Stranezza in completo sci (lungo, con foto!)

raganella

nana member
Ciao a tutti!

Vi leggo con estremo interesse e vi ringrazio per tutte le dritte che fino ad oggi ho potuto cogliere.

Mi sono decisa a scrivervi per sottoporvi una questione che mi sta dando molto da pensare...

La storia è questa: mi sono decisa a cambiare il mio completo sci ormai ultradecennale, un vetusto e ormai liso Colmar di media gamma acquistato tipo 13 anni fa se non di più.
L'ho usato lo scorso week end per l'ultima volta e mi si sono aperti dei fori sulla parte interna delle maniche. :shock:
Questo più il fatto che "saremmo" in periodo di saldi mi hanno dato l'impulso definitivo.

Leggendovi ed acculturandomi sono partita armata e pericolosa con in testa marchi quali Vuarnet, Vist, Phenix, Goldwin, DKB e Dainese, abitando a mezz'ora dallo spaccio aziendale.
I soliti noti insomma...
Non cercavo il top di gamma, ma un buon compromesso tra vestibilità e funzionalità che non mi costasse una fucilata.

Dopo qualche giorno di pellegrinaggi ho trovato delle ottime scontistiche in un negozio di Desenzano (posso fare il nome?): completi di svariate aziende e della stagione in corso già al 40%! Il massimo che avevo visto in giro era 30%, ma più spesso 20%.

In particolare limitatamente alla mia taglia mi sono trovata a scegliere tra un Vuarnet di questa stagione (giacca Montriond http://www.vuarnet.it/site/products/products.php?id_linea=2&m_w=w&tipologia=1&id_prodotto=65 e pantaloni Chamonix http://www.vuarnet.it/site/products/products.php?id_linea=2&m_w=w&tipologia=3&id_prodotto=70, tutto color violetto, ) che, scontato 40%, portavo via a 350 € e un Vist dell'anno scorso con superscontone 60% per un prezzo finale di 390 €.

Il Vist era tecnicamente migliore (Dermizax vs Protess di Vuarnet penso, in quanto nè sul cartellino nè sul sito ho reperito info) ma aveva due grosse pecche:
- vestibilità meno confortevole;
- pochissime tasche, ovvero due nei pantaloni e due, esterne, nella giacca, a parte una retina interna per il cellulare;
Non aveva nemmeno la ghetta antineve, però era bello colorato e sfacciato, come tendenzialmente piace a me...

Alle fine quindi ho scelto Vuarnet, la cui giacca offre ben 4 tasche esterne e 1 interna più le varie retine, pezzuoline ecc...

La scelta è stata comunque sofferta, e a quel Vist a distanza di due giorni ancora un po' ci penso, specie in virtù del supersconto e della differenza in materiali...

-----

Ci siete ancora?
Vi siete schiantati sulla tastiera? :?mm

La questione è questa: ieri sono entrata in un negozio sportler della mia città a controllare il prezzo di un completo Vuarnet che ricordavo di aver visto ma che era troppo caro per il mio budget, avevo la sensazione che somigliasse a quello che alla fine ho acquistato.

E infatti: era lo stesso, stessi nomi di modello sui cartellini, solo di un color grigio chiaro.
Le stranezze sono queste:

1. il prezzo: la giacca è cartellinata 449,95 e i pantaloni 249,95, con sconto al 20% (gli stessi prezzi non scontati si trovano anche nello shop online della catena), per un totalone di 560 €, ovvero 210 € in più di quanto ho speso io. Mi pare tantissimo;

2. le finiture: la mia giacca presenta i cordini con il simbolo della marca attaccati ad ogni zip, alcuni erano addirittura coperti dalla carta velina. Nulla di tutto ciò nella giacca di sportler, le zip sono nude e crude. Lo stesso dicasi per le zip delle due tasche dei pantaloni;

3. il logo sulla schiena, per intenderci questo è quello delle giacche di sportler:

e questo è il mio addosso a me, in pratica da me c'è la V grande con la scritta Vuarnet sotto.

4. il colore: non mi pare che sia contemplato, almeno quest'anno, il grigio chiaro del completo di Sportler. C'è il bianco, ma quello era proprio grigio con l'interno del collo e le polsiere nere.

Come si può spiegare tutto ciò?
Più ci penso e più mi pare strano, specie se considero le differenze di prezzo.

------------
Ho anche le foto di me stessa dentro al completo Vist, ma non vorrei approfittare troppo della vostra pazienza.... :sudato:

ma si dai metti anche le foto nel completo Vist.... comunque troppo viola...i pantaloni li preferivo in altro colore...beh come primo mess non hai scritto tanto:D

No eh, non ho scritto tanto, sono stata giusto un pelo logorroica.... :skidenti:

Lo so che è tanto viola, ma non avevo alternative a causa della misura. E comunque spezzare completamente non mi piace, essendo la giacca del tutto monocromatica metterci un pantalone di un altro colore non mi avrebbe entusiasmato. Giacca e pantalone mi piace abbiano un minimo di legame.
Ravviverò con gli accessori: ho uno scaldacollo arancio fluo e gli sci arancio e blu. :IDD

Questo era il Vist, fronte:

e retro:

Taaaaanto colorato eh?

Da un estremo all'altro.....

Benvenuta!:D
E poi, ma poverina... chiede di chiarirle un dubbio (che in effetti sarebbe venuto a quasi tutti) e le contestate il colore del completo.:(

.

Comunque dopo avere visto lo spezzato Vist preferisco il completo Vuarnet.
Forse perchè ho anche io dei pantaloni viola (abbinati ad una giacca nera con inserti gialli):D

negli ultimi anni ne abbiam viste di tutti i colori (perdona il calembour ma son schiavo della battuta) in merito alle case produttrici e le grosse catene di distribuzione.

niente di più facile che da sportler magari si siano fatti rifornire di un completo ad hoc per loro. (definiscesi Special Make Up).
magari prendendo un modello esistente e risparmiando su qualche particolare ma creando un colore diverso dalla collezione ufficiale ha permesso alla casa produttrice di fare uscire un buon numero di completi ad un prezzo un tantino inferiore a quelli ufficiali.
qui potremmo spiegare il colore diverso e potremmo spiegare il fatto che alcune finiture siano curate meno rispetto a quelle in catalogo ufficiale.

magari puoi vedere se anche le cuciture potevano risultare un po' diverse. e le stesse zip.

per quanto riguarda il discorso puramente cromatico ahimè è una questione strettamente personale. a me può piacere di più l'arancio ma trovo offensivo quell'accoppiamento con il verde.
(tra l'altro la tendenza alle tonalità acide di questi ultimi due anni è osceno).
anche se devo ammettere che il verde vist è un verde al quale poi ci fai subito l'abitudine e non stona più di tanto.

invece tornando a bomba sull'argomento tecnico mi sembra che la differenza tra il tessuto stretch di Vuarnet contro il dermizax (top ma probabilmente più duro) c'è. e l'hai sentito anche tu.
insomma....in sintesi se tu avessi trovato un completo vuarnet con le colorazioni più sfacciate (vist-iane) non avresti manco scritto questo post giusto???

ps. avevo la voglia di scrivere anche più di te.
poi mi son trattenuto per gentilezza anche nei tuoi confronti che avresti poi dovuto sorbirti una noiosissima discettazione qualunquista sui colori e sugli abbinamenti.
(lo scaldacollo arancio sulla tuta violetto ti farà sciare molto peggio. l'abbinamento cromatico aiuta la tecnica).

Benvenuta!:D
E poi, ma poverina... chiede di chiarirle un dubbio (che in effetti sarebbe venuto a quasi tutti) e le contestate il colore del completo.:(

Grazie del benvenuto! :D

Le critiche sul colore sono ben accette eh, sono state le mie stesse perplessità.
La scelta comunque era tra quelle due soluzioni, non avevo altre alternative.
A meno di mettere i pantaloni verdi sotto la giacca viola o viceversa! :shock:

Però giustappunto: in merito al fulcro del problema, ovvero le differenze riscontrate nei due negozi, nessuno ha delle ipotesi?

Dopo aver visto il Vist meglio la Vuarnet anche se il top per una donna è il colore nero (ovvio non completamente nero con un pò di grigio chiaro..)...a Moena (forse perchè era anche una gran gnocca) ho visto una mora con una Dainese....beh uno spettacolo!
certo che tutta viola non passi inosservata:D

Dopo aver visto il Vist meglio la Vuarnet anche se il top per una donna è il colore nero (ovvio non completamente nero con un pò di grigio chiaro..)...a Moena (forse perchè era anche una gran gnocca) ho visto una mora con una Dainese....beh uno spettacolo!
certo che tutta viola non passi inosservata:D

messieur villo.
ma cosa leggono i miei occhi. stanchi e beceri.
lei egregio e distinto gentiluomo che parla di altre donne in altrui topic.

non le si addice.

hai ragione chiedo scusa conte Max:D ma quel viola è troppo viola...e poi che colore di calzini sceglierà? non vorrei che..... mentre se riporta quella tuta al negoziante e la cambia con una nera è tutto più semplice..:D

hai ragione chiedo scusa conte Max:D ma quel viola è troppo viola...e poi che colore di calzini sceglierà? non vorrei che..... mentre se riporta quella tuta al negoziante e la cambia con una nera è tutto più semplice..:D

in parte posso darti ragione. (sul viola troppo viola).
però prendi la parte positiva.

così è facile riconoscerla sulle piste.
il fatto è che dove l'ha preso il completo non era disponibile in altre colorazioni.

niente di più facile che da sportler magari si siano fatti rifornire di un completo ad hoc per loro. (definiscesi Special Make Up).
magari prendendo un modello esistente e risparmiando su qualche particolare ma creando un colore diverso dalla collezione ufficiale ha permesso alla casa produttrice di fare uscire un buon numero di completi ad un prezzo un tantino inferiore a quelli ufficiali.
qui potremmo spiegare il colore diverso e potremmo spiegare il fatto che alcune finiture siano curate meno rispetto a quelle in catalogo ufficiale.

magari puoi vedere se anche le cuciture potevano risultare un po' diverse. e le stesse zip.

per quanto riguarda il discorso puramente cromatico ahimè è una questione strettamente personale. a me può piacere di più l'arancio ma trovo offensivo quell'accoppiamento con il verde.
(tra l'altro la tendenza alle tonalità acide di questi ultimi due anni è osceno).
anche se devo ammettere che il verde vist è un verde al quale poi ci fai subito l'abitudine e non stona più di tanto.

invece tornando a bomba sull'argomento tecnico mi sembra che la differenza tra il tessuto stretch di Vuarnet contro il dermizax (top ma probabilmente più duro) c'è. e l'hai sentito anche tu.
insomma....in sintesi se tu avessi trovato un completo vuarnet con le colorazioni più sfacciate (vist-iane) non avresti manco scritto questo post giusto???

ps. avevo la voglia di scrivere anche più di te.
poi mi son trattenuto per gentilezza anche nei tuoi confronti che avresti poi dovuto sorbirti una noiosissima discettazione qualunquista sui colori e sugli abbinamenti.
(lo scaldacollo arancio sulla tuta violetto ti farà sciare molto peggio. l'abbinamento cromatico aiuta la tecnica).

Hihihihi!
Grazie del parere e tranquillo per la logorrea, amo leggere.

Con ordine:

- che il "grigetto" sia una variante ad hoc per la catena sportiva succitata è geniale, non l'avevo pensata e non immaginavo nemmeno fosse fattibile. :shock:
Come mi hai suggerito ho controlato le zip, e fatto un'altra scoperta: le mie sono marchiate YKK, quelle sul completo di sportler sono no name, ieri ci badai ma poi mi dimenticai di controllare qui a casa!

- in questo caso, come dici anche tu, il prezzo dovrebbe essere concorrenziale.
E invece come vedete c'è sia un considerevole ricarico sul prezzo dei capi rispetto al listino (sul sito Vuarnet ci sono i prezzi!) che una scontistica da saldo limitata al 20%. Quindi si tratterebbe di un capo creato con un risparmio sui materiali che viene venduto anche più caro rispetto al listino ufficiale della casa madre.
Se le cose stanno così resto di stucco, per usare un eufemismo.

- avrei aperto questo topic anche se avessi trovato un completo vuarnet più consono al mio spirito "pagliaccio delle nevi" in quanto a colorazione, eccome: quello che più mi preme è provare a capire l'arcano che si cela tra le mura di sportler.

- scaldacollo arancio e tuta violetto sembrano fatti l'uno per l'altra e per i miei sci, ho già provato l'insieme ed è chicchettosissimo!!! :pERF
Ci vuole una botta di vita, sennò paio davvero un becchino!
"L'abbinamento cromatico aiuta la tecnica": ma davvero?! :shock:
:D

- per finire sì, la Vist col dermizax era sensibilmente più rigida. Di certo più performante, ma più limitante i movimenti, specialmente per quanto riguardava i pantaloni.
E io mica faccio chissà cosa quando vado a sciare, stavo bene con quel colmaraccio preistorico, credo di aver comunque fatto un passo in avanti.

Ma se mi dite che era meglio la Vist la vado a cambiare eh.... :KKO:

in parte posso darti ragione. (sul viola troppo viola).
però prendi la parte positiva.

così è facile riconoscerla sulle piste.
il fatto è che dove l'ha preso il completo non era disponibile in altre colorazioni.

Al Cermìs c'era sempre una ragazza che conoscevo con un completo verde ramarro... e non era positivo il fatto che la vedessi da lontano:DDD:DDD
visto che con una tuta ci fa almeno 7/10 anni sono troppi per un viola così..quel completo va bene giusto per un weekend:D