diversi..sono davvero indeciso :?mm

Grazie ancora.
Nico.

.

Hai ragione:D...avevo dimenticato di specificare e ho modificato il msg in un secondo momento..tonio sei stato troppo veloce :alpc:

Dalle caratteristiche sembrano sci abbastanza polivalenti ed abbastanza resistenti e stabili anche a velocità un po' più alte...

Se dovessi fare una classifica in termini di performance quale sci metteresti al primo posto?

Ho trovato un buono sconto su tutti e tre ma da venditori diversi..sono davvero indeciso :?mm

Grazie ancora.
Nico.

ho provato solo gli strato per "mezza discesa" ma non è scattato il colpo di fulmine.. magari avrei dovuto provarli di più... renn parla molto bene dei tt80... aspetta qualcuno che li abbia provati....

ho provato solo gli strato per "mezza discesa" ma non è scattato il colpo di fulmine.. magari avrei dovuto provarli di più... renn parla molto bene dei tt80... aspetta qualcuno che li abbia provati....

confermo: TT80 sono sci fantastici, facili come uno slalom, tengono come un rc. Io non avrei dubbi in merito...

Ma i TT80 secondo voi sono anche superiori ai Salomon 24h race? o sono due categorie diverse essendo il 24h uno sci molto più vicino a un RC

Considerato che mi trovo (più o meno) nelle medesime condizioni di UNico, vorrei fare una domanda dal basso della mia conoscenza dei materiali :think:.

Per un "peso leggero" (177 cm per 65 kg) con tecnica così così (argento base in evoluzione), un allround top non potrebbe risultare un po' troppo impegnativo?
Del resto, ho letto (forse proprio su questo forum) che un Salomon 24H, ad esempio, ha caratteristiche molto simili a quelle di un RC.

E' vero che uno sci (un pochino) sovradimensionato può aiutare nella progressione tecnica... ma se non si ha peso/forza?
Servono, secondo me, almeno gambe molto ben allenate.
Non sarebbe, quindi, meglio uno sci un po' meno rigido (Salomon 24 Daytona o Head Icon TT 60, ad esempio)?

Considerato che mi trovo (più o meno) nelle medesime condizioni di UNico, vorrei fare una domanda dal basso della mia conoscenza dei materiali :think:.

Per un "peso leggero" (177 cm per 65 kg) con tecnica così così (argento base in evoluzione), un allround top non potrebbe risultare un po' troppo impegnativo?
Del resto, ho letto (forse proprio su questo forum) che un Salomon 24H, ad esempio, ha caratteristiche molto simili a quelle di un RC.

E' vero che uno sci (un pochino) sovradimensionato può aiutare nella progressione tecnica... ma se non si ha peso/forza?
Servono, secondo me, almeno gambe molto ben allenate.
Non sarebbe, quindi, meglio uno sci un po' meno rigido (Salomon 24 Daytona o Head Icon TT 60, ad esempio)?

Il tuo discorso è molto sensato, il Daytona non l'ho provato, mentre il TT60 sì, ed è uno sci che rispetto al 24 h o altri modelli di pari categoria, è più leggero e quindi affatica meno le gambe... e garantisce comunque una tenuta sicura durante la sciata sportiva (non bisogna però esagerare con la velocità, perchè gli sci leggeri nel molto veloce e nei cambi repentini sul veloce diventano tutti nervosi per via della minor inerzia, e anche per questo motivo gli sci di altissimo livello sono più pesanti, permettono di gestire meglio le masse d'inerzia).

Il 24 h come caratteristiche è uno slalomcarver col centro più largo, quindi un pochino più polivalente, mentre tecnicamente e costruttivamente è di pari categoria degli SC e RC.