K2 afthershock, tipologia e misure...

Rikibo

New member
Salve, per uno sci di ampio compromesso tra sciata in pista e qualche sciata bordo pista in neve fresca o molle (anche fine stagione) come mi sono convinto poter fare con il k2 aftershock su che misura dovrei stare?

Peso 86 per 176 e ho 49 anni, più che discreto sciatore se neve battuta, una pippa su neve fresca... :)

Avrei già bloccato 1,81 convinto dal negoziante che quella misura mi avrebbe assicurato maggior tenuta su neve dura (resta pur sempre il mio campo principale d'azione) ma anche miglior galleggiabilità su neve fresca quando capita solo che io negli ultimi anni ho sempre sciato su sci rc avanzati da 170 e con raggi di curva da 13/14m ma ora mi chiedo se non farei meglio a cambiarli con un 177 (che ha un raggio da 17 anzichè il 18 dell181)

Lo so domanda stupida di chi non si è molto informato prima :(, spero che questa sia la sezione giusta per avere un parere che elimini questo dubbio..

(ps l'idea è di accostare questo sci a quello che già uso di solito quando le condizioni sono invece le predilette)

Salve, per uno sci di ampio compromesso tra sciata in pista e qualche sciata bordo pista in neve fresca o molle (anche fine stagione) come mi sono convinto poter fare con il k2 aftershock su che misura dovrei stare?

Peso 86 per 176 e ho 49 anni, più che discreto sciatore se neve battuta, una pippa su neve fresca... :)

Avrei già bloccato 1,81 convinto dal negoziante che quella misura mi avrebbe assicurato maggior tenuta su neve dura (resta pur sempre il mio campo principale d'azione) ma anche miglior galleggiabilità su neve fresca quando capita solo che io negli ultimi anni ho sempre sciato su sci rc avanzati da 170 e con raggi di curva da 13/14m ma ora mi chiedo se non farei meglio a cambiarli con un 177 (che ha un raggio da 17 anzichè il 18 dell181)

Lo so domanda stupida di chi non si è molto informato prima :(, spero che questa sia la sezione giusta per avere un parere che elimini questo dubbio..

(ps l'idea è di accostare questo sci a quello che già uso di solito quando le condizioni sono invece le predilette)

sereno... non ti prende in giro nessuno... forse... :DDD

181 potrebbe essere ok: considera che in genere k2 dichiara un misura piu' corta dell'effettiva (i.e. solo la superficie di appoggio della lamina mi pare).

Peraltro, 1mt di raggio in piu' lo senti davvero come differenza?

Ciao

sereno... non ti prende in giro nessuno... forse... :DDD

181 potrebbe essere ok: considera che in genere k2 dichiara un misura piu' corta dell'effettiva (i.e. solo la superficie di appoggio della lamina mi pare).

Peraltro, 1mt di raggio in piu' lo senti davvero come differenza?

Ciao

ma non è il contrario? io ho avuto k2 da 179, scott da 178 e rossignol da 178: i k2 erano decisamente più lunghi degli altri....

appunto.
dichiara una misura più corta dell'effettiva = lo sci da 178 è lungo 180 e rotti in realtà

Io ho più o meno la stesa taglia e pensavo di prenderlii 174 ma dopo aver letto qui che di solito sono più lunghi del dichiarato ho chiesto a Sport Conrad e mi hanno consigliato i 167....
francamente avrei qualche dubbio sui 181

Grazie per le risposte.

Bene allora alla fine ho tenuto gli 181 ci ho sciato sopra e ho capito qualcosa di più..
Non credo per esempio che sia effettivamente più lungo di quanto dichiarato anche se non ho misurato metro alla mano...

Non ho avuto particolari difficoltà anche se a vista continuo a vederlo lungo rispetto all'abituale 170 carving allround e a questo devo abituarmi di nuovo un po'...:PAAU:D

Lo sci ha rocker in punta che di fatto lo accorcia... Intendo dire che rispetto allo sci tradizionale a cui ero abituato la lamina che lavora su pista battuta è minore. Quindi non prenderei in considerazione sci più corto dell' 174 per non perdere tenuta su neve dura.

Mi sono divertito, mi porta a fare naturalmente curve ampie visto il raggio di curva dichiarato e ben piantato con lo sci a terra.

Non ho potuto provarlo su neve fresca, immagino che per via di larghezza e lunghezza galleggi bene ma su neve a bordo pista, dura ma naturale, lo sci è discretamente morbido e questo mi ha aiutato molto.

In conclusione cercavo uno sci alternativo al tradizionale che ancora userei se si dovesse trattare di usarlo su pista dura per un carving stretto e nervoso.

Ma sensazione diversa e cambiare un po' è quel che volevo...

Adesso spero nevichi per lanciarmi su neve appena caduta o in qualche fuoripista raggiungibile partendo dagli impianti...