Sciare nel week end: Pila vs Cervinia

Darth Fener

New member
Ciao a tutti,

Con gli amici si pensava di andare a sciare questo sabato. Abbiamo optato per Cervinia o Pila. L'unica perplessità è riguardo all'affollamento sulle piste.

Per esperienza personale, so che Pila il sabato è invivibile... Qualcuno sa dirmi se anche Cervinia è da evitare come Pila?

Grazie!

a Pila di sabato fai una buona mezzora di coda giù ad Aosta per prendere la cabinovia ma poi in pista ne fai davvero poca.

a Pila di sabato fai una buona mezzora di coda giù ad Aosta per prendere la cabinovia ma poi in pista ne fai davvero poca.

Scusa ma a che ora ci vai?

A Pila ci sono stato svariate volte quest'anno, e la coda alla partenza della telecabina è sempre stata esigua, max 2-3 minuti, mentre sulle piste, si fa spesso coda alle seggiovie Chamolè, Leissè, Couis2 (i punti nevralgici del comprensorio, insomma).

Insomma, è tutto l'opposto di quanto dici tu....

Sei sicuro di quello che dici? :-?

A Cervinia non so, non vado praticamente mai in stagione, solo all'inizio (novembre) e fine stagione (aprile)

Scusa ma a che ora ci vai?

A Pila ci sono stato svariate volte quest'anno, e la coda alla partenza della telecabina è sempre stata esigua, max 2-3 minuti, mentre sulle piste, si fa spesso coda alle seggiovie Chamolè, Leissè, Couis2 (i punti nevralgici del comprensorio, insomma).

Insomma, è tutto l'opposto di quanto dici tu....

Sei sicuro di quello che dici? :-?

A Cervinia non so, non vado praticamente mai in stagione, solo all'inizio (novembre) e fine stagione (aprile)

E' la situazione che ho trovato sabato 15 gennaio alle 9.00. I due parcheggi stracolmi e un sacco di coda per fare il biglietto con molta gente che rinunciava e andava a Crevacol o Champorcher. Poi in pista non sembrava ci fosse così tanta gente a parte al rientro. Alle 4 e mezza poi ho fatto la coda per prendere la telecabina per Aosta.
Libero di non crederci.

Pila facevo coda alla biglietteria, 5-10 minuti alla cabinovie e poi alla seggiovia di chamole'. Le piste sono varie quindi la gente si spargalia bene. A Cervinia, praticamente zero code, forse le fai con la macchina al ritorno per prendere l'autostrada.
Comunque anche io consiglio La Thuile, ci sono andato due settimane fa' e la neve è ancora farinosa e poca gente.
Ciao
Charlie

Faccio presente a tutti che in VdA c'è il teleskipass, che costa 10 euro e vale in tutte le stazioni e per sempre, finchè non lo disdici: per chi non fa plurigiornalieri è comodissimo, in pratica è come avere lo stagionale: arrivi e passi senza andare in biglietteria; il prezzo del giornaliero viene addebitato sulla carta di credito.
Unica controindicazione, non applica gli sconti per i giorni consecutivi.

A me piacciono entrambe. Pila è molto comoda per via dell'accesso diretto con telecabina dalla città, ma Cervinia è un gradino sopra (e forse due..). L'unica incognita di Cervinia è il vento...

E' la situazione che ho trovato sabato 15 gennaio alle 9.00. I due parcheggi stracolmi e un sacco di coda per fare il biglietto con molta gente che rinunciava e andava a Crevacol o Champorcher. Poi in pista non sembrava ci fosse così tanta gente a parte al rientro. Alle 4 e mezza poi ho fatto la coda per prendere la telecabina per Aosta.
Libero di non crederci.

A volte capita che chiudono Cervinia per vento, e un fiume di gente si riversa a Pila, e possono verificarsi situazioni come quelle da te descritta. Non so se era il caso di quel giorno.

Comunque è buona norma arrivare al parcheggio entro le 8,30, perchè poi si rischia di non trovare posto e dover lasciare la macchina fuori.

Quel giorno due amici, che abitualmente sciano a Pila, avendo casa lì, erano venuti a La Thuile, dove ero io...

ntm82 ha detto:
Libero di non crederci

A volte capita che chiudono Cervinia per vento, e un fiume di gente si riversa a Pila, e possono verificarsi situazioni come quelle da te descritta. Non so se era il caso di quel giorno.

Comunque è buona norma arrivare al parcheggio entro le 8,30, perchè poi si rischia di non trovare posto e dover lasciare la macchina fuori.

Quel giorno due amici, che abitualmente sciano a Pila, avendo casa lì, erano venuti a La Thuile, dove ero io...

Probabilmente ho beccato una giornata sfigata e non avrei dovuto generalizzare... Infatti sabato 29 sono di nuovo andato a Pila e c'era pochissima gente giù ad Aosta a fare il biglietto, anche se c'è da dire che nevischiava e le condizioni meteo non erano incoraggianti.