Ciao. Io ho avuto modo di provarli ad uno skitest Atomic incentrato solo sui modelli gara. Ti riporto di seguito quello che ho scritto a suo tempo su un altro forum.
AtomicWC GS Race 191 – GS FIS 2009
Neve:
inizialmente marmo vero, poi, grazie a qualche occhiata di sole, più morbida e sciabile
Impressioni:
quando li ho messi, mi è sembrato di avere di nuovo ai piedi i miei vecchi P10: lunghi, legno “a vista”, poco sciancrati (almeno rispetto ai modelli attuali). Da sciarci sono grandiosi, due bombe che aspettano solo di essere lanciati per scatenarsi. Sul marmo non hanno mai dato il minimo segno di indecisione, nessuna vibrazione, precisione assoluta. Più tiri, più ti viene voglia di tirare. Sembra che ti dicano: “beh, tutto qui? Quand’è che ti decidi ad aprire il gas?”. Quando la neve ha smollato un po’, e le mie gambe pure, ho anche osato fare una serpentina abbastanza stretta. Non è certo la loro specialità, ma comunque si lasciano portare.
Conclusioni: provandoli, mi sono venuti spontanei due paragoni; il primo con i GS12, il secondo con gli Head I.speed che avevo provato al passo Monte Croce, entrambi da 175 cm. Beh, so già che scatenerò un mucchio di dinieghi, come è già successo al Presena (l’unico che mi ha dato ragione però era Mark, per cui... ), io ho trovato questi GS Race molto più divertenti e facili da gestire rispetto ai GS12 negozio; più duttili, meno secchi, molto più simili per indole agli i.speed. Unica cosa - me lo aveva detto Elena - “attenzione a non andare con il peso sulle code”. Io l’ho fatto in un’occasione per un attimo e mi sono sentito letteralmente catapultare fuori. Se non ero più che concentrato e pronto a rimettermi in riga erano dolori veri. Diciamo che devi portar loro il dovuto rispetto, ma sono in grado di darti delle soddisfazioni non comuni. Solo che noi abbiamo trovato il ghiacciaio praticamente tutto per noi (saremo stati in un centinaio in tutto, o poco più); non so in quante occasioni si può sciare in tali condizioni e godere (per me comune mortale) almeno in parte le emozioni che uno sci come questo è in grado di regalarti.